venerdì 5 maggio 2023

Recensione #926 Una magia infusa di veleno by Judy I. Lin

 


Buongiorno vi lascio al vostro weekend con la recenzione di un libro pubblicato qualche giorno fa da Mondadori Oscar Vault. Un romanzo che in versione cartacea è veramente qualcosa di spettacolare. Io lo acquisterò al più presto

Ringrazio Mondadori per la copia digitale del file.


Autore Judy I. Lin

Titolo: Una magia infusa di veleno

Serie: The book of tea

Editore: Mondadori

Pag: 372

Data di pubblicazione: 2 maggio 2023

Trama

Per Ning c'è solo una cosa più dolorosa dell'aver perduto la sapere di averne causato la morte. Perché è stata lei che, inconsapevolmente, le ha preparato il tè avvelenato che l'ha uccisa, e che ora potrebbe portarle via anche la sorella Shu. Così decide di recarsi nella capitale e prendere parte alla competizione per diventare shénnóng-sh di corte, maestra nell'antica arte magica del tè. Il vincitore potrà anche chiedere alla principessa di esaudire un per Ning potrebbe essere l'unica possibilità di salvare la sorella. Ma fra intrighi di corte, contendenti senza scrupoli e un bellissimo ragazzo che nasconde un segreto, a essere davvero in pericolo potrebbe essere proprio Ning.





Ultimamente mi sto appassionando al fantasy orientale. Avevo iniziato l'anno scorso con Spin the Down di Elizabeth Lim che avevo apprezzato molto. Nomino proprio questo libro perché la storia di cui vi parlo oggi mi ha ricordato, per molti fattori, le dinamiche di quel romanzo. Lì si parlava di cucito e vestiti, qui il tema portante è il tè.

Io adoro infusi, tè, tisane soprattutto se sono dei gusti particolari. Inevitabile che la cosa che ho apprezzato maggiormente di Una magia infusa di veleno è proprio tutta la questione del tè. Ci sono delle descrizioni delle cerimonie del tè, dei vari ingredienti per renderlo ancora più stuzzicante che mi hanno veramente incantato. Ogni volta che aprivo il Kindle per leggere avevo, vicino a me, una tazza fumante.

Per quello che riguarda la storia in sé l’ho trovata molto simile al romanzo sopracitato. La cosa mi ha un po' rovinato l'esperienza.

La giovane protagonista Ning possiede molte delle caratteristiche che a me piacciono nelle eroine femminili: il coraggio e la determinazione. Li dimostra in più occasioni mentre cerca di diventare una shénnóng-sh di corte, maestra nell'antica arte magica del tè. Il tutto per salvare sua sorella avvelenata da una sostanza misteriosa.

Un po' troppo di sfondo rimane il personaggio di Kang, cugino della principessa Zhen. Su di lui non mi sono fatta un'idea precisa e ammetto di aver avuto dei dubbi sulle sue reali intenzioni. Non sono mai riuscita a capire del tutto se fosse un personaggio positivo o negativo.

Decisamente più interessanti sono state la principessa Zhen e la sua ancella-guardia del corpo-amica. Due personaggi che vorrei approfondire nel secondo capitolo.

L'ambientazione, come già detto, è perfetta. Mi pareva quasi di sentire i vari profumi dei té preparati da Ning e i vari spuntini che lo accompagnavano.

Lo stile dell'autrice mi è piaciuto anche se la storia ha avuto un inizio molto lento. Ci ho messo del tempo a entrare nella storia, proprio come l'acqua quando inizia a scaldarsi per il tè. Successivamente i fatti hanno preso il via in maniera adrenalinica facendomi apprezzare maggiormente la seconda parte del romanzo.

Una storia carina, interessante e che accompagna piacevolmente le ore di lettura. Dopo il finale spero che venga presto tradotto il secondo volume! Non ci potete lasciare così!!!


 La serie The book of tea è composta da

1 Una magia infusa di veleno

2 A venom dark and sweet








Nessun commento:

Posta un commento