martedì 14 marzo 2017

Gruppo di Lettura #2 Scarlet – Cronache lunari








Capitoli 13 – 14 – 15 – 16


Scarlet
Serie: Cronache Lunari
Autrice: Marissa Meyer
Genere: Fantasy, retelling, romance
Casa Editrice Mondadori Chrysalide

Anno 126, Terza Era. Androidi e umani popolano le strade di Nuova Pechino, sotto lo sguardo implacabile degli abitanti della Luna. Cinder, giovane cyborg e legittima erede al trono lunare, evade dalla prigione in cui è stata rinchiusa per partire alla volta di Parigi, alla ricerca della donna che in passato l'ha nascosta dalla malvagia Regina Levana. Il suo destino si intreccia a quello di Scarlet, giovane contadina francese costretta ad abbandonare la sua fattoria per ritrovare la nonna, scomparsa senza lasciare traccia. Insieme, con l'aiuto dell'ambiguo Wolf, esperto di combattimenti clandestini, e dell'affascinante cadetto Carswell Thorne, Scarlet e Cinder scopriranno di dover combattere un nemico comune: la Regina Levana, pronta a scatenare la guerra per indurre il principe Kai a sposarla e affermare la supremazia dei Lunari sulla Terra. Vigilata da una luna ostile e minacciosa, Scarlet, moderna Cappuccetto Rosso, dovrà attraversare una città insidiosa come il profondo del bosco, e scoprire se dietro il conturbante Wolf si nasconde un alleato... o un predatore.

Le precedenti tappe le trovate qui:
Libri al caffè – Cap. 1-4
Emozioni di una musa – Cap. 5-8
L'ennesimo Book Blog – Cap. 9-12

Per chi volesse seguire tutte le tappe e commentare con noi c'è l'evento su facebook che vi aspetta QUI



ATTENZIONE SPOILER
PER CHI NON HA LETTO IL LIBRO

Nei capitoli precedenti Cinder e il Cadetto “Capitano” Carswell Thorne sono riusciti (finalmente) a far partire la navicella spaziale di lui (Ok rubata da lui) e sono in viaggio verso la Luna.
Scarlet, la protagonista di questo libro, inizia a fidarsi (?) di Wolf il pericoloso combattente ex componente della banda dei Lupi che hanno rapito sua nonna.
Ma veniamo ai miei capitoli. Scarlet discute con il padre (essere orribile) che in tutto questo tempo non ha fatto che spiarla per conto dei Lupi nell'intento di scoprire quale sia la cosa che la Nonna nasconde di importante.

Sei una disgrazia per lei, per tutto ciò in cui lei ha sempre creduto. Lei rischierebbe la sua vita per proteggere ognuno di noi! Rischierebbe la sua vita per uno sconosciuto, se fosse la cosa giusta da fare. Ma a te importa solo di te stesso. Non posso credere che tu sia suo figlio. Non posso credere che tu sia mio padre.

A Nuova Pechino intanto, Kai fresco di investitura imperiale è ancora alla ricerca della fuggitiva Cinder con il bel capitano Thorne. Da un filmato della sicurezza scopre il coinvolgimento del dottor Erald nella fuga della cyborg, e anche qualcos'altro...



Kai sobbalzò. Era il dottor Erland. “Alza il volume.”
La voce familiare del dottor Erland eruppe dallo schermo. “Sono lo scienziato a capo del team di ricerca reale contro la letumosi, e questa ragazza è il soggetto principale dei miei test. Ho bisogno di prenderle alcuni campioni di sangue prima che lasci il pianeta.” Con aria seccata, infilò la mano in una borsa e ne estrasse qualcosa – una siringa, ma la borsa sembrava ancora piena. C’era qualcos’altro dentro.
Devo seguire gli ordini, signore” diceva la guardia. “Dovete ottenere un permesso speciale dall’imperatore per poter entrare.”
Kai aggrottò la fronte mentre il dottore rimetteva la siringa nella borsa, sapendo che Erland non gli aveva fatto nessuna richiesta del genere.
Va bene. Se il protocollo è questo, capisco” disse il dottor Erland. E poi rimase lì, sereno e paziente. Dopo solo un paio di battiti, Kai notò il dottore sorridere. “Ecco, vede? Ho ottenuto dall’imperatore il permesso necessario. Può aprire la porta, adesso...



Il giovane imperatore scopre così che anche il suo fidato dottore proviene dalla Luna. Tutte le sue certezze vengono demolite crudelmente. E restanto in argomento crudeltà ecco che la Regina Lunare Levana (ma quanto è odiosa?) lo minaccia pesantemente...



Ne ho abbastanza di questa farsa e tornerò sulla Luna, all’istante. Avete tre giorni per trovare la ragazza e consegnarmela. Se fallirete, manderò il mio esercito a cercarla, ed esso ribalterà ogni navicella, ogni stazione di atterraggio, ogni casa di questo patetico pianeta finché non l’avranno trovata.”
...
Levana sollevò gli angoli delle labbra. “Mi sembra che fraintendiate le mie motivazioni, quindi vi dirò chiaramente cosa intendo. Un giorno governerò il Commonwealth, e sta a voi decidere se ciò avverrà tramite una guerra o tramite una pacifica e diplomatica unione matrimoniale. Ma questo non ha niente a che vedere con la guerra e la politica. Voglio quella ragazza, o voglio il suo cadavere. Brucerò la vostra nazione fino alle fondamenta per trovarla, se ce ne sarà bisogno.”



La Regina ha proprio paura della nostra Cinder!
Kai comincia a dubitare di sé e delle sue scelte. Lo preferivo nel primo volume. Qui l'ho trovato molto sottomesso e apatico. Sveglia ragazzo!



