lunedì 27 gennaio 2020

Recensione #450 Non cercavo qualcuno da amare by Amabile Giusti



Autrice: Amabile Giusti
Titolo: Non cercavo qualcuno da amare
Editore: Amazon Publishing
Pag:: 344
Data di pubblicazione: 17 dicembre 2019
Trama
Un grande amore può nascere dalle ceneri di un grande dolore
Aron ha trentadue anni, è un ricco avvocato di New York e vive in un attico vicino a Central Park. La sua abilità professionale è pari al suo cinico distacco dalle emozioni. Un tradimento d’amore, quando era poco più di un adolescente, ha minato la sua fiducia nel prossimo e sprangato il suo cuore.
Jane ha ventitré anni ed è stata ferita nell’anima e nel corpo. Vive in un piccolo seminterrato nel Queens e fa un lavoro modesto. Non ha amicizie: i legami la obbligherebbero a svelare cosa ha interrotto la sua infanzia e distrutto la sua vita. Non cerca l’amore, è impossibile che qualcuno si interessi a lei, ha troppe cicatrici sul suo corpo e un buio profondo dentro.
Tuttavia, con la complicità di una causa pro bono che costringe Aron a rappresentare Jane in giudizio, lui non può fare a meno di notarla. Jane è così diversa dalle donne che di solito frequenta, così delicata e misteriosa, così poco propensa a cadergli fra le braccia, da esserne incuriosito suo malgrado. Il coraggio di Jane, la sua sensibilità, la sua sensualità inconsapevole lo spingono a voler scoprire cosa nasconde.
La bellezza, però, non è negli occhi di chi la guarda in modo superficiale ma nel cuore di chi la vede davvero: sullo sfondo di una scintillante New York, nascerà un legame tra un uomo che non vuole più amare e una donna che non pensa di poter essere amata?





Quando esce un nuovo libro di Amabile Giusti sono sempre entusiasta e curiosa di leggerlo. Per cui ho subito richiesto la mia copia ARC all'ufficio stampa Amazon.
Questa volta, pur trovando il romanzo molto bello, non sono però riuscita a dare il voto pieno.
L'inizio ci ha messo un po' a ingranare e coinvolgermi. Aron, il protagonista maschile, non mi ha colpita granché. All'inizio e anche durante la lettura non sono riuscita a empatizzare del tutto con lui. La motivazione che lo spinge a comportarsi così con il sesso opposto mi pare troppo forzata. Almeno in un uomo di oltre trent'anni. Ho cominciato ad apprezzarlo lievemente di più dopo la prima metà del libro.
Al contrario Jane mi è piaciuta da subito. Piccola, gracile e ferita della vita risulta, a prima vista, debole. Invece nasconde una determinazione e una forza di cui è pienamente cosciente. Magari si lamenta, qualche volta, ma ne ha tutte le ragioni. Il suo passato è terribile!
U po' zoppicante la storia che nasce con Aron perché lei è del tutto presa e si capisce da subito. Lui “cede” ai sentimenti troppo velocemente.
Lo stile di Amabile è sempre scorrevole e le sue storie si fanno divorare in brevissimo tempo. Aspetto la prossima uscita anche se questo non mi ha soddisfatto del tutto.


Nessun commento:

Posta un commento