martedì 2 maggio 2023

Giornata mondiale dei Bloggers

 



Buongiorno in occasione del World Bloggers Day, istituita nel 2010, insieme ad altre blogger abbiamo deciso di dedicarle un post. Il promotore di questo evento era il movimento, che aveva l’obiettivo di celebrare tutti quelli che nel mondo del web facevano comunicazione in modo rivoluzionario, perché attraverso i post di un blog si potevano esternare le proprie opinioni.

Per questo abbiamo pensato di rispondere a una domanda su come nascono i nostri post. Essendo i nostri dei blog letterari abbiamo optato per una domanda tecnica.

Io andrò a curiosare anche sui blog di Manuela, Erica, Mariarosaria, Catia, Lara, Floriana. Fatelo anche voi!

QUANDO SCRIVI UNA RECENSIONE SEGUI UNO SCHEMA

O VAI DI “GETTO”?

Personalmente ho provato con varie strategie per esternare le mie emozioni sui libri che terminavo. Ho cercato veramente tantissimi metodi per fare una recensione che soddisfacesse soprattutto me stessa perché ero io che volevo cercare di trasmettere le svariate emozioni (positive o negative) provate.

Ho provato ad appuntarmi, su foglietti volanti, i pensieri e le sensazioni che si scaturivano in me durante la lettura, ma spesso perdevo i vari post it; scrivevo tutta la recensione al PC subito dopo la fine della storia, ma non sempre avevo un Computer con me; ho tentato di scriverle su dei quaderni, ma anche qui spesso non avevo con me i mezzi adatti; per un periodo ho seguito uno schema composto di vari punti (breve trama, personaggi, ambientazione e stile) su cui basarmi e questo era quello con cui mi trovavo meglio. Però la vera svolta è stata l'applicazione del cellulare alla quale posso dettare le mie emozioni. Spesso escono fuori delle frasi sconnesse, parole senza alcun senso, termini buttati lì e che non c’entrano niente con la storia... Però tutto ciò che voglio dire del romanzo è appuntato e posso rileggere e correggere con calma. A volte mi faccio delle belle risate durante la correzione!

Infine, sempre seguendo lo schema di cui vi ho parlato prima, riesco a esprimere a dovere, o almeno in modo soddisfacente per me, la mia opinione sul libro letto.







10 commenti:

  1. Ho provato una volta ad usare il cell, durante la lettura, registrando i pensieri che mi venivano in mente ma alla fine non mi sono serviti, però potrei riprovare perché potrebbe essere utile soprattutto con i libri ni, quelli in cui le sensazioni si perdono subito

    RispondiElimina
  2. Non ho mai provato a usare il cellulare per scrivere una recensione e devo dire che il tuo metodo mi piace davvero un sacco. Io alla fine uso sempre Word per scriverle anche se a volte mi è capitato di prendere appunti o di scrivere prima la recensione a mano e poi trascriverla su PC modificandola un po'.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io facevo così prima, ora mi trovo bene col "dettato" :D

      Elimina
  3. io a volte mi detto le recensioni, specie quando mi vengono in mente pensieri e non ho modo di scriverli

    RispondiElimina
  4. io seguo uno schema mentale, nel senso che cerco sempre di dare uniformità alle mie recensioni ma poi ci sono le eccezioni quei libri che mi emozionano tanto e di cui scrivo le recensioni di getto

    RispondiElimina
  5. Esiste un'app del genere? Non ne avevo proprio idea, ma capisco benissimo la sua utilità 8) <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io uso word per cellulare, ha la funzione dettato

      Elimina