Con lo scatto della serratura, Kai crollò sulla sedia. Tutto il suo corpo tremava.
Improvvisamente era così chiaro che lui non era pronto per tutto ciò. Non era abbastanza forte o abbastanza sveglio per prendere il posto di suo padre. Non era in grado di tenere Levana fuori dal suo ufficio, come poteva essere in grado di proteggere un’intera nazione da lei… un intero pianeta?



Intanto Cinder (che preferisco di gran lunga a Scarlet), mentre è in viaggio verso la Luna, riflette sulla sua appena acquisita libertà...



Tutto ciò che Cinder aveva sempre voluto era la libertà. Libertà dalla sua matrigna e dalle sue regole insopportabili. Libertà da una vita di lavoro incessante senza nessun beneficio. Libertà dalle smorfie e dalle parole di odio degli sconosciuti che non si fidavano di una ragazza cyborg troppo forte e troppo furba e troppo stranamente brava con le macchine per essere normale.
Ora aveva la sua libertà – ma non era assolutamente come se l’era immaginata.

Ma la ragazza è sveglia (prendi esempio Kai!) e non si abbatte facilmente, anzi trova il modo di riportare in vita la sua adorata Iko!



Iko?” disse Cinder, guardando il computer. Le casse erano accese? L’audio e le impostazioni dell’input erano corretti? Era riuscita a comunicare tranquillamente con Thorne quando erano nel magazzino, ma…
Cinder?”
L’aria le invase i polmoni, facendola quasi cadere all’indietro. “Iko! Sì, sono io, sono Cinder!” Afferrò un tubo per il raffreddamento che le passava sopra la testa – una parte del motore, una parte della nave.
E Iko era tutto ciò.



Devo ammettere che qui una lacrimuccia è scesa. Subito sostituita da un sorriso radioso. Thorne non sarai il mio preferito ma sei adorabile!



(IKO) “Chi è? Chi ha parlato?”
Sono il Capitano Carswell Thorne, il proprietario di questa bellissima nave, e non starò qui a sentirla insultare in mia presenza!”
Cinder roteò gli occhi.
Capitano Carswell Thorne?”
Esatto.”
Un breve silenzio.
La mia ricerca sulla rete ha trovato solo un Cadetto Carswell Thorne, della Repubblica Americana, rinchiuso nella prigione di Nuova Pechino dopo…”
È lui” disse Cinder, ignorando lo sguardo di Thorne.



Nel frattempo anche Scarlet è in viaggio verso Parigi, in compagnia di Wolf (lui si che è il mio preferito). I due pensano che la Nonna si trovi al quartier generale dei Lupi. Mentre sono sul treno appaiono in TV le notizie riguardanti la fuga della ragazza cyborg e del bel cadetto (ops capitano).
Scarlet scosse la testa. “Quella povera ragazza verrà giustiziata e tutti non fanno altro che ridere di lei.”
Wolf lanciò un’occhiata allo schermo. “È la seconda volta che ti sento difenderla.”
Be’, sì, cerco di pensare con la mia testa ogni tanto, invece che bermi le storie ridicole a cui i media vogliono farci credere.” Aggrottò la fronte, realizzando che suonava esattamente come una frase di sua nonna. Dissimulò il fastidio con un sospiro. “La gente è così veloce ad accusare e criticare, ma non sa cosa può aver passato quella ragazza o cosa l’abbia portata a fare ciò che ha fatto. Siamo proprio sicuri che abbia fatto qualcosa?”

Finalmente Scarlet comincia a piacermi. Ammetto che finora mi era alquanto antipatica.



Cosa succederà ancora? Seguite tutte le tappe del nostro GDL. La prossima tappa sarà ospitata da A Frè So Yang

Qui sotto anche il calendario con tutte le tappe!




8 commenti:

  1. Anche io adoro Cinder e in questo libro mi piace ancor di più! Concordo con te su tutte le valutazione dei protagonisti, mi sono piaciute molto le schermaglie fra Thorne e Cinder. Ed è tornata IKO evviva!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il libro è bello, ma Scarlet proprio non la digerisco.

      Elimina
  2. In questo momento preferisco Wolf e Thorne a Kai, però non vedo quest'ultimo così succube ed indeciso. Mi sembra che riesca a tenere testa all'odiosa Levana e che pensi al suo popolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si capisco che deve pensare al regno e al popolo, ma lo vorrei più attivo nei confronti di Cinder. Non so se mi sono spiegata.

      Elimina
  3. Gli estratti che hai scelto sono tra i momenti che ho trovato più importanti di questi capitoli. Provo una gran pena per Kai, che si trova a dover lottare con i propri sentimenti (confusi e come dargli torto) e contro Levana. Non lo invidio per niente: deve prendere decisioni (e non ha grandi possibilità di scegliere) pesanti come macigni.
    E Cinder, intanto, si trova ad assaporare una libertà illusoria e penso che sia un po' la condizione dei nostri vecchi protagonisti. Sia Cinder che Kai non hanno davvero libertà di scegliere per la propria vita.
    Iko! *^* Sempre meravigliosa e Thorne che le fa i complimenti è adorabile *W*
    Scarlet ha guadagnato mille punti con me difendendo Cinder: possibile che nessun altro riesca a vederla per quello che è?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'unica cosa positiva che ho trovato in Scarlet è il suo difendere CInder. Speriamo che con il proseguire della storia diventi più simpatica.

      Elimina
  4. Concordo su tutta la linea su Kai, l'ho trovato davvero apatico in questo secondo volume! E noto che Scarlet non riscontra simpatie XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me Scarlet non è risultata simpatica mai, neanche alla fine

      Elimina