venerdì 26 maggio 2023

Recensione #929 I Was Born for This by Alice Oseman

 



 Buongiorno io sto ancora risentendo dei postumi della stanchezza post Salone del Libro, infatti questa settimana non ho pubblicato assolutamente nulla. Stamattina si torna a recensire grazie alla rubrica Questa Volta Leggo la cui parola del mese è giallo. Ho scelto di leggere l'ultimo libro di Alice Oseman pubblicato da Mondadori: I was born for this.


Autrice Alice Oseman

Titolo: I was born for this

Editore: Mondadori

Pag: 408

Data di pubblicazione: 28 marzo 2023

Trama

«Sto morendo. Letteralmente, sto morendo.»

«Altamente sconsigliato» replica Juliet, come se avesse fatto due settimane di vacanza sull,isola della Morte e le avesse dato due stelline su cinque su TripAdvisor.

Per Angel Rahimi esiste una sola cosa nella vita: gli Ark, la boy-band del momento. Essere nel fandom degli Ark le ha dato tutto ciò che ama: la sua amica Juliet, i suoi sogni, un posto nel mondo. Anche Jimmy deve tutto agli Ark: è il loro frontman, e suonare in una band con i suoi amici è tutto ciò che ha sempre sognato. Ma a volte i sogni si trasformano in qualcosa che non avevi previsto, e quando Jimmy e Angel si ritrovano faccia a faccia, si rendono conto di come la realtà possa essere diversa dall'immaginazione. Divertente e profondo, I Was Born for This è una sorprendente riflessione sul potere di credere in qualcosa. Soprattutto in sé stessi.










Oltre alla copertina gialla, che si adatta alla rubrica di oggi, c'è un altro motivo per cui ho scelto di leggere proprio questo romanzo: gruppo di lettura. Difatti insieme alle mie inseparabili amiche blogger Chiara e Chicca abbiamo pensato di leggerlo e scambiarci le varie impressioni. Io amo molto questo tipo di lettura perché riesco, attraverso le parole e le sensazioni delle altre lettrici, a notare particolari che mi sfuggono.

Ormai so perfettamente che quando si tratta della Oseman i sentimenti che lei riversa sulle pagine arrivano fino a me senza filtri. Sarò monotona perché lo ripeto in ogni sua recensione, ma lei riesce a trasmettermi tutto: dolori, paure, incertezze, tristezze e angosce che fa provare ai suoi personaggi. Oltretutto è un’autrice che sa bene ciò di cui sta parlando e lo dimostra, almeno per me, riuscendo a far entrare una persona della mia età, una cinquantenne, nella testa di ragazzi adolescenti.

I giovani protagonisti di questo libro sono Jimmy, uno dei componenti degli Ark, boy band molto famosa, e Angel, la loro fan più accanita. A seguito di particolari coincidenze Angel entra in contatto con lui...

Ripeto per l'ennesima volta che ciò che amo tantissimo di questa autrice è proprio il modo in cui lei caratterizza i suoi personaggi. Dona loro una tridimensionalità perfetta.

Ho amato tutti anche quando compivano scelte non propriamente giuste, ma in perfetta coerenza con la loro età.

Dopo tanto tempo ho trovato un libro a cui assegnare le 5 stelle!







2 commenti:

  1. Aaaah vabbè lo avete preso insieme e vi siete messe d’accordo!!! Almeno stavolta non rischio di aggiungere troppi titoli alla lista 😁che belli i gdl!

    RispondiElimina
  2. ho adorato questo romanzo, dalla prima all'ultima pagina! occhi a cuore

    RispondiElimina