Visualizzazione post con etichetta marie lu. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta marie lu. Mostra tutti i post

mercoledì 3 febbraio 2021

Recensione #602 Il Regno capovolto by Marie Lu

 


La prima recensione di Febbraio è dedicata al romanzo di Marie Lu che esce proprio oggi. Grazie Maria Cristina del blog Chronicles of a Bookhaolic per l’organizzazione dell’evento e alla Mondadori per la copia digitale del romanzo.


Autrice: Marie Lu

Titolo: Il Regno Capovolto

Editore: Mondadori

Pag:: 348

Data di pubblicazione: 2 febbraio 2021

Trama

NATA CON UNO STRAORDINARIO DONO musicale, la piccola Nannerl Mozart ha un solo desiderio: essere ricordata per sempre. Ma, anche se incanta le platee con le sue straordinarie interpretazioni, ha poche speranze di diventare una celebre compositrice. È una ragazza nell’Europa del Diciottesimo secolo, e ciò significa che comporre per lei è proibito. Suonerà fino a quando avrà raggiunto l’età da marito: su questo il suo tirannico padre è stato ben chiaro.

Ogni anno che passa le speranze di Nannerl si fanno più sottili, mentre il talento del suo amato fratellino Wolfgang diventa sempre più brillante, e finisce per oscurarla. Ma un giorno giunge un misterioso straniero da una terra magica, con un’offerta irresistibile: può far diventare il sogno di Nannerl realtà. Ma il prezzo da pagare potrebbe essere altissimo.

Nel suo primo romanzo storico, l’autrice bestseller del “New York Times” Marie Lu intesse una storia rigogliosa e poetica che parla di musica, magia e dell’indissolubile legame tra un fratello e una sorella.




Marie Lu è tra le mie autrici di distopici preferita. Questa volta, però, ha cambiato totalmente genere, regalandoci un fantasy-storico basato sulla vita del grande compositore e musicista Wolfang Amadeus Mozart e di sua sorella Maria Anna.

Il romanzo, per me, è stato un alternarsi di cose positive e negative. Iniziamo con una delle negative, così mi tolgo il pensiero: la lentezza. La storia non mi ha appassionata fino in fondo, ho trovato alcune parti fredde, altre piatte. Non c’è molta azione neanche nei vari compiti assegnati a Nannerl (nomignolo di Maria Anna) da Hyacinthus, quando si trova nel regno capovolto. Non c’è pathos, non c’è mai una vera sensazione di pericolo o difficoltà nel portare a termine questi compiti.

Tra le cose positive posso sicuramente inserire il World Building. Il mondo creato dalla Lu esisteva veramente nelle menti dei due fratelli Mozart. Per alleggerire i loro lunghi e tediosi viaggi in carrozza i due ragazzini avevano ideato questo luogo fantastico e magico. Naturalmente l’autrice ne ha inventato uno da zero, senza conoscere quello che “viveva” nelle menti dei due fratelli. Le descrizioni dei paesaggi del Regno Capovolto sono davvero ben fatte così come l’atmosfera che permea questo magico mondo.

I due fratelli Mozart, che sono i protagonisti di questo romanzo, sono descritti molto bene e approfondi a dovere. La Lu ha svolto un ottimo lavoro di ricerca sulle vite di Woferl e Nannerl e si nota in ogni pagina. Ho amato la passione di Nannerl per la musica e tutto l'impegno che mette nel riuscire a realizzare il suo sogno più grande. Ero innervosita dalle regole del periodo, in cui le donne non potevano fare determinate cose, anche se, a conti fatti, risultavano migliori di quelle degli uomini. Proprio per questo ho odiato visceralmente il padre dei ragazzi.


Ti dice di suonare, e tu suoni. Ti dice di inchinarti, e tu ti inchini. Ti dice cosa devi fare e cosa non devi fare e tu fai questo e non fai quello. Ti dice di non arrabbiarti, e tu sorridi, abbassi gli occhi, taci e ti comporti esattamente come ti ha detto, sperando che sia ciò che vuole. E poi una sera ti accorgi che gli hai dato tanta parte di te stessa che non ti è rimasto altro che l’inchino, il sorriso, e il silenzio. Non sei nulla.


Un uomo ottuso che vedeva solo il figlio maschio tanto da mettere a rischio la vita della figlia femmina! Emozionante il rapporto tra i due fratelli che è rappresentato benissimo dalle parole dell'autrice. Si percepiscono perfettamente i sentimenti ambivalenti di Nannerl verso Wolfer. Invidia e affetto lottano nel cuore della ragazza in ogni momento.

