giovedì 27 aprile 2023

Recensione #924 Felici contro il mondo di Enrico Galiano

 



Buona giornata oggi partecipo alla nostra consueta rubrica mensile Tu leggi? Io scelgo! Per Aprile ho letto un libro che avevo in casa da tempo approfittando del mio dover scegliere tra le letture di Ludovica.


Autore Enrico Galiano

Titolo: Felici contro il mondo

Serie: Gioia #2

Editore: Garzanti

Pag: 432

Data di pubblicazione: 19 maggio 2022

Trama

Gioia ha sempre pensato che ci fosse una parola per dare un senso a tutto. Dove quelle che conosceva non potevano arrivare, c'erano quelle delle altre lingue: intraducibili, ma piene di magia. Ora, il quaderno su cui appuntava quelle parole giace dimenticato in un cassonetto. Gioia è diventata la notte del luminoso giorno che era: ha lasciato la scuola e non fa più le sue chiacchierate, belle come viaggi, con il professore di filosofia, Bove. Neanche lui ha le risposte che cerca. Anzi, proprio lui l'ha delusa più di tutti. Dal suo passato emerge un segreto inconfessabile che le fa capire che lui non è come credeva. Gioia non ha più certezze e capisce una volta per tutte che il mondo non è come lo immagina. Che nulla dura per sempre e che tutti, prima o poi, la abbandonano. Come Lo, che dopo averla tenuta stretta tra le braccia ha tradito la sua fiducia: era certa che nulla li avrebbe divisi dopo quello che avevano passato insieme. Invece non è stato così. Gioia non può perdonarlo. Meglio non credere più a nulla. Eppure, Lo e Bove conoscono davvero quella ragazza che non sorride quasi mai, ma che, quando lo fa, risplende come una luce; quella che, ogni giorno, si scrive sul braccio il verso della sua poesia preferita. Che a volte cade eppure è felice. È quella la Gioia che deve tornare a galla. Insieme è possibile riemergere dal buio e scrivere un finale diverso. Insieme il rumore del mondo è solo un sussurro che non fa paura. Enrico Galiano ha finalmente deciso di regalare ai suoi lettori il seguito di Eppure cadiamo felici, il romanzo d'esordio che l'ha consacrato nell'olimpo degli scrittori. Da allora, il professore più amato d'Italia ha scritto altri quattro libri che hanno scalato le classifiche, è in corso di traduzione in tutta Europa ed è diventato una figura di riferimento per la stampa e la televisione. Incontrare di nuovo Gioia e Lo è un'emozione immensa, perché in fondo non ci hanno mai abbandonato.





Ammetto che non sentivo la necessità di un seguito a Eppure cadiamo felici, primo capitolo di questa serie. La storia per me si era conclusa in maniera perfetta nel libro precedente. Tuttavia non mi è dispiaciuto ritrovare Gioia con i suoi problemi, le sue parole e soprattutto conoscere meglio il professor Bove.

Ogni volta rimango meravigliata di come Galiano riesca a mostrare perfettamente tutto quello che riguarda il mondo degli adolescenti. I desideri, sentimenti, pensieri, paure, dubbi sono descritti magnificamente. Sono sicura che, nella vita reale, sia un professore che, oltre a fare un bel lavoro, è molto amato dai suoi studenti. Esattamente come il prof. Bove lo è nel romanzo.

Gioia mi è piaciuta esattamente come nel volume precedente. Anzi qui l’ho trovata ancora più realistica. Ho amato anche tantissimo il professor Bove che dimostra di essere un uomo imperfetto come tutti gli esseri umani.

Lo stile dell'autore è riuscito a incantarmi anche questa volta. 












4 commenti:

  1. io ho letto due libri di questo autore. Eppure cadiamo felici che avevo adorato e poi un secondo che mi aveva delusa. Prima o poi dovrò riprederlo!

    RispondiElimina