mercoledì 5 aprile 2023

Recensione #917 La Custode di Parole di Alric Twice e Jennifer Twice

 


 Buongiorno recensione numero 1 di Aprile che parla di un fantasy a opera di due autori francesi. Io con la letteratura francese non mi ritrovo granché e infatti questo libro ne è stata una ulteriore conferma. Ringrazio comunque la Mondadori per il file digitale del romanzo.


Autori: Alric Twice e Jennifer Twice

Titolo: La Custode di Parole

Serie: La passeuse de mots #1

Editore: Mondadori

Pag: 540

Data di pubblicazione: 4 aprile 2023

Trama

«Non ho mai visto nessuno amare le parole come te. E quando dico "amare"' parlo di vero amore. Tu parli ai libri. Ma è ora che tu scopra il mondo fuori dalle pagine, che lo guardi con i tuoi occhi. Parti all'avventura. Il mondo ti aspetta a braccia aperte. Ma per questo dovrai spiccare il volo, assumerti dei rischi. Staccati da ciò che ti trattiene. Trova la tua strada, non solo quella che vogliono scrivere per te.»




La trama di questo libro mi ha spinta a ignorare le mie antipatie per gli autori francesi e a volerne provare di nuovo uno. Purtroppo, ancora una volta, non è scattato l'amore. Inoltre mi sono trovata ad affrontare una storia veramente lenta. Nonostante succedano veramente moltissime cose ai protagonisti, la trama rimane statica. Soprattutto perché le varie avventure che Arya, Killian, Alric e Saren si ritrovano a vivere durante la narrazione sono contornate da troppe parole. È vero che il libro esalta le parole però forse gli autori ne hanno usate un po' troppe. Ci sono delle scene, delle situazioni che potevano essere tranquillamente cancellate. La trama avrebbe avuto senso anche senza di loro.

Non è male la caratterizzazione dei personaggi. tuttavia non sono riuscita ad entrare particolarmente in empatia con loro.

Ho trovato la Arya troppo ingenua, lagnosa e saccente una combinazione che non mi ha convinta per nulla. Saren e Alric sono rimasti troppo sotto tono rispetto alla ragazza. L'unico che ha dato un po' di movimento al tutto è stato Killian.

In un buon fantasy l'ambientazione deve essere approfondita e spiegata bene. Qui l'ho trovata piena di spunti interessanti ma poco spiegati. Non ho capito bene il senso della magia racchiusa delle parole particolare su cui si basa il tutto.

Sono fortemente indecisa se leggere il secondo libro di questa serie perché vorrei avere maggiori informazioni su alcune cose. L'uscita è prevista per novembre per cui ho tutto il tempo di pensarci bene.







Nessun commento:

Posta un commento