sabato 18 marzo 2017

Recensione #55 La nostra promessa d'amore by Marianna Mineo

Autrice: Marianna Mineo
Titolo: La nostra promessa d'amore
Serie: Coincidenze d'amore
Editore: Self
Pag: 314
Data di pubblicazione: 29 settembre 2015


Trama
«Non sapevo cosa fosse l’amore, poi ho incontrato te. Ho imparato a sorridere, ho iniziato ad amare, e ho continuato a vivere».
Londra, Ellen arriva in città fuggendo da un passato che la tormenta. È destino che lei sia capitata proprio lì; Parigi le sembra vuota e triste a confronto. Alle spalle si lascia la migliore amica Claire e la sua famiglia: ora è sola. I ricordi che la perseguitano sono ancora pronti a farle male, ma qualcosa sta per cambiare. Nella sua vita da studentessa alla Brunel University piomba Jason, che le ruberà il cuore con i suoi modi amichevoli, ma qualcuno l’ha avvertita: deve stargli lontana. Nonostante i suoi tentativi, le emozioni che lui scatena sono fortissime. Riuscirà a resistere ai sentimenti che stanno nascendo in lei? E perché suo zio Leon d’un tratto è arrivato a portarle notizie riguardanti un periodo che ormai credeva dimenticato? Ellen pensava di poter cominciare una nuova vita, ma le si prospetteranno davanti scelte difficili che la faranno soffrire e la indurranno a prendere decisioni che non vorrebbe fare.
Una storia d’amore che cela in sé tutta la difficoltà di lasciarsi andare e vivere intensamente le proprie emozioni. Anche se a volte sembra impossibile che due persone stiano insieme, forse non è tutto perduto. La nostra promessa d’Amore vuole dire al lettore che affidarsi al destino non è sempre facile come può sembrare.




Avevo letto già un breve racconto di questa autrice (QUI) ed ero curiosa di vedere se potesse piacermi in un contesto più ampio. Devo dire che non mi ha delusa.




Conosciamo la storia da entrambi i punti di vista dei protagonisti Ellen e Jason. Questo espediente narrativo, ogni volta che lo incontro in un romanzo, mi piace molto. Adoro conoscere i pensieri di ognuno.
Ellen ha perso i genitori in un terribile incidente d'auto e per fuggire al suo dolore si iscrive in un'università di Londra.

Avevo paura di affrontare nuove situazioni, di incontrare persone sbagliate; paura di esser ancora una volta io lo sbaglio. Dovevo superare quell’ostacolo, vincere la battaglia contro me stessa.

Qui conosce e si innamora di Jason, il bad boy della situazione.
Ammetto che a me attraggono molto i romanzi con questo tipo di personaggi: lei la dolce ragazza acqua e sapone, lui il playboy da una ragazza a sera. Anche se non sono originalissimi, lo so.
Come al solito la protagonista è quella che ai miei occhi ha più difetti. Ellen ha subito un grave trauma e lo capisco, ma la vedo troppo lagnosetta per i miei gusti. Spesso avrei voluto scuoterla un po'.
Penso, invece, che Jason sia stato descritto proprio come piace a me. Il duro che non vuole impegni sentimentali e invece si innamora perdutamente. L'ho trovato molto tenero mentre cerca di conquistare l'amore e, soprattutto, la fiducia di Ellen.

L’amore non si cerca, non si perseguita, non si segue. Arriva inaspettatamente, ti rapisce cuore e mente, è lì che non c’è via d’uscita. L’amore vero è come un tunnel, ti intrappola, non vedi fine al sentimento che provi, ti martella il cuore dolcemente. L’amore è conoscersi, sorridersi, dialogare e ascoltare. L’amore non è solo sesso. L’amore è amore.

La relazione tra Ellen e Jason non è tutta rose e fiori ma piena di incertezze e insicurezze. Come solo un giovanissimo amore può essere.

L’amore può far bene, ma può anche fare tanto male. Ora ti senti come se stessi volando, domani potresti sentirti con le ali spezzate, devi fare in modo di non precipitare. L’amore è un’incognita, ma se è forte e vero, è un rischio che vale la pena correre, ricordalo.

Sono ben consapevole che la storia sia letta e riletta, ma a me va bene così. Ne ho bisogno per staccare la spina dalla quotidianità.
Il mistero legato allo zio di Ellen mi ha incuriosito da subito e non vedevo l'ora di scoprire in cosa consistesse. Avevo avuto un sentore della cosa, ma forse poteva essere sviluppato meglio. Almeno la parte decisiva...
Lo stile di scrittura della Mineo mi è piaciuto anche se ho trovato, qua e là, qualche inesattezza e piccoli refusi. 
Tuttavia ho letto velocemente il libro e l'ho trovato una bellissima storia d'amore.


La serie è composta da due volumi che possono considerarsi autoconclusivi:

- La nostra promessa d'Amore
- Dimmi che vuoi amarmi 


Nessun commento:

Posta un commento