giovedì 11 novembre 2021

Recensione #721 Golden Falls by Paolo La Paglia

 


Buongiorno per la rubrica Purché sia di serie vi voglio parlare del terzo e ultimo capitolo di una trilogia molto particolare.

Ringrazio la Nua Edizione per avermi inviato il file, anche se io avevo già acquistato il volume autografato al Salone del Libro.


Autore: Paolo La Paglia

Titolo: Golden Falls

Serie: Gli orrori di Golden Falls #3

Editore: Nua Edizioni

Pag: 439

Data di pubblicazione: 11 novembre 2021

Trama

Cercare di salvare Golden Falls e i suoi abitanti ha scatenato un male ben più terribile, che sottopone tutta la Terra a una prova che sembra metterla in ginocchio. Nessuno all’inizio presta attenzione ad avvenimenti dai contorni così vaghi, fino a quando la tragica realtà si abbatte come un tornado anche sugli Stati Uniti. La pandemia che trasforma i morti in una minaccia per i vivi getta nel caos più assoluto il governo centrale e i singoli stati, fino ad arrivare al “si salvi chi può”. In mezzo a tanta morte e distruzione, si intrecciano le vicende di un gruppo di sopravvissuti che il destino ha fatto incontrare, uniti ormai da un legame indissolubile. La loro lotta contro i cosiddetti Ritornati e la ricerca di un luogo in cui essere al sicuro li porterà di nuovo a Golden Falls, a scontrarsi con un orrore del tutto diverso da ciò che si aspettavano. Ma che prezzo dovranno pagare per raggiungere la salvezza? E gli Orrori di Golden Falls avranno davvero mai fine?



Golden Falls è una trilogia horror, ma non solo. Infatti la storia che ci presenta Paolo è avventurosa, ha un tocco di Paranormal e si legge senza riuscire a staccarsene. Una particolarità della serie è che i tre volumi possono essere inseriti in tre generi diversi. Il primo volume era molto più paranormale e parlava di streghe vendicative, di banshee, di spettri. Il secondo, invece era più avventuroso, una sorta di preparazione alla liberazione di Golden Falls. Il terzo è un survival horror che mi ha accompagnato in modo piacevole, per quanto possa essere piacevole un horror, in questi pomeriggi novembrini.

Io adoro la distopia, i mondi post apocalisse, le lotte per la sopravvivenza e gli zombie. Beh, in Golden Falls ho trovato tutti e tre questi fattori amalgamati in maniera squisita dall’autore.

Ho apprezzato tutti i personaggi allo stesso modo. Questo eterogeneo gruppo di superstiti che si trova a condividere la nuova, spaventosa quotidianità. Un altra cosa che differenzia questa dalle solite serie è che in ogni libro ci sono sempre nuovi soggetti da seguire nella loro lotta per la sopravvivenza. Ben descritto come tutti riescano a tirare avanti in questo mondo sempre più crudele e cattivo, dove spesso il vero animale non è lo zombie ma l’uomo. A questo proposito sono rimasta scioccata dal circo, dal Domatore e dalle nefandezze che compie questo gruppo di uomini.

Lo stile di Paolo è telefilmico e l'ho trovato perfetto per il romanzo. I vari personaggi sono coinvolti nelle più svariate situazioni, con capitoli dedicati a ognuno. Ciò mi ha dato la sensazione di guardare una serie tv di quelle che io amo tanto sugli zombie.

Ho apprezzato molto questo romanzo che per me è il migliore dei tre. Un'ottima conclusione per questa trilogia particolare.


La serie di Golden Falls è composta da

Post Mortem

2 In aeternum

3 Golden Falls










10 commenti:

  1. Non conoscevo questa serie, ma questa volta passo 😅

    RispondiElimina
  2. Ne ero già ispirata quando lo hai preso al SalTo adesso ancora di più

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Verissimo, anche se il secondo volume è quello che ho amato meno, resta una serie fantastica

      Elimina
  4. Interessante questa serie soprattutto perché c'è un elemento, l'horror che non leggo, ma non solo quello.
    Soprattutto mi piace il fatto che ti tiene incollata al libro e lo stile telefilmico. La terrò a mente.

    RispondiElimina