mercoledì 14 giugno 2023

Recensione #937 Cardospina: La casa errante by GennaRose Nethercott


 

Buongiorno, stamattina sul blog vi parlo di un romanzo che mi ha stupita in maniera più che positiva.

Ringrazio Mondadori per la copia digitale del libro.


Autrice: GennaRose Nethercott

Titolo: Cardospina La casa errante

Editore: Mondadori

Data di pubblicazione: 2 maggio 2023

Pagine: 372

Trama

Isaac e Bellatine Yaga sono cresciuti girovagando per l'America con il teatro di marionette di famiglia. Da quando Isaac ha mollato tutto e se n'è andato, i due fratelli hanno perso completamente i contatti. Lui è diventato un abile artista di strada, guadagnandosi il titolo di Re Camaleonte grazie alla strabiliante capacità di riprodurre le sembianze esatte di chiunque sia tra il pubblico, incantando - e talvolta derubando - i suoi spettatori. Bellatine, invece, aspira a una vita tranquilla e senza sorprese, e si dedica anima e corpo al suo lavoro di ebanista. Anche lei ha un dono straordinario che vuole tenere le sue mani possono dar vita a oggetti inanimati. Quando una lettera li avvisa che devono ritirare una grossa eredità al porto di New York, i due fratelli si riuniscono e non riescono a credere ai propri occhi. Ad attenderli, infatti, c'è Cardospina, una casetta di legno appena arrivata da un piccolo villaggio dell'Europa dell'Est. Al posto delle fondamenta ha due zampe di gallina, forti e irrequiete, e restare ferma proprio non le guai a chi provi a trattenerla in un luogo contro la sua volontà. Cardospina si muove, parla, racconta storie e forse anche qualche bugia, e ricostruisce la vita di Baba Yaga, leggendaria antenata dei due fratelli, e il terribile destino che un secolo prima si è abbattuto sul suo villaggio. A bordo della casa parlante, Isaac e Bellatine si mettono in viaggio per riportare un'ultima volta in scena lo spettacolo di famiglia, ma presto scopriranno di non essere un oscuro nemico ha attraversato l'oceano per mettersi sulle loro tracce, un'ombra dal passato che non si fermerà finché non avrà cancellato tutti i ricordi di Cardospina. Ma si può uccidere un ricordo? Intrecciando fantastico, folklore e memoria storica, GennaRose Nethercott dà vita a un romanzo originale e commovente, una fiaba contemporanea che celebra le storie e il loro immenso potere di spiegare e tenere vivo il passato.








Cardospina è la storia della casa animata di Baba Yaga, ereditata dai suoi due nipoti Bellatine e Isaac. I due si muovono in giro per l’America, a bordo di questa casa speciale, per sfuggire al misterioso Uomo dalla Lunga Ombra.

Il fattore che ho amato maggiormente di questo romanzo è stata l’atmosfera da favola dark che impregna tutta la storia. Ci sono delle scene veramente creepy e alcune situazioni intrise di una buona dose di suspense.

Inoltre i due personaggi principali Bellatine e Isaac sono caratterizzati in maniera sopraffina. Mi sono trovata ad amare entrambi e sono riuscita perfettamente a connettermi con loro. Per una volta non ho un preferito.

Molto interessanti e ben descritti pure il cast di soggetti secondari che accompagnano i nostri due eroi durante questo viaggio pericoloso.

La trama è sicuramente ben costruita e non lascia nulla al caso. Il racconto, per quello che mi riguarda, è stato talmente intrigante che non riuscivo a staccarmi dal Kindle! Difatti ho divorato questo romanzo in poche sedute, nonostante non avesse una scrittura scorrevole. Lo stile dell'autrice è molto fiorito, quasi ricercato. Tuttavia non ho sofferto questa ricchezza di linguaggio. Anzi, mi è piaciuta più di quello che mi aspettavo e l'ho trovata perfettamente adeguata e in sintonia con la storia raccontata. Ha dato al tutto una sensazione di fiaba, una fiaba oscura, ma pur sempre una fiaba.

Il finale è un'altra delle cose che ho apprezzato maggiormente del romanzo. Anche qui l'autrice è stata capace di farmi provare mille emozioni diverse e bellissime.

Dimenticavo di dire che il libro è raccontato in più POV. Oltre a quello dei fratelli Yaga ce n’è uno molto importante: Cardospina. Eh già, la casa con gambe di gallina è anch’essa protagonista. Anzi è il fulcro principale di questa storia! Attraverso la sua voce veniamo a conoscenza dalla sua nascita fino al presente.

Un’altra autrice, per me, da inserire nella lista di quelle delle quali voglio leggere ancora.



1 commento: