venerdì 15 giugno 2018

Recensione #210 Perché la notte appartiene a noi by Amabile Giusti


 Libro letto per la Reading Challenge 2018 Tutti a Hogwarts con le tre Ciambelle. Gruppo Voldemort. Obiettivo: Libro con fiori in copertina.






Titolo: Perchè la notte appartiene a noi
Autrice: Amabile Giusti
Casa editrice: Amazon Publishing
Pagine: 292
Data di pubblicazione: 22 maggio 2018



Trama
La luce dell’aurora e il gelido buio dell’Alaska: sono Mira e Kade
L’inverno in Alaska è spietato: lo sa bene la giovane Mira Kendall che non si è mai allontanata da Noweetna, un villaggio di trecento anime. Per affrontare il buio perenne di quelle latitudini, la ragazza si è creata un piccolo mondo interiore ricco di luce: legge tantissimo, colleziona fiocchi di neve e sogna di vivere un grande amore romantico.
L’arrivo di Kade scuote ogni suo equilibrio. Lui è un trentenne tanto bello quanto inquietante: ha i capelli lunghi, un occhio verde e uno nero, strani tatuaggi perfino sul viso e sulle mani, e un pessimo carattere. Non socializza con nessuno, vive da solo su una vecchia barca arenata e nasconde di sicuro un terribile segreto.
Impossibile per loro non incontrarsi, così com’è impossibile per Mira non trovarsi combattuta fra due emozioni opposte. Una parte di sé disapprova Kade per i suoi modi sgarbati, e l’altra è irresistibilmente attratta dal suo fascino feroce e dal mistero che lo avvolge.
Lentamente, l’iniziale reciproca antipatia si trasforma in un sentimento inatteso, tanto profondo da travolgerli entrambi. Ma Kade ha troppe cose da nascondere. Quando il suo passato torna a minacciarlo, diventa necessario fare una scelta dolorosa che potrebbe separarli per sempre.
Una storia passionale e sensuale sullo sfondo di una terra selvaggia, fra due anime più affini del previsto, dapprima ostili, dubbiose, rabbiose, e poi follemente bisognose, gelose e affamate d’amore.







Amabile Giusti, che è una tra le mie autrici predilette, finora non mi ha mai delusa. Poteva farlo con questo suo ultimo libro? Certo che no!
La storia che ho letto mi ha coinvolta da subito e ho adorato Kade, Mira e anche Lupo!!! Ma anche tutti gli altri soggetti che vivono nel gelido paesino dell'Alaska: Noweetna. Un gruppo davvero particolare e ben assortito.
Parlando dei protagonisti ho preferito Mira, assolutamente. Strano per me vista la mia avversione per le varie eroine dei libri. Kade così freddo e burbero, con un linguaggio colorito (a dir poco) sì è fatto amare da me, sì, tuttavia sarebbe stato da sbattere al muro più e più volte e non solo con intenti maliziosi, ma proprio una bella testata di quelle risolutive. La sua testardaggine è stato uno dei difetti che non ho apprezzato del tutto. Come la sua mania per la fuga... necessaria sicuramente, ma poteva organizzare tutto diversamente e soffrire meno sia lui che Mira.
Mira è stata, invece, perfetta, a mio parere. Ha mantenuto il suo carattere deciso fino in fondo, nonostante quello zuccone di Kade si comportasse proprio come un orso dei boschi.
La loro relazione è stata sviluppata molto bene: ardente e appassionata da subito ma che diventa emotivamente profonda con il passare dei giorni.
Le ambientazioni del paesino immerso nella neve sono favolose e mi sono ritrovata più volte a rabbrividire, come se fossi anche io insieme a loro tra i ghiacci, nei boschi bui, sul laghetto ghiacciato... in quel paesino dell'Alaska. Originale anche la passione di Mira nel raccogliere fiocchi di neve, non sapevo neanche si potesse fare una cosa del genere.
Lo stile narrativo della Giusti è sempre quello che ho imparato ad apprezzare, fluido e scorrevole. Anche se usare meno parolacce non avrebbe fatto perdere di intensità il protagonista. Kade è davvero particolare, oscuro e cattivo con un modo di parlare eccessivo, ma troppo scurrile per me.
A parte questi dettagli è un libro che consiglio vivamente agli amanti dei romance.




4 commenti:

  1. Ciao Dolci, anch'io adoro questa scrittrice! Questo libro devo ancora leggerlo. Non mi piacciono le parolacce, nemmeno in un libro. Ma intuisco il motivo per cui le ha messe ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si servono a caratterizzare il personaggio, ma io non le amo per niente.

      Elimina
  2. E' da tanto che voglio leggere questa autrice ma non mi sono mai decisa a farlo.. tra i suoi titoli questo è quello che mi ha colpito di più! Spero un giorno di recuperarlo viste le buone premesse!

    RispondiElimina