lunedì 13 gennaio 2020

Recensione #445 Malvagio fino all’osso by Tony J. Forder



Autore: Tony J. Forder
Titolo: Malvagio fino all'osso
Serie: DI Bliss #1
Editore: Nua Edizioni
Pag:: 401
Data di pubblicazione: 2o dicembre 2019
Trama
Tra i boschi di Peterborough, nella contea del Cambridgeshire, vengono rinvenuti i resti di uno scheletro. L’ispettore James Bliss e l’agente Penny Chandler investigano sul caso e scoprono che la vittima, una giovane donna, è stata spostata dal luogo di sepoltura originale.
Un testimone è convinto che una ragazza sia stata investita da un’auto nella lontana estate del 1990, e che la polizia sia intervenuta. Tuttavia, non esiste documentazione relativa all’incidente o alla presunta vittima. Mentre il caso progredisce, un paio di agenti in pensione vengono uccisi. I due avevano legami con dei colleghi che erano in servizio al momento della segnalazione di un incidente stradale.
Bliss e Chandler, indagando, scavano più a fondo e cominciano a chiedersi se alcuni ufficiali di alto grado possano essere coinvolti nell’omicidio della giovane donna sepolta nei boschi.
Ogni anello della catena subisce pressioni, compreso l’ispettore, che si scontra con i superiori e i media.
Quando la sua squadra riceve avvertimenti mirati, Bliss dovrà decidere se mollare il caso o perseguire i responsabili.
Abbandonerà, in modo da non danneggiare la propria carriera, oppure lotterà a ogni costo?
Ed è possibile che il killer sia molto più vicino di quanto i due immaginino?



La Nua Edizioni è una nuova casa editrice nata da meno di un mese ma che già presenta tre titoli molto interessanti per gli amanti del Thriller.

La sua prima proposta è questo romanzo mystery-poliziesco che ho avuto modo di leggere in anteprima.
Vengono ritrovate delle vecchie ossa in un bosco e l'ispettore James Bliss viene incaricato di investigare sulla vittima. Ad aiutarlo nelle indagini c'è la sua collega Penny Chandler. Il caso rivelerà molti coinvolgimenti importanti...
Il romanzo si è rivelato una buona lettura che ha mantenuto alata la mia attenzione per tutto il tempo. La parte investigativa è ben descritta e accurata. L'indagine si fa sempre più complicata quando emergono elementi che vedono coinvolgere anche poliziotti di alto grado. Il tutto è davvero ben gestito e ogni particolare, necessario per completare il puzzle, viene rilasciato lentamente, come piace a me! Non sono arrivata subito a capire il responsabile e, anche questo, mi è piaciuto. La storia ha saputo mantenere un buon ritmo e incatenarmi al Kindle.
Ottimo anche lo sviluppo psicologico di Bliss, un soggetto per nulla perfetto che ho trovato davvero interessante. Quello che mi ha confuso un po' è la parte riguardante la vita passata dell'ispettore e di sua moglie. Avevo come l'impressione che mancasse un capitolo precedente che spiegasse alcuni fatti avvenuti. Spero che sia un aspetto che l'autore approfondirà nei prossimi libri.
Altra cosa che mi è piaciuta è il rapporto che lega Bliss alla sua collega Chandler. Non c'è alcun coinvolgimento amoroso tra i due, solo una bellissima intesa quasi fraterna. Non che mi dispiaccia il risvolto romantico nelle storie, però, ogni tanto, un po' di originalità ci sta proprio bene.
Davvero un buonissimo inizio per la Nua e un primo capitolo di una serie che voglio assolutamente continuare. 


La serie è composta:

1 – Malvagio fino all'osso
2 – The Scent of Guilt
3 – If Fear Wins
4 – The Reach of Shadows
5 – The Death of Justice
6 – Endless Silent Scream






Nessun commento:

Posta un commento