martedì 31 dicembre 2024

Book tag: READ BOOK TAG 2024

 


La fine dell'anno è il periodo migliore per tirare le somme delle letture dell'anno appena trascorso. Come da buoni propositi ho ridotto le collaborazioni e letto più a sentimento. Come sarà andata?

Il mio 2024 su goodreads QUI


1. Qual è il primo libro che hai letto nel 2024?

Il 2024 è iniziato con la biografia dei BTS, il gruppo Kpop di cui sono diventata fan da poco. Beyond the story: Il racconto di 10 anni di BTS di Myeongseok Kang.


2. Qual è il libro più breve letto nel 2024?

Wicked Summer Knight di Tracy Lorraine, novella prequel della serie Knight's Ridge Empire con 43 pagine è il libro più corto che ho letto.


3. Il libro più voluminoso?

Con 1034 pagine la palma del più lungo libro letto nel 2024 va a Dance of Thieves: Danza dei ladri. La dilogia di Mary E. Pearson


4. Quale libro ti ha sorpreso positivamente?

Non è proprio un libro unico ma un genere. Ho scoperto di apprezzare molto i libri di autori asiatici con le loro storie piene di magia e dolcezza.


5. Quale libro apprezzato da molti a te non è piaciuto?

Terminato proprio in questi giorni ho trovato alquanto confuso e noioso il terzo e ultimo capitolo della trilogia The Founders, Locklands di Robert Jackson Bennett


6. Parla di un autore/autrice che hai letto per la prima volta nel 2024

Devo ripetermi con gli autori asiatici. Sono stati la mia scoperta del 2024.


7. Parla di un libro che hai letto tutto d'un fiato.

Per rispondere a questa domanda non posso utilizzare un solo libro ma tutta una serie di Manhwa, Sweet home di Carnby Kim, che ho divorato in meno di 6 mesi:. Solo perché non potevo comprare tutti i volumi contemporaneamente, altrimenti avrei impiegato una settimana.


8. C'è un libro che ti è stato consigliato da qualcuno e ti è piaciuto tanto?

Più che un libro si parla di un'autrice: Rebecca Quasi. Sono anni che Chiara Ropolo insiste perchè io la legga e finalmente ho avuto modo di conoscere questa bravissima autrice.


9. C’è un libro che hai iniziato nel 2024 e che continuerai nel prossimo anno?

Come la mia amica Chicca il libro che mi porterò nel nuovo anno sarà Futuro rimosso di Emma Black.


10. Quale nuova uscita stai aspettando?

Naturalmente il terzo volume della saga Fourth Wing Onys Storm di Rebecca Yarros; la serie su Ian di Jeaniene Frost che viene finalmente tradotta in italiano Shades of wicked. Ombre malvagie. A night rebel; il nuovo della Armentrout e... zio Jay! Finalmente uscirà anche il terzo e ultimo capitolo della serie


E voi come rispondereste a queste domande? Come sempre vi invito a curiosare nei blog delle altre partecipanti.







venerdì 20 dicembre 2024

Christmas book 2024

 




Buon venerdì, lettori. Oggi si parla di Natale grazie a un evento libroso organizzato da Susy ed Ely. Ognuna delle partecipanti vi parlerà di una lettura a tema. Io ho letto, anzi ascoltato una raccolta di racconti di Louisa May Alcott.

Ho amato molto questo audiobook che mi ha fatto immergere nell'atmosfera natalizia come non succedeva da tempo. Storie ricche di bontà e magia che mi hanno deliziata mentre appiccicavo diamantini. Già, ho una nuova ossessione: il diamond painting.

Comunque ecco i dati dell'audiobook.


Storie di Natale

  • Di: Louisa May Alcott

  • Letto da: Giorgia Zangrossi

  • Durata: 11 ore e 41 min

  • Versione integrale Audiolibro

  • Data di pubblicazione: 22/11/2024

  • Lingua: Italiano

  • Editore: Saga Egmont



Immergiti nel magico spirito del Natale, con questa raccolta di racconti scaturiti dalla penna della celebre autrice di Piccole donne.

Se avete amato Piccole Donne, come la sottoscritta, questo è il libro giusto per voi. Questa raccolta di racconti vi farà immergere nel magico spirito del Natale, e lo farete nel mood della vostra piccola donna preferita. Indovinate la mia quale era? Ma è Jo ovviamente!!!

