Buona domenica. Stavolta siamo puntuali ma vi anticipo subito che il libro non mi è piaciuto. Che vi succede? State votando tutti romanzi poco interessanti!!! Come sarà andata, vista la premessa, la mia lettura? Le mie colleghe blogger Erica, Chiara, Chicca e Alessia la penseranno come me? Come sempre per conoscere le loro opinioni andate sui loro blog.
Autrice: Sarah Hawley
Titolo: Come fidanzarsi per finta con un demone: Guida per streghe
Serie: Glimmer Falls #1
Editore: Mondadori
Pag: 400
Data di pubblicazione: 8 luglio 2025
Trama
Secondo una profezia, Mariel Spark è l'ultima e più potente strega della sua famiglia, ma c'è un piccolo problema. Ogni volta che si cimenta con la magia commette sempre qualche errore imbarazzante. In effetti, è molto più brava a cucinare e a occuparsi del giardino che a fare incantesimi. Un giorno, volendo evocare la farina che le serve per preparare dei muffin, per sbaglio evoca un demone, che di punto in bianco si materializza davanti a lei. E non si tratta di un demone qualunque, ma del leggendario Ozroth lo Spietato, un crudele mercante di anime. La sua reputazione, però, negli ultimi tempi è un po' appannata a causa di uno sfortunato accordo fatto con uno stregone, che lo ha dotato di un'anima umana. Nonostante Mariel lo abbia evocato accidentalmente, il demone si ritrova legato a lei in modo (quasi) indissolubile ed è costretto a seguirla ovunque. I due a questo punto stringono un fingeranno di essere una coppia, così Mariel potrà far credere alla sua famiglia di aver finalmente trovato un fidanzato e Ozroth avrà l'opportunità di riacquistare la reputazione perduta (sempre che la ragazza accetti di aiutarlo). Ma la convivenza tra i due - tanto divertente, attraente e insopportabilmente allegra lei quanto cupo e scontroso lui - si fa subito scoppiettante, preludio di un'attrazione molto pericolosa...
L'intervista
A quale genere appartiene il libro?
Il genere potrebbe essere tra i miei preferiti: romance con un tocco di Humor, ma...
Cosa pensi dei protagonisti?
Esattamente come il mese scorso non sono riuscita a entrare in empatia con loro. Inizialmente sembravano simpatici, ma andando avanti con la storia, sono diventati sempre più immaturi e poco credibili.
Personaggio preferito?
Nessuno.
Personaggio più odiato?
Come sopra.
Che emozioni ti ha suscitato la lettura?
La lettura è iniziata bene, avevo tutte le intenzioni di farmi piacere questa storia. Per un po' è andato tutto bene e devo ammettere anche di aver riso. Però poi tutto è diventato piatto, meno divertente e troppo scontato.
Punti di forza?
La leggerezza della storia.
Punti deboli?
Troppi.
Come hai trovato lo stile dell'autrice?
Sono perplessa su questo punto. Da una parte ho apprezzato la leggerezza, dall'altra non ho amato lo svolgersi della storia. Ho avuto l'impressione che tutti perdesse il brio iniziale.
È facile entrare in empatia con il protagonista?
Già detto sopra, carini ma...
Quale aggettivo descrive meglio il libro?
Poteva dare di più.
A chi lo consigli?
Non saprei proprio.
Quante stelline gli dai?
Anche questo mese mi trovo a dare una votazione bassa. Due stelle e mezzo. Di più proprio non riesco.
Cosa ne pensi della cover?
Molto in linea con le copertine che vanno per la maggiore in questo periodo. Anche qui mi sento neutra. Mi piace e non mi piace.
Citazione preferita?
---------
Qui sotto il modulo con il solito sondaggio. Spero che per novembre riusciremo a trovare una storia appassionante e scorrevole. Naturalmente pubblicheremo anche i sondaggi nelle nostre storie di IG.