lunedì 12 settembre 2022

Recensione #851 Kitsune by Nicolette Andrews

 

Buongiorno, stamattina nuova recensione sempre di un libro al rientro dalla vacanza. Si parla del retelling della Sirenetta ambientato in un magico Giappone. Una nuova e interessante acquisizione di Triskell Edizioni che ringrazio per la copia digitale.


Autrice: Nicolette Andrews

Titolo: Kitsune

Serie: Tales of Akatsuki #1

Editore: Triskell Edizioni

Data di pubblicazione: 12 agosto 2022

Pagine: 301

Trama

Chi ama le fiabe rivisitate, anime e manga si innamorerà di Kitsune: Retelling de La Sirenetta, un’antica storia raccontata da una nuova prospettiva.
Le favole tradizionali incontrano l’oriente con Kitsune, un retelling de La Sirenetta che intreccia sapientemente la magia, il folklore del Giappone e l’immaginario di Hans Christian Andersen.

Salvarlo è stato un errore. Innamorarsi era impensabile. Perché per salvare la propria vita, sarà costretta a distruggere la sua.

Rin è una kitsune immortale, o almeno lo era finché la maledizione di una strega non l’ha trasformata in umana. Per riottenere i poteri yokai ed evitare di trasformarsi in una volpe, deve far innamorare il figlio dell’uomo più potente del territorio entro la prossima luna piena, senza che lui scopra che in realtà è una kitsune. Dovrebbe essere un’impresa facile... Peccato che la maledizione l’ha resa muta.
Hikaru è promesso sposo della figlia di un signore rivale, e adempirà al suo dovere, proteggendo così il suo clan dai nemici e dagli yokai. Ma quando viene salvato da una misteriosa donna dai capelli rossi, per quanto ci provi, non riesce a togliersela dalla testa. Poi lei si presenta alla sua porta... Solo che non può essere la sua salvatrice, perché questa donna ha i capelli d’ebano, tuttavia c'è qualcosa di inspiegabilmente ammaliante in lei. Nonostante ciò, la salvezza del suo clan dipende dal suo matrimonio, e anche una relazione innocente potrebbe rovinare tutto

Innamorarsi è rischioso per entrambi. Non solo provengono da mondi diversi, ma il tempo che trascorrono insieme può causare solo grandi sofferenze. Il matrimonio di Hikaru significa sicurezza per il suo clan e Rin deve decidere se distruggerlo o trasformarsi in una volpe. E amare veramente Hikaru significa rivelare che è una degli odiati yokai e un’immortale. Rischieranno tutto per amore? O i loro due mondi li faranno a pezzi per sempre?




Io amo moltissimo il Giappone, la sua magia e le sue leggende, inoltre la copertina di questo libro è meravigliosa. Come facevo a resistere alla tentazione di richiedere la copia ARC?

Inizio subito dicendo che la storia in sé è molto interessante e originale. È sì, basata su quella della Sirenetta, ma l'unico punto di contatto è che la protagonista Rin perde la voce e deve conquistare il Principe. Per il resto tutto prende una piega diversa e questo non mi è dispiaciuto per nulla.

Ho amato l'ambientazione magica tipica del paese del Sol Levante ed è la caratteristica migliore del romanzo.

Però ho avuto un problema con i personaggi. Sono complessi, ben caratterizzati, ci sono i POV di entrambi e si fa presto a empatizzare con loro. Tuttavia non ho apprezzato parecchi loro comportamenti, ci sono situazioni in cui Rin mi piace da morire e altri in cui l’avrei volentieri strozzata. Stesse emozioni che mi ha trasmesso Hikaru che ho spesso troppo spento, troppo addormentato, troppo succube e vittima delle situazioni. C'è in lui una debole scintilla che sembra lo spinga a cambiare la situazione, ma non diventa mai la fiamma che potrebbe aiutarlo a superare i momenti negativi.

Anche la relazione tra loro due, benché si incontrino spesso e volentieri, non mi ha convinta del tutto.

Come ho già scritto ciò che salva questo romanzo è l’atmosfera da favola tipicamente giapponese che mi ha catturata immediatamente grazie allo stile dell’autrice. È riuscita a coinvolgermi e farmi appassionare nonostante le mie difficoltà con i personaggi.

Come primo capitolo di una serie mi ha incuriosita parecchio e voglio sicuramente proseguire anche con gli altri due capitoli.

La serie Tales of Akatsuki è composta da:

1 Kitsune

2 Yuki

3 Okami 






2 commenti:

  1. La sirenetta è sempre stata la mia favola preferita quindi un retelling non può che essere il benvenuto nella mia libreria. Tuttavia il fatto che i punti di contatto con la storia siamo così pochi mi frena un po'. Come sempre bellissima recensione ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La somiglianza è leggera, ma l'ambientazione è qualcosa di spettacolare. Soprattutto se ami il Giappone.

      Elimina