lunedì 7 dicembre 2020

Recensione #573 Il grande libro dei gialli di Natale a cura di Otto Penzler

 




Una delle mie tradizioni librose, che osservo sempre nel periodo natalizio, è leggere dei racconti a tema. Di solito cerco novelle sparse, di poche pagine, che mi permettano di entrare completamente nell’atmosfera più magica dell’anno. Questa volta, grazie alla copia digitale che mi ha gentilmente fornito la casa editrice Mondadori, ho fatto il pieno di racconti gialli. Quelli non troppo zuccherosi, proprio come piacciono a me.


Titolo: Il grande libro dei gialli di Natale

Autori: AAVV – a cura di Otto Penzler
Pagine: 840-1396
Casa editrice: Mondadori (Oscar Draghi)
Data di pubblicazione: 24 novembre 2020
Trama

Da Agatha Christie a Ellery Queen, fino ad Arthur Conan Doyle, ma anche Ed McBain o R.L. Stevenson e tantissimi altri, i più grandi giallisti (e non solo) si sono misurati volentieri con il tema natalizio, in tante declinazioni diverse. Questo volume, dalla veste editoriale preziosa ed elegante, ne raccoglie decine, per esplorare le diverse sfumature della festa più amata, da quelle tradizionali a quelle insolite e divertenti, fino a quelle più sconcertanti e spaventose, e persino vagamente trash.




Recensire un libro del genere non è per nulla facile, per cui ho pensato, in questa occasione, di non dare un voto in stelline. Le storie raccontate, qua dentro, sono tantissime e di autori diversi, più o meno famosi. Abbiamo Agata Christie Ed McBain, Mary Higgins Clark, Ellery Queen, Arthur Conan Doyle, Isaac Asimov e molti altri.

Ognuno, naturalmente, con uno stile narrativo diverso, racconta storie strutturate nei modi più disparati. La stessa ambientazione dei vari racconti è differente. Passato, presente e futuro, non manca nulla. Anche gli stessi temi trattati si distinguono tra loro: furti, omicidi, misteri da risolvere. Mi è piaciuto come i racconti siano stati organizzati: tradizionali, umoristici, occulti, spaventosi, moderni, classici. Questi sono alcuni dei gruppi in cui sono divisi. Inizialmente avevo deciso di leggere un gruppo preciso, poi i programmi sono cambiati, e ho letto in maniera sparsa: uno spaventoso, uno classico, un moderno e così via. Alcune di queste storie

sono inedite in Italia, per cui danno ancora più lustro al volume e lo rendono ancora più interessante. Mi è piaciuto anche che per ogni racconto c’è una breve descrizione dello stesso, dell’autore e della prima pubblicazione dell’opera Io sguazzo felice in queste notizie in pillole. Confesso di non aver ancora letto tutte le storie, ma da qui a Natale, e anche dopo, perché no? ce n’è di tempo per finire questo libro.

Lo raccomando assolutamente a chi, come me, vuole immergersi nell’atmosfera natalizia, storia dopo storia, mistero dopo mistero, omicidio dopo omicidio. Soprattutto per chi non vuole solo letture piene di amore e pace.




2 commenti:

  1. Io spero davvero tanto di trovare questo libro sotto l'albero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io spero arrivi dalla CE altrimenti lo compro. Devo averlo in cartaceo!

      Elimina