Scritti originariamente per la nipotina Lulu, questi racconti – in cui è possibile riconoscere lo stile senza tempo e la prosa ricca di significato alla base del successo dell'autrice – furono pubblicati per la prima volta nel 1885 col titolo di Lulu’s Library.

Riscopri il significato senza tempo del Natale in questo commovente spaccato della vita nell'America dell'Ottocento!

Immaginatevi sedute davanti al fuoco, in compagnia della vostra rumorosa famiglia, mentre intonate canti natalizi, io non canto sono troppo stonata ma sognare non costa nulla!

Louisa May Alcott ( 1832-1888 ), cresciuta in un contesto famigliare progressista, si è distinta per le sue nette prese di posizione contro la schiavitù e per l’emancipazione femminile. È nota soprattutto per la fortunata tetralogia di libri per ragazzi Piccole donne (1868-1886).






mercoledì 4 dicembre 2024

Recensione #998 Squid Game Therapy: Migliora te stesso con la serie cult by Jean-François Marmion

 

Buongiorno lettori due recensioni in una settimana per me è un record vista la fiacca degli ultimi mesi. D’altra parte la Pienogiorno ha un catalogo davvero molto interessante al quale non riesco a resistere. Va da sé che chiesto di nuovo un libro che loro sempre molto gentilmente mi hanno inviato.


Autore: Jean-François Marmion

Titolo: Squid Game Therapy

Editore: Pienogiorno

Pag: 160

Data di pubblicazione: 30 ottobre 2024

Trama

Squid Game è il gioco a cui giochiamo va preso di petto, come la vita. È possibile che Squid Game, la serie più vista al mondo, possa migliorare la vita di chi la guarda? Che equivalga a una seduta dallo psicologo? Che la violenza e l’assenza di limiti che la animano abbiano un effetto catartico? La risposta è sì. Quando una serie ottiene un tale successo planetario è perché i temi che mette in campo sono universali e parlano a ciascuno di noi. Calati nell’arena del “gioco del calamaro” scopriamo che i dilemmi e le sfide che i protagonisti devono affrontare sono simili ai nostri. Fin dove saremmo disposti a spingerci per salvare la nostra vita? Qual è il nostro rapporto con la paura? O con il potere, o il denaro? Di fronte alle difficoltà, saremmo eroi o codardi? Con acume, freschezza e autorevolezza, il rinomato psicologo Marmion, ripercorrendo la trama e analizzando le personalità complesse dei protagonisti, insegna a conoscersi in profondità e a capire i propri chiaroscuri, per migliorare se stessi e risplendere.





Squid game è il primo kdrama che ho visto e che mi ha introdotto in un mondo da cui non sono più riuscita ad uscire (non azzardatevi a provare ad aiutarmi ad uscirne!!!). Naturalmente, il genere di serie tv che poi ho visto non sono particolari come questa, ma SG rimane indimenticabile

Ammetto di non aver ancora capito cosa mi abbia conquistato di questo drama per cui ogni volta che vedo una pubblicazione inerente a esso ho bisogno di leggerla.

In questo caso l’autore francese Jean Francois Marmion confronta la storia raccontata in SG con alcune teorie psicologiche applicate a svariate situazioni. Ho trovato questo breve trattato (sono meno di 200 pagine) davvero molto interessante. Mi sono soffermata, pur avendolo letto in un solo pomeriggio (so che sembra una contraddizione), a riflettere su parecchie delle questioni/quesiti poste/posti dall’autore e mi sono fatta molte domande.

Non sono riuscita a darmi tutte le risposte, ma i tanti parallelismi evidenziati mi hanno aiutato a capirne molte.

Ho trovato lo stile di questo autore veramente molto fresco, scorrevole e per niente pesante. Eppure è molto profondo.

La lettura mi ha fatto venir voglia di rivedere per l’ennesima volta la serie soprattutto visto che dal 26 dicembre uscirà la seconda stagione. Un libro che può interessare gli affezionati a SG.









lunedì 2 dicembre 2024

Recensione #997 I gatti dal cuore d'ambra by Nilanjana Roy

 

Buon inizio settimana, dicembre è iniziato da un giorno e con lui il mese più magico dell'anno. Stamattina vi parlo di un romanzo che reputo perfetto per questo periodo.

Ringrazio la Pienogiorno per la copia cartacea del libro.


Autrice: Nilanjana ROy

Titolo: I gatti dal cuore d'ambra

Editore: Pienogiorno

Pag: 320

Data di pubblicazione: 23 settembre 2024

Trama

Sapeva per esperienza che la dote più importante è il coraggio. Solo i cuori d’ambra possono vincere la paura. In un misterioso quartiere della vecchia Delhi, in India, vivono i Selvatici, un piccolo clan di gatti che domina quel labirinto di vicoli e rovine da tempo Miu-Miu, una saggia e anziana siamese; Katar, amato dai suoi seguaci e temuto dai suoi nemici; Hulo, il grande guerriero; Beraal, la bella regina, veloce e mortale quando sfidata; Mancino, il gattino dalla sconfinata curiosità che lo mette sempre nei guai… Liberi e indomiti, i Selvatici non temono nessuno, vanno dove vogliono e fanno quello che vogliono. Sono impavidi come i loro cuori d’ambra, la pietra simbolo di vitalità e coraggio, lasciano vedere a chiunque li incontri, siano essi Piedoni, come i gatti chiamano gli umani, o i nemici della loro specie, i temibili Ferini. Finché un giorno, una cucciola arancione dagli occhi verdi di nome Mara attira la loro attenzione. Lei vive comodamente in una bella casa, e non ha alcuna intenzione di immischiarsi nelle loro faccende. Ma è dotata di un eccezionale potere, di cui non è ancora consapevole, che mette tutti in subbuglio. Perché secondo le leggende feline, il suo arrivo è presagio di eventi straordinari che minacciano di annientare il loro mondo e tutto ciò a cui tengono. Il tempo dei cuori d’ambra sta per arrivare.

Un romanzo meraviglioso e immaginifico, di grande pregio letterario, avvincente e intenso, e al tempo stesso una sontuosa e imperdibile dichiarazione d’amore ai gatti e all’incanto della vita. «Non è solo un canto d’amore ai gatti, è soprattutto un romanzo meravigliosamente scritto e destinato a diventare un classico.» The Guardian.





Avete presente quando un libro solletica i vostri sensi? Ecco a me è successo con questo libro. Prima di tutto i miei occhi sono stati attirati dalla cover. Una copertina con due gatti neri per una come me che ama questi animali è un invito a nozze. Poi ho letto la trama e… Niente non ho avuto nessuna chance di sfuggire alla magia di questa storia e mi sono affrettata a richiedere questo libro alla casa editrice. 

Ho trovato la storia narrata in queste pagine deliziosa e magica. I gatti sono i protagonisti e le voci narranti del romanzo, mi hanno incantato dal primo all'ultimo. I felini sono caratterizzati magnificamente. L'autrice è stata molto brava in questo. Oltre a loro ci tanti altri animali. I pochi esseri umani sono chiamati Piedoni ma sono figure marginali e raramente presenti. 

Le vicende partono dall'arrivo in zona di Mara una dolce gattina alquanto speciale... Ciò che ho amato del libro è l'evoluzione dei rapporti tra i gatti, di come imparano a convivere tra loro e ad accettare chi è diverso senza classificare troppo le varie razze feline. Una sorta di consiglio per i piedoni di imparare dagli animali il concetto di accettazione.

La storia alterna momenti di azione, soprattutto alla fine, ad altri più riflessivi. Non mi è dispiaciuto per nulla questa cosa.

Lo stile della Roy è scorrevole e coinvolgente. Mi ripeto dicendo che ha fatto un fantastico lavoro di caratterizzazione.

Bellissime anche le atmosfere in cui si muovono i protagonisti e gli altri personaggi sono davvero magiche.

Dalla prima all’ultima pagina ho avuto la sensazione di essere “caduta” in una favola. Una di quelle piene di magia, di buoni sentimenti e di saggi insegnamenti.

Proprio per questo lo reputo un libro da leggere in queste giornate che ci avvicinano al Natale. E si sa che a Natale siamo tutti più buoni, quindi regalatevi questo libro ve lo meritate! 

Ecco unico effetto collaterale un po’ fastidioso dopo questa lettura è stata la mia voglia di croccantini, chissà come mai...