martedì 27 settembre 2022

Recensione #854 Rosso, Bianco & Sangue Blu by Casey McQuiston

 


Buona giornata, anche la rubrica TU leggi? Io scelgo! riprende la solita programmazione mensile.

Il libro che ho scelto dal blog Confidenze Librose è un romanzo che avevo da tempo nel kindle. La recensione di Emanuela QUI.


Autrice: Casey McQuinston

Titolo: Rosso, Bianco & Sangue Blu

Editore: Hope Edizioni

Data di pubblicazione: 18 febbraio 2022

Pagine: 466

Trama

Belli, intelligenti e carismatici.
Uno è il figlio della Presidente degli Stati Uniti d’America, l’altro un Principe in linea di successione al trono di Gran Bretagna.
Accomunati dall’essere nemici giurati, da anni si sfidano a colpi di copertine sui giornali di tutto il mondo.
Complici un Matrimonio Reale e una torta nuziale, l’incidente diplomatico è servito. Un incidente che rischia di mettere a repentaglio le relazioni internazionali tra i due Paesi coinvolti.
E allora come rimediare?
Fingere una tregua tra i due eterni rivali, anzi, un’amicizia. Un rapporto creato a uso consumo dei social e del pubblico, che, con il passare del tempo, si trasforma però in un qualcosa di diverso e molto più pericoloso di quanto Alex e Henry potessero immaginare.
Ma cosa succede quando il figlio della Presidente degli Stati Uniti si riscopre innamorato del Principe del Galles?
Nulla di buono, specie se questo sentimento evolve durante la campagna elettorale per la rielezione presidenziale.
Consapevoli dei rischi che corrono, ma determinati a frequentarsi, i due dovranno tenere segreto il loro legame. Tuttavia il pericolo è sempre in agguato e a volte basta un attimo di disattenzione per scombinare tutti i piani.





Prima di iniziare questo romanzo avevo moltissime perplessità perché il primo libro letto di questa autrice per me era stato una cocente delusione. Al contrario, già dalle prime pagine ho capito che Nero, rosso e sangue blu era completamente diverso e molto più coinvolgente. Non solo, a un certo punto ho proprio pensato che l’autrice fosse completamente diversa dall’altro libro. Qui c’è ironia, allegria, divertimento, romanticismo.

Ho adorato i due protagonisti Alex, figlio della prima Presidente donna degli USA e Henry, principe di Galles. I loro incontri, sia virtuali che di persona, erano esilaranti grazie alle battute che si scambiavano. Vedere questi due ragazzi rapportarsi tra loro è stata la mia parte preferita del romanzo. Di loro non ho amato solo la caratterizzazione ma anche l'evolversi della loro relazione e dei dubbi che si pongono. Non è per niente semplice per Alex e Henry dati i ruoli che rivestono nel mondo politico. A un certo punto diventano tanto zuccherosi, quasi sdolcinati, però alla fin fine non mi ha dato fastidio più di tanto.

Ho trovato meno caratterizzati i personaggi secondari, June, Nora e Pez. Un peccato perché avrei davvero voluto saperne di più di loro a maggior ragione vista la loro importanza nella trama.

Il libro si legge velocemente, infatti io ho letto in tre giorni le oltre 45o pagine che lo compongono. Tuttavia, ma qui è una mia mancanza, mi ha creato parecchi problemi la parte politica che è stata descritta fin troppo bene. Sono consapevole del fatto che sia molto importante all’interno della storia e che serve a dare profondità alla stessa. Però io con la politica in generale non mi trovo per cui tutte le descrizioni, tutte le manovre politiche a me hanno annoiato.

Lo stile dell’autrice mi ha sorpresa perché al contrario dell’altra sua opera che ho letto, questa mi ha coinvolta dal primo momento e nonostante la lentezza delle parti politiche, era un piacere leggere di Alex e Henry.













8 commenti:

  1. me le ricordo le tue perplessità e le ho capite benissimo, ma questo è un altro pianeta. non c'è paragone tra i due libri della mcquiston!

    RispondiElimina
  2. Un riscatto unico! Il bello delle seconde possibilità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa volta ho fatto bene a dare una seconda possibilità

      Elimina
  3. Non conosco l'autrice, ma questo libro mi attira. Vediamo se prende anche me!

    RispondiElimina