mercoledì 22 marzo 2017

Recensione #57 Hai cambiato la mia vita by Amy Harmon


Autrice: Amy Harmon
Titolo: Hai cambiato la mia vita
Editore: Newton&Compton
Pag: 352
Data di pubblicazione: 26 gennaio 2017
Trama
Lo trovarono nel cesto della biancheria di una lavanderia a gettoni: aveva solo un paio di ore di vita. Lo chiamarono Moses. Quando dettero la notizia al telegiornale dissero che era il figlio di una tossicodipendente e che avrebbe avuto problemi di salute. Ho sempre immaginato quel “figlio del crack” con una gigantesca crepa che gli correva lungo il corpicino, come se si fosse rotto mentre nasceva. Sapevo che il crack si riferiva a ben altro, ma quell’immagine si cristallizzò nella mia mente. Forse fu questo ad attrarmi fin dall’inizio. È successo tutto prima che io nascessi, e quando incontrai Moses e mia madre mi raccontò la sua storia, era diventata una notizia vecchia e nessuno voleva avere a che fare con lui. La gente ama i bambini, anche i bambini malati. Anche i figli del crack. Ma i bambini poi crescono e diventano ragazzini e poi adolescenti. Nessuno vuole intorno a sé un adolescente incasinato. E Moses era molto incasinato. Ma era anche affascinante, e molto, molto bello. Stare con lui avrebbe cambiato la mia vita in un modo che non potevo immaginare. Forse sarei dovuta rimanere a distanza di sicurezza. Ma non ci sono riuscita. Così è cominciata una storia fatta di dolore e belle promesse, angoscia e guarigione, vita e morte. La nostra storia, una vera storia d’amore.


Finalmente un nuovo libro di una delle mie autrici preferite.





Una storia sul passato e il futuro, sui nuovi inizi e sulle cose che durano in eterno. Una storia di persone fragili, persone provate, persone folli e persone spezzate, e soprattutto, una storia d’amore. La nostra storia.

Moses è stato abbandonato in una cesta dalla madre drogata e cresce senza che nessuno lo ami veramente. Anzi viene considerato pazzo e pericoloso. Georgia, vicina della nonna del ragazzo, sembra essere l'unica che lo veda per quello che realmente è: una persona spezzata che ha solo bisogno di tanto amore per riparare le sue crepe. In più Moses è dotato di un talento particolare...

«Io vedo tantissime cose… che non voglio vedere. Immagini che entrano nella mia testa, a cui preferirei non pensare. Allucinazioni, visioni, o forse solo un’immaginazione troppo vivida. Avrò il cervello spezzato, ma non si tratta solo di quello. Anche il cielo è spezzato, e a volte riesco a vedere ciò che sta dall’altra parte».

Ho adorato Moses e Georgia, descritti in maniera superlativa dalla Harmon. Sono personaggi talmente vividi e reali che sicuramente rimarranno con me a lungo. Moses in particolar modo, ma anche Georgia mi è piaciuta moltissimo: una ragazza decisa che sa quello che vuole e fa di tutto per realizzare i suoi sogni.

Come al solito le storie che escono dalla penna di questa autrice sono fenomenali, intense ed emozionanti. Io, come sempre, ne sono rimasta coinvolta dalla prima pagina.
Un romanzo che racchiude più generi letterari. Può essere definito sia Young che New Adult, ha un pizzico di mistero e un tocco di paranormale. Una miscela che potrebbe creare confusione nel lettore, ma trovo che la Harmon sia una scrittrice eccezionale ed è riuscita a creare una storia meravigliosa.




4 commenti:

  1. ho amato questo libro, tantissimo! Peccato per la cover orrenda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io amo la Harmon, la newton, ma le copertine tutte con la stessa tizia sono orrende.

      Elimina
  2. Ciao Dolci!
    Ho amato questo romanzo. Ho adorato sia Moses che Georgia, nei confronti di quest'ultima un'empatia totale. La Harmon è stata perfetta per me!

    RispondiElimina