giovedì 3 dicembre 2020

Blog Tour Futuro Rimosso di Emma Blake


 

Buongiorno lettori,

oggi partecipo al blog tour in occasione dell'uscita dell'ultimo volume della serie Legio X di Emma Black. Nel mio post vi parlerò, un po' meglio, del genere a cui appartiene questa saga meravigliosa.


Approfondimento suo genere Paranormal Romance

Il Paranormal romance è considerato un sotto genere sia del fantasy che del romance. L'ambientazione deve essere contemporanea al mondo da noi conosciuto, ma contenere alcuni elementi soprannaturali e creature mitiche. Vampiri, streghe, fantasmi, angeli, demoni, zombie, licantropi sono gli esseri che popolano i romanzi di questa categoria. Ci sono, poi, anche esseri meno conosciuti come i ghoul e tipologie varie di muta-forme.

Per essere collocato in questo genere, un romanzo deve necessariamente contenere, nella sua trama, una storia d’amore. È un elemento essenziale per poterlo definire tale. La relazione che nasce tra i protagonisti può essere la parte centrale della trama o quella meno in primo piano. Ma deve comunque esserci.

Simile al Paranormal Romance c'è l'Urban Fantasy Romance. La differenza principale è data dall’ambientazione. Siamo sempre nel presente, siamo sempre nel mondo reale, ci sono sempre con le stesse creature particolari, ma la visione del mondo è differente rispetto a quella che conosciamo.

Altra sotto categoria, se possiamo definirla così, è il Dark Paranormal Romance. In questo tipo di romanzi troviamo elementi occulti, atmosfere più cupe, particolari più crudi. La serie Legio X, di Emma Black, appartiene a quest'ultima tipologia. Proprio questi dettagli più oscuri e aspri mi hanno fatto amare tutti i libri che ho letto finora. Immancabile la storia d'amore tra i protagonisti che l'autrice rende sempre travagliata e piena di ostacoli.

Altri esempi, oltre la saga dei legionari romani, sono: Twilight, Fallen, L'accademia dei vampiri, La casa della notte, La stirpe di mezzanotte, Shadowhunter, Nighthuntress, La confraternita del Pugnale Nero.



Andate a curiosare nelle altre tappe che sono tutte diverse e interessanti!





6 commenti:

  1. adoro questo tipo di libri e negli ultimi anni ne ho letti davvero molti. adesso devo però concludere la serie di emma, sono ancora troppo lontana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me è un genere che leggo volentieri. Io sono alla fine, quasi, della serie!

      Elimina
  2. Mi piace questo genere e tutte le varie sfumature!!!

    RispondiElimina
  3. molto interessante questo approfondimento!

    RispondiElimina