martedì 11 gennaio 2022

Recensione #745 The Testing Trilogy Vol 2 e Vol 3 by Joelle Charbonneau

 


Oggi è l'undici gennaio, quindi il momoento della rubrica Purché sia di serie. Ideata da Chiara, mi sta aiutando a proseguire e spesso completare serie in corso.

Questo mese vi parlerò del secondo e terzo capitolo della trilogia distopica The Testing di Joelle Charbonneau.


Autrice: Joelle Charbonneau

Titolo: La ricerca

Serie:  The Testing #2

Editore: Fanucci

Data di pubblicazione: 24 ottobre 2018

Pagine: 240

Trama

La sedicenne Malencia Vale e il suo ragazzo Tomas frequentano il primo anno all’università di Tosu City. Scelta dal governo come una delle migliori menti della nuova generazione, Cia è una leader promettente, destinata a guidare la civilizzazione del dopoguerra. E anche se il governo ha cercato di cancellare dai suoi ricordi i brutali orrori della Prova, lei ne serba intatta la memoria. In uno scenario distopico, in cui la classe dirigente viene selezionata con metodi crudeli da chi guida la rivitalizzazione del pianeta, la giovane Malecia farà di tutto per smascherare il complotto ordito dal governo. Cosa succede a tutti coloro che non superano la prova di ammissione? Che fine hanno fatto gli studenti Reindirizzati? Per rispondere a queste domande, Cia dispone di un’unica arma: la sua astuzia. Sa bene che i tentativi di rivelare la cruda verità celata dietro i programmi del governo mettono lei e le persone a cui tiene in grave pericolo, ma il futuro del pianeta e del Commonwealth dipenderanno solo dal suo coraggio e nulla riuscirà a fermarla…



Autrice: Joelle Charbonneau

Titolo: Il giorno della rivelazione

Serie:  The Testing #3

Editore: Fanucci

Data di pubblicazione: 18 aprile 2020

Pagine: 298

Trama

Lei vuole a tutti i costi cambiare il Sistema e mettere fine al Test.In un futuro devastato e brutale, la Federazione unita è ormai sull'orlo di una guerra civile. La resistenza dei ribelli complotta contro un governo che regna con crudeltà e astuzia. La brillante studentessa Cia Vale si allea tra le fila della Resistenza, ma non può farcela da sola. Adesso ha finalmente la possibilità di combattere e di fare tutto quello per cui è stata addestrata: ma chi la seguirà? Tra infinite prove da superare e inganni, Cia dovrà rischiare la vita di coloro che ama e scommettere sulla lealtà dei suoi compagni di classe. La posta in gioco è altissima: un futuro dominato dalla paura o dalla speranza. Intanto dsi avvicina il giorno tanto atteso, l'ultima vera prova: la laurea. Dopo La prova e La ricerca ecco il terzo e ultimo attesissimo capitolo della trilogia The testing di Joelle Charbonneau.





Ho scoperto per caso il primo capitolo di questa serie su Audible e mi ha appassionata nonostante una mia personale antipatia verso Cia, la protagonista. L'ho trovata comunque una storia interessante anche se non proprio originale. Ricorda molto la famosa trilogia Hunger Games, che aveva tratto ispirazione dal meno famoso Battle Royale.

Cia è coraggiosa e determinata, ma sembra essere onniscente. Era proprio irritante osservare che era l'unica che trovava le soluzioni perfette, sapeva medicare ferite, curare avvelenamenti... A 16 anni! Non era credibile. Nel secondo capitolo, l’ho rivalutata un pochino visto che inizia a porsi molti dubbi ed è preda di incertezze varie. Continua lo stesso a essere la signorina so tutto io, però almeno un po' di scetticismo per le sue azioni inizia a trasparire.

Quello che mi è piaciuto di questo secondo capitolo è il non sapere, fino alla fine, di chi Cia si potesse fidare. Chi stava mentendo? Chi invece era sincero? Chi Cia poteva considerare un alleato e chi un nemico?

Nel terzo capitolo, finalmente Cia ha una bella maturazione. I dubbi che aveva nel secondo capitolo e la saccenza del primo trovano un buon equilibrio rendendo la protagonista molto più credibile. L’ambientazione di entrambi è stata ben descritta così come i risvolti politici della trama.

Il finale... Posso dire che da una parte è buono perché chiude tutte le porte, dall'altra l'ho trovato affrettato. Molte situazioni vengono ribaltate, alcuni dei personaggi secondari svelano un lato diverso da quello che era stato presentato finora. Però è stato troppo affrettato è successo tutto troppo velocemente e questo mi ha parecchio infastidito.

Comunque, nel complesso, penso che la trilogia sia carina, non credo di prendere il cartaceo, a meno che non trovi delle buone offerte su Libraccio, Amazon o mercatini dell’usato.


La trilogia The Testing è composta:

1 La prova

2 La ricerca

3 Il giorno della rivelazione



 





6 commenti:

  1. Ti stai dedicando molto ad Audible! La serie che hai citato non la conosco proprio

    RispondiElimina
  2. non sono sicura di voler recuperare questa serie

    RispondiElimina
  3. Hunger games mi è piaciuta, chissà se questa potrebbe convincermi allo stesso modo

    RispondiElimina