mercoledì 10 maggio 2023

Recensione #927 L'erede rapito by Holly Black

 



 Buongiorno siamo già a metà settimana, che bello! Io non vedo l’ora che finisca anche se mi sembra infinita. Tornando ai nostri amati libri, oggi è il mio turno nell’evento dedicato all’ultimo romanzo pubblicato in Italia di Holly Black: L’erede rapito.

 Ringrazio la casa editrice per la copia digitale del romanzo.


Autore Holly Black

Titolo: L'erede rapito

Editore: Mondadori

Pag: 300

Data di pubblicazione: 9 maggio 2023

Trama

Sono ormai trascorsi otto anni dalla Battaglia del Serpente. Nel gelido Nord, la spietata Lady Nore ha reclamato per sé la Cittadella dell'Ago di Ghiaccio. Suren, regina bambina della Corte dei Denti e unica creatura ad avere potere su di lei, sua madre, è fuggita nel mondo umano, dove vive come una selvaggia nei boschi, in completa solitudine e perseguitata dal ricordo dei supplizi subiti per mano dei suoi genitori. Si crede dimenticata da tutti fino a quando non si accorge che la hag della tempesta, Bogdana, è sulle sue tracce. Ad aiutarla è nientemeno che il principe Oak, erede di Elfhame, al quale un tempo Suren era stata promessa in sposa. Di lui, ora diciassettenne, affascinante e bello, dicono che sia viziato e ribelle. Troppo scapestrato per sedere sul trono. E soprattutto un abile manipolatore. Il ragazzo sta compiendo una missione che lo condurrà al Nord per la quale ha bisogno dell'aiuto di Suren. Ma se la ragazza accetterà, sa che non solo dovrà proteggere il suo cuore dal ragazzo che conosceva un tempo e di cui ora non può più fidarsi, ma dovrà affrontare nuovamente gli orrori che pensava di essersi lasciata alle spalle. Con questo romanzo, primo di una dilogia, Holly Black ci riaccompagna nel mondo magico e opulento di Elfhame, tra intrighi, tradimenti e desideri che possono diventare anche molto pericolosi.






C'è una certa personcina a me vicina, la mia tesorina, che da anni mi consiglia di leggere la Black. Io da brava Tsundoku (accumulatrice seriale di libri) ho comprato ben due libri di Holly black (Il principe crudele e Nel profondo della foresta) ma naturalmente sono sepolti sotto la montagna di libri che devo leggere... Quella che ci ha perso in tutto questo sono io perché appena entrata nel mondo de L'erede rapito sono stata rapita anche io dalla storia e dallo stile dell'autrice.

I protagonisti del romanzo sono Wren, l'ex Regina dei Denti, e Oak, erede di Elfhame e suo promesso sposo. Il ragazzo ha bisogno di lei per portare a compimento la sua missione...

La cosa che mi è piaciuta di più del libro è la caratterizzazione dei personaggi. Non sono i soliti buoni, altruisti e martiri, ma ognuno di loro ha una parte positiva e una più oscura. Inoltre, fisicamente, non sono belli e perfetti, ma hanno delle caratteristiche fisionomiche che li rendono diversi.

Wren mi è piaciuta tantissimo visto che è una di quelle eroine librose di cui adoro leggere. Coraggiosa, forte e determinata, non si ferma davanti a niente.

Oak non mi è dispiaciuto come personaggio, anzi ci sono stati momenti in cui avevo gli occhi a cuore per lui, però ne volevo sapere di più. Tanti aspetti di lui rimangono misteriosi perché non avendo un suo POV non sono riuscita a comprendere cosa passasse per quella sua testolina cornuta e bionda.

Il mondo creato dalla Black è spettacolare. Nonostante io non abbia letto gli altri libri ho trovato tutto ben descritto. Facilissimo per me immaginare il tutto nella mia mente.

Anche lo stile di questa autrice si è rivelato affine ai miei gusti. È crudo, è diretto, è coinvolgente!

Chi è che ora deve assolutamente trovare il tempo di leggere la trilogia de Il principe crudele e tutto ciò che ha scritto questa autrice??? Mannaggia a me che ho aspettato tanto per tuffarmi nelle sue storie.




 



2 commenti:

  1. Brava Dolci. Bella recensione e anche tu come me e Chiara hai soprattutto apprezzato l'evoluzione dei personaggi

    RispondiElimina