Un’altra cosa negativa è l’introduzione di alcuni personaggi, vedi Johan che, però, poi non vengono più nominati durante il resto del libro. Mi è sembrata una cosa buttata lì, così, senza un vero motivo preciso. O perlomeno non l’ho capito io.

Il finale mi è piaciuto anche se avrei voluto qualche notizia in più su cosa è successo in quei 25 anni che fanno da ponte tra l'ultimo capitolo e l'epilogo.

Non posso dire di avere apprezzato a pieno questo romanzo, ma neanche di averlo trovato del tutto deludente. Un NI con alcune cose buone che compensano quelle meno buone.

Nonostante la lentezza della storia raccontata, lo stile della Lu è sempre molto scorrevole, quindi non ho trovato particolari difficoltà nel finire il libro.



Vi lascio anche il calendario così potete leggere le opinioni delle altre blogger.






venerdì 11 settembre 2020

Recensione #538 Wildcard by Marie Lu




Purché sia di serie #21

Due anni ho dovuto aspettare per conoscere il finale di questa dilogia Young Adult collocata in un futuro non troppo lontano. Appena letto ho subito pensato che fosse perfetto per la rubrica creata dalla Lettrice sulle nuvole che ha per protagonisti libri di serie.
Ringrazio Elisa Impiduglia e la CE per la copia cartacea del romanzo.

Titolo: Wildcard
Autrice: Marie Lu
Serie: Warcross #1
Casa editrice: Piemme
Pagine: 336
Data di pubblicazione: 14 luglio 2020
Trama
All'indomani dei campionati di Warcross, Emika sa che il carismatico creatore del videogioco dal successo planetario, il giovanissimo miliardario Hideo Tanaka, ha sviluppato la tecnologia NeuroLink per controllare la mente dei giocatori, il 92 per cento della popolazione mondiale. Dopo la devastante scomparsa del fratello minore Sasuke, infatti, Hideo ha avuto un unico obiettivo: eliminare il crimine dalla faccia della terra. Ma Sasuke non è morto. Sasuke è il black hat Zero che, insieme a un'organizzazione clandestina, sta cercando di mandare a monte i piani di Hideo.
Emika è combattuta. Unirsi a Zero, l'hacker senza scrupoli che ha sabotato il campionato, o sostenere il progetto di Hideo, che forse non è mai stato sincero con lei? Anche ammesso che l'idea di Hideo sia realizzabile, nulla gli impedirebbe di controllare anche lei...
Di chi può fidarsi Emika? E quanto lontano si spingerà per fermare l'uomo che ama?
Un tradimento amaro, un'alleanza spezzata, un finale rischioso.



Il libro inizia subito dopo la conclusione dei giochi di Warcross e dopo aver sganciato un sorprendente colpo di scena finale.

Emika Chen sta cercando di limitare i danni provocati dall'algoritmo creato da Hideo e stringe una particolare alleanza con Zero...

La storia ha un inizio lento, soprattutto a causa del fatto che non ricordavo bene cosa fosse successo nel capitolo precedente. I vari legami tra i personaggi, a parte quelli importanti, erano pure nebulosi. Una volta entrata nei vari meccanismi della narrazione non sono più riuscita a fermarmi.


Emika mi è piaciuta moltissimo anche in questo libro. Leale, forte e coraggiosa. Non ha perso la sua determinazione e vuole arrivare al suo obiettivo finale nonostante questo richieda tanti sacrifici da parte sua.

Anche se il tutto è raccontato attraverso il pov della protagonista, i personaggi secondari sono sviluppati molto bene. Ho adorato, infatti, rivedere la squadra dei River Phoenix: Asher, Hammie, Roshan e Tremaine. In questa occasione Emika è molto più parte della sua squadra e ho apprezzato che non abbia più segreti con loro.

Mi è mancato Hideo. Purtroppo la Lu ce ne ha concesse poche apparizioni, anche se tutte di grande impatto. Un po' più di scene con Emika le avrei volute! Il loro rapporto, per quanto interessante, non riesce a trasmettermi quelle emozioni che mi aspetto da due personaggi così carismatici.

Tra le new entry ho apprezzato Jax, fedelissima alleata di Zero. La sua evoluzione è una delle cose più belle del romanzo. Emozionanti le scene che la vedono nel passato accanto a Sasuke... Uno spin-off su questa ragazza così intrigante lo leggerei volentieri.

Zero... quanto vorrei dire su di lui, ma non posso! È sicuramente il mio preferito in tutto il romanzo. Avevo intuito la rivelazione che lo riguarda ma è stato comunque un colpo al cuore.

