lunedì 12 giugno 2023

Recensione #936 Le trame del regno by Tahereh Mafi

 



  Buon lunedì, iniziamo la settimana con la recensione di un libro che aspettavo da parecchio tempo e che ho apprezzato molto.

 Ringrazio Fanucci Editore per la copia cartacea del romanzo.


Autrice: Tahereh Mafi

Titolo: Le trame del regno

Serie: The woven kingdom #1

Editore: Fanucci

Data di pubblicazione: 2 maggio 2023

Pagine: 372

Trama

Per il resto del mondo, Alizeh non è altro che un’umile serva, e non l’erede scomparsa dell’antico regno Jinn costretta a nascondere la sua identità. Il principe ereditario Kamran conosce le profezie che annunciano la morte del re, ma non può immaginare che la serva dagli occhi misteriosi, la ragazza che non riesce a togliersi dalla testa, sconvolgerà il suo regno e il mondo intero. E mentre gli animi si infiammano e la guerra divampa oltre le mura del palazzo, la posta in gioco diventa sempre più alta... "This Woven Kingdom - Le trame del regno" è il primo capitolo di un’epica e romantica serie fantasy ispirata alla mitologia persiana dell’autrice Tahereh Mafi.




Io ho conosciuto Tahereh Mafi con la saga di Shatter me, una serie che a me è piaciuta tantissimo anche se ammetto che Juliette, la sua protagonista l’ho trovata talmente lagnosa da soprannominarla Lagnette. Quindi la mia paura principale era di dovermi, di nuovo, avere a che fare con un'eroina simile. Invece la giovane e misteriosa Alizeh, protagonista di questo romanzo, mi ha sorpreso in maniera positiva. L'ho trovata tosta e coraggiosa. Sì, anche lei, ogni tanto, si lascia andare a qualche piccola lamentela, ma va avanti per la sua strada nonostante le molteplici difficoltà che incontra. Attraverso il suo POV l'autrice ne fa una caratterizzazione davvero stupenda. Sicuramente è lei la mia preferita, almeno finché non entra in scena...

L'altra voce narrante appartiene a Kamram, il principe ereditario di Ardunia. Purtroppo con lui non ho avuto buone sensazioni. Per me è troppo succube di tutto e non vedo mai in lui un guizzo di coraggio. Speravo di trovare un nuovo Warner (altro soggetto magnifico della serie Shatter me) invece qualcosa non è andata per il verso giusto.

Molto più interessante, anche se presentato solo negli ultimi capitoli, un personaggio che sicuramente sarà più presente nel secondo capitolo (almeno spero) e che mi ha già conquistata.

La storia procede lentamente, almeno nei primi capitoli che sono tanto descrittivi e introducono bene il lettore nel mondo persiano che fa da sfondo al romanzo. Personalmente ho trovato notevolmente evocative le varie descrizioni. Inoltre non ho particolarmente sofferto questo tipo di narrazione perché comunque stavo leggendo in vari step.

Dopo la metà le cose iniziano veramente a farsi movimentate e interessanti con varie situazioni rocambolesche e colpi di scena imprevisti.

Lo stile dell'autrice mi è piaciuto anche in questa occasione. Lo trovo sempre coinvolgente e scorrevole nonostante la lentezza dei capitoli iniziali. Proprio perché mi è piaciuto ritrovare la penna di Tahereh che la mia curiosità verso capitolo successivo è altissima. E non dimentichiamo il finale che lascia con la bocca aperta!


La serie The woven kingdom è composta da:

1 Le trame del regno

2 These infinite threads







Nessun commento:

Posta un commento