mercoledì 17 novembre 2021

Recensione #724 April è scomparsa by Sarah A. Denzil

 


Buongiorno, per l’angolo vintage 2.0, ideato da chiara, ho deciso di parlarvi di un thriller di Sarah A. Denzil. Quest'autrice a cui giravo intorno da un po’. Il romanzo mi ha accompagnato durante le mie camminate mattutine.

Autrice: Sarah A. Denzil

Titolo: April è scomparsa

Editore: Newton&Compton Editore

Data di pubblicazione: 31 gennaio 2019

Pagine: 336

Trama

Hannah Abbott ha paura della sua stessa ombra. Vive in un costante stato di ansia e per questo motivo cerca di starsene più isolata che può nella sua casa nello Yorkshire. Lascia l’appartamento molto raramente e la sua unica amica è Edith, un’anziana vicina. Ma tutto è destinato a cambiare per sempre quando sull’altro lato della strada si trasferisce la famiglia Mason. È il ritratto della perfezione e tutto l’affetto dei genitori si riversa sull’adorabile figlia adolescente, April. Ma un giorno Hannah vede qualcosa di inquietante dalla finestra. Qualcosa che la costringe a fare una scelta. Laura Mason è stanca di fingere che tutto sia a posto. Fare in modo che tutti pensino che la sua famiglia è perfetta può diventare estenuante. Specialmente perché quando le porte di casa vengono chiuse, niente è più come sembra. La loro vita è un castello di bugie, c’è un passato oscuro che ha lasciato cicatrici profonde. E sua figlia si trova proprio al centro della tempesta. Chi salverà April?



Avevo già sentito parlare di questa autrice durante uno degli incontri editore-blogger nella sede della Newton & Compton qualche anno fa. La trama del primo romanzo che fu portato in Italia dalla Casa Editrice mi aveva incuriosita da subito. Su Audible non ho trovato quel libro, ma il suo secondo lavoro tradotto per noi. Ho così deciso di approfittarne per conoscere la scrittrice.

Hannah vive da sola, vittima di molte paure dovute a un trauma passato. Vicino a lei si trasferisce una coppia con una figlia tredicenne. Già dal primo giorno sente che c'è qualcosa che non va...

La storia mi ha coinvolta da subito data l'ottima caratterizzazione dei personaggi.

Ho apprezzato la struttura dei Pov dei vari personaggi. La migliore caratterizzazione, per me, è quella della protagonista, Hannah. Le sue paure, i suoi attacchi di panico sono descritti perfettamente. Ho empatizzato immediatamente con lei.

Quello che mi aspetto di trovare in un thriller di questo genere è pormi mille domande. Su tutti e tutto. Adoro non riuscire a capire bene quello che sta succedendo, chi è la vittima e chi il carnefice, ma soprattutto essere sviata in continuazione. La trama intessuta dalla Denzil è perfetta e contiene tutte le caratteristiche che ho citato sopra. La suspense e la tensione crescono pagina dopo pagina.

Il colpo di scena finale mi ha sorpresa sul serio!

Una cosa che invece non capisco perché la CE abbia deciso di cambiare il titolo e renderlo così fuorviante. April è scomparsa implica che la ragazzina dovesse in qualche modo sparire. Un rapimento, una fuga, non so... Il titolo inglese Saving April è molto più indicato.





4 commenti:

  1. Mi sa che il mese di novembre ha rispettato tutti i canoni di lettura, ad oggi ho trovato pochi libri di genere romance e young adult. Solo gialli, trhiller, suspense

    RispondiElimina