Il word building, nel quale si cui si muove Emika, è reso incredibilmente realistico dalle parole della Lu. Un fattore che mi è piaciuto è che, a differenza di altri romanzi di fantascienza, le descrizioni non sono troppo scientifiche pur spiegando bene le varie tecnologie presenti. Le scene di lotta che, di solito non amo granché e sono quelle che leggo meno volentieri, qui non mi sono risultate pesanti.

La trama contiene, poi, temi importanti come la realtà virtuale, attualissimo argomento, e il bisogno di immortalità dell'essere umano. Un plauso all'autrice che li ha saputi affrontare benissimo.

La mia paura di avere un finale alla Lu (chi ha letto Legend sa a cosa mi riferisco) non si è avverata. Anzi, proprio una conclusione perfetta...

Nel complesso una bella dilogia, con personaggi interessanti, tanta azione che però, per me non raggiunge i livelli di Legend.


La dilogia è composta

Warcross

Wildcard





Ecco il solito calendario, non dimenticatevi di passare negli altri blog.




venerdì 14 settembre 2018

Recensione #251 Warcross by Marie Lu




Dopo la pausa di agosto torna anche la rubrica Tu leggi? Io scelgo! Ideata da Rosaria (Niente di personale) e Chiara (La lettrice sulle nuvole) questa volta dovevo spulciare tra i libri letti nel blog di Chicca (Librintavola). E cosa potevo scegliere se non Marie Lu e il suo ultimo libro pubblicato in Italia?



Titolo: Warcross
Autrice: Marie Lu
Serie: Warcross 1
Casa editrice: Piemme
Pagine: 513
Data di pubblicazione: 3 aprile 2018
Trama
Per i milioni di persone che si iscrivono ogni giorno, Warcross non è solo un gioco: è un modo di vivere. L'ossessione è iniziato dieci anni fa e tutti i suoi fan sono sparsi in tutto il mondo, alcuni desiderosi di fuggire dalla realtà di tutti i giorni e altri che sperano di avere un profitto da questo.
Mentre lotta per far quadrare i conti, l'hacker teenager Emika Chen lavora come una cacciatrice di taglie, si occupa di rintracciare i giocatori che scommettono illegalmente nel gioco.
Ma il mondo dei cacciatori di taglie è molto competitivo e sopravvivere non è faciel.
Bisognosa di racimolare soldi velocemente, Emika decide di rischiare e hackera nel gioco di apertura del campionato internazionale di Warcross, solo che si ritrova accidentalmente nell'azione e diventa una star a breve durata.
Convinta di venire arrestata, Emika è sconvolta quando invece viene chiamata dal creatore del gioco, il giovane elusivo miliardario Hideo Tanaka, con un'offerta irresistibile.
Hideo ha bisogno di una spia all'interno del torneo di quest'anno poichè deve scoprire un problema nella sicurezza... e vuole che sia Emika a fare il lavoro.
In pochissimo tempo Emika viene portata a Tokyo e gettata in un mondo di fama e fortuna, di cui aveva sempre e solo sognato farne parte.
Ma presto la sua investigazione scopre un complotto minaccioso, che potrebbe avere conseguenze disastroso per l'intero impero di Warcross.




Marie Lu è un'autrice che ho amato tantissimo nella serie distopica Legend, ma che mi ha delusa profondamente con La battaglia dei Pugnali, per cui quando ho visto questa nuova uscita ero combattuta tra il volerla leggere e il lasciarla lì. Poi ascoltando le varie opinioni positive a riguardo mi sono decisa. Ottima scelta!
Warcross è un famosissimo gioco online che ha riscosso talmente tanto successo quasi da fondersi con la realtà. Si svolge combattendo, in squadre, nelle varie arene dove si conquistano punti e soldi. Naturalmente non manca la parte oscura dove si fanno dubbi affari...
Il mondo futuristico creato dall'autrice e in cui si ambienta il romanzo è davvero incredibile. Ben costruito e facilmente immaginabile.
La protagonista è Emika una cacciatrice di taglie che cerca di saldare i molti debiti rimasti dopo la morte del padre. Quando il campionato di Warcross è in corso, accidentalmente, si fa scoprire nel gioco che ha hackerato per aiutarsi nella sua caccia. La sua bravura è notata dal creatore di Warcross, Hideo Tanaka che la invita in Giappone per entrare nel campionato come spia per cercare di capire quale sia il problema di sicurezza che affligge il gioco. Emika vola così a Tokyo e nel mondo virtuale del gioco.
Ho trovato la protagonista davvero divertente e tosta, come piace a me. Tuttavia ho trovato un po' freddo il rapporto che si sviluppa tra lei e Hideo. Non mi ha convinto del tutto e non mi ha emozionato come avrei voluto.
Anche gli altri soggetti del romanzo sono assolutamente ben sviluppati e ho apprezzato come la scrittrice abbia scelto di inserire personaggi di ogni etnia e provenienti da diversi paesi del mondo.
La scrittura di Marie Lu è come sempre fluida e scorrevole pur non mancando le accurare descrizioni del mondo virtuale di Warcross.
Per quello che riguarda il colpo di scena finale avevo intuito qualcosa ma non tutto e non mi è piaciuta per nulla l'inversione dei ruoli che ne è derivata. Ora bisogna vedere cosa succederà nell'ultimo capitolo.





