martedì 30 maggio 2023

Recensione #931 C'era una volta un libro by Shinsuke Yoshitake & Naoki Matayoshi

 


Buongiorno oggi si torna bambini con questa favola giapponese dedicata alle storie e ai libri.

Ringrazio la casa editrice per la copia digitale del romanzo.


Autori Shinsuke Yoshitake & Naoki Matayoshi

Titolo: C'era una volta un libro

Editore: Mondadori

Pag: 200

Data di pubblicazione: 30 maggio 2023

Trama

Questa favola è per tutti i cacciatori di storie. È un omaggio alla lettura e narra con ironia l'amore per i libri e il loro straordinario potere. Questa è la storia di un re molto anziano, avido lettore di libri, che decide di mandare due dei suoi sudditi in giro per il mondo a caccia di storie. I due uomini si mettono in viaggio e al loro ritorno, nell'arco di tredici notti, raccontano al re i libri che hanno c'è il libro che nessuno riesce a leggere perché va troppo veloce. Il libro ricercato in tutto il paese con la polizia alle calcagna. Il libro abbandonato sullo scaffale di una libreria dell' felice, nonostante le pagine logore, perché ha accompagnato la vita di un uomo che lo ha letto mille volte. Ci sono libri che ridono, mangiano, salvano. Pagine che parlano e frusciano. Storie che devono ancora essere scritte e altre che non spariranno mai. E che, soprattutto, insegnano ad amare la complessità e la varietà del mondo.





 Appena letta la trama di questa piccola graphic novel che si incentrava sulle storie e sui libri sono rimasto incantata. Così ho chiesto a Silvia di organizzare un evento per l'uscita del romanzo.

 Il romanzo mi è piaciuto molto però mi trovo in difficoltà nel parlarvene. Non è semplicissimo da recensire, almeno per me. Il punto centrale della storia, come già detto, sono i libri, l’amore per loro e per le storie racchiuse tra le loro pagine.

 Il tutto ha inizio da un re, molto anziano, che ama talmente le storie da chiedere a due suoi sudditi di andare in cerca di nuovi racconti da esporgli.

 Il romanzo è un’insieme di frasi sui libri, sulla lettura e, soprattutto, di storie. Per questo ho avuto l'impressione di avere tra le mani un raccolta di novelle. Naturalmente ci sono state storie che mi hanno preso di più e altre che mi hanno lasciata indifferente. La mia preferita e che mi ha veramente emozionata è la storia dei due compagni di scuola. In quelle pochissime pagine ho provato mille emozioni diverse.

 Essendo un libro illustrato anche i disegni sono importanti. Le illustrazioni sono composti da tratti semplici, lineari, basici. Personalmente li trovati molto in linea con le storie raccontate e con il contento generale.

 Un piccolo gioiellino adatto a quei momenti in cui si ha voglia di un po' di coccole librose.






2 commenti: