lunedì 18 giugno 2018

(Flash) Blog tour Lezioni di disegno di Roberta Marasco




Esce domani per Fabbri editori il nuovo libro di Roberta Marasco, Lezioni di disegno e insieme ad alcune meravigliose blogger abbiamo pensato di presentarvelo a modo nostro con un Blog Tour lampo, della durata di un giorno. Oggi tante tappe vi allieteranno la giornata e domani troverete la recensione in anteprima. Ma ecco il calendario completo:

18 giugno


19 giugno


Ma vorrete mai che noi, argute signorine bloggerecce, ci limitiamo a ciò? Non sia mai!! E ovvio che c'è una sorpresa per voi e che questa sorpresa è una copia cartacea del libro, messa in palio dalla Casa Editrice.
Per partecipare, dovrete seguire le regole indicate qui sotto e, soprattutto, dovrete commentare tutti i post. Perché il vostro nome sarà inserito nel sorteggio della copia tante volte quanti sono i post da voi commentati (considerando sempre un commento a post).

Per potervi aggiudicare la copia cartacea in palio, dovrete seguire le seguenti regole:

Essere Lettori Fissi di tutti i blog aderenti:


Mettere Mi Piace alle pagine Facebook dei blog:


Mettere Mi Piace alla pagina Facebook Fabbri Editori e a quella dell’autrice Roberta Marasco
Commentare più post possibili.

Avrete tempo per commentare sino alle 20 di domani, martedì 19 giugno. Il nome del vincitore verrà annunciato mercoledì 20 giugno sulle pagine Facebook.
La copia cartacea verrà inviata al vincitore direttamente dalla Casa Editrice.

Chiaro? Mi raccomando leggete queste poche regole e seguitele bene! Ma ora tocca a me parlarvi dell'ambientazione del romanzo con quattro foto molto indicative.




1. Mercato di San Antonio (Foto di Joan Vega, CC)

C’era nell’aria una tensione strana, come una moltitudine di vibrazioni sottili che si perdevano nell’azzurro indeciso del cielo. Per cominciare, non le era mai successo di restare in piedi sull’autobus mentre andava a messa. La domenica a quell’ora il 64 era praticamente deserto. Iniziava a riempirsi soltanto passata l’avenida del Generalísimo Francisco Franco e si svuotava di nuovo arrivati al mercato di San Antonio, dove la domenica c’erano le bancarelle dei libri usati, le stesse che vendevano sottobanco i libri proibiti
dalla censura del regime.”


2. Santa Maria del Mar (Foto di Pol Mayer, CC)

La luce del mattino filtrava indecisa dalle vetrate colorate di Santa María del Mar e scivolava lenta lungo le pareti, nel silenzio ovattato della chiesa. Gloria era ancora affannata, dopo aver affrettato il passo per arrivare puntuale. Ci era riuscita per un pelo. Il campanile aveva battuto l’ora mentre lei metteva piede nella grande navata silenziosa e ora sentiva il sudore che le si raffreddava sulla pelle.
Anche in chiesa c’era un’atmosfera strana quel mattino, una sorta di vibrazione nervosa che rendeva l’aria elettrica. Sembrava che ogni cosa fosse sospesa nel tempo, in attesa. Le ombre scure delle cappelle laterali avevano qualcosa di minaccioso e i grandi archi svettavano verso l’alto come in fuga verso la luce.”



3. Carrer Robadors (Foto di Isidre Garcia Puntí - Tutti i diritti riservati)

Quando passò all’incrocio con carrer Robadors, vide le telecamere di sorveglianza raggruppate in alto, come una sorta di monito silenzioso a chi decideva comunque di entrarci. Le bastò gettare un’occhiata di sfuggita per avere la conferma che la strada continuava nei traffici che l’avevano resa famosa e che ora si mescolavano ai turisti e agli stranieri attratti dal richiamo della Filmoteca. Da un balcone usciva una musica afro a tutto volume, mentre un ragazzo a petto nudo fumava su una sedia a sdraio, incastrata in una piccola selva di piante e calzini stesi ad asciugare.”


4. Carrer Tallers (Foto di Isidre Garcia Puntí – Tutti i diritti riservati)

Era una mattina fredda e limpida e, svoltato l’angolo della Rambla, calle Tallers era una lama buia e umida. Gloria la percorse a passo rapido, guardandosi intorno solo per individuare il bar. Dovette arrivare quasi fino alla fine, prima di passare davanti a un locale stretto, con una sola vetrina e un’insegna con la scritta in corsivo, un po’ sbiadita.”





8 commenti:

  1. Che bello questo post, riesci ad immaginarti l'ambientazione.

    RispondiElimina
  2. oh finalmente riesco a passare anche io! oggi è stata una giornata folle.
    Manuela ha ragione bellissime le ambientazioni e anche le foto che hai postato.
    Dolci i mi piace alle varie pagine sono a nome Mariarosaria Palmentieri ma ormai dovreste saperlo :D

    RispondiElimina
  3. Bellissima ambientazione e stupende foto, soprattutto quella di Santa Maria del mar: l'ho visitata nel mio viaggio a Barcellona e merita proprio!!

    RispondiElimina
  4. A me viene voglia di fare la valigia e partire....

    RispondiElimina
  5. Ciao Manuela.
    Complimenti per questa tua tappa, è davvero molto curata.
    Grazie alle foto che hai scelto ed agli estratti del libro, ho potuto immaginare in modo più preciso l'ambientazione del libro.
    Sono sempre più curiosa di leggere questo libro, gli estratti non hanno fatto altro che aumentare la mia curiosità, un libro ricco di emozioni che ha tanto da raccontare.

    RispondiElimina
  6. Carissima, grazie per l'ospitalità e per la cura con cui hai pubblicato il materiale e scritto il post. Un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Ma quanto sono belle queste foto, si intuisce pienamente l'ambientazione della storia! La curiosità cresce ;)
    Luigi Dinardo

    RispondiElimina
  8. Complimenti per le foto! Fanno venire voglia di partire immediatamente!

    RispondiElimina