Vi lascio, qui sopra, come al solito il calendario con le altre blogger.



mercoledì 27 giugno 2018

Book tag #28 MID YEAR FREAK OUT



La fine di Giugno decreta la fine di metà dell'anno e volevo proporvi un breve recap delle letture fatte fino ad adesso. Naturalmente ho coinvolto la mia ex collaboratrice Manuela quindi fate un salto sul suo blog per leggere le sue risposte a questo Book Tag.
Ho visto questo tag, per la prima volta, sul canale di Orange Dinosaur Rawr e l'ho proposto anche l'anno passato QUI.



1 Qual è il libro più bello che hai letto quest'anno?
Molto difficile rispondere a questa domanda perchè ho avuto la fortuna di leggere davvero alcuni romanzi molto particolari e bellissimi, ma quello a cui sono più affezionata è Parlare a raffica di Lauren Graham. Ho adorato il telefilm che la vede protagonista e leggere le sue giornate mi ha emozionato.

2 Il seguito più bello che hai letto quest'anno?
Senza alcun dubbio il volume conclusivo della coppia Kaiden e Callie della mia amata Jessica Sorensen: Con te sarà colpa mia.

3 Un libro uscito quest'anno che vorresti leggere al più presto?
Lo so sarà pure trash ma a me la serie dei Royal è piaciuta tantissimo e sono impaziente di leggere Paper Kingdom di Erin Watt. Il volume precedente poi era finito davvero con un cliffhanger micidiale.

4 Il libro che aspetti di più e che deve uscire nella seconda parte dell'anno?
Eh come sempre ne attendo un'infinità ma quello che leggerei immediatamente è il secondo e conclusivo capitolo della serie Warcross di Marie Lu.

5 La tua delusione più grande?
The chemist di Stephanie Meyer. Lento e noioso fino alla narcolessia. Ho avuto l'impressione di leggere uno scritto di un'altra autrice.

6 La tua sorpresa più grande?
Qui ne vorrei citare moltissime perché ho scoperto autrici meraviosamente brave (Sam P. Miller, Valentina Ferraro, Kristen Callihan...) ma prima tra tutte Bianca Marconero che ho conosciuto con Un altro giorno ancora.

7 Libro preferito di un autore che è nuovo per te o che ha debuttato quest'anno?
Come non citare la Reisz? Tiffany Reisz è un'autrice che ho letto per la prima volta in questo 2018 e il preferito tra i suoi è il secondo capitolo della serie The Original Sinners: Il padrone. La storia di Soren mi ha davvero incantata.

8 La tua nuova crush ship di quest'anno?
Indubbiamente Andrea di Un altro giorno ancora. Un protagonista di quelli che rimangono impressi per molto tempo. Anche se Soren...


9 Nuovo personaggio preferito?
Nora Sutherlin protagonista femminile della serie The Original Sinners.

10 Il libro che ti ha fatto piangere?
Non sono facile alle lacrime per cui non ho pianto per nessun libro in particolare anche se ne ho avuti tra le mani molti davvero emozionanti.

11 Il libro che ti ha resa felice?
Mi devo ripetere ma quello che mi ha fatto ridere più spesso è sempre Parlare a raffica di Lauren Graham.

12 La tua trasposizione cinematografica preferita?
Ehm non mi viene in mente assolutamente nulla. Guardo pochissima tv.

13 La tua recensione preferita tra quelle che hai fatto?
Come per l'anno passato non ho una recensione preferita perché ognuna di esse è stata scritta con il cuore.

14 Il libro più bello che hai comprato quest'anno?
Non posso scegliere tra i miei piccolini! I cartacei che acquisto sono libri già letti e adorati in ebook.


15 Quali sono i libri che hai intenzione di leggere entro la fine dell'anno?
Anche qui ripeto i propositi dello scorso anno: riuscire a smaltire qualche vecchio romanzo impolverato e naturalmente qualche seguito che attendo da tempo.