mercoledì 29 luglio 2020

Recensione #526 Cuori in battaglia by L'Aura Colt



Ultimo review party, prima della pausa estiva di agosto.




Autrice: L'Aura Colt
Titolo: Cuori in battaglia
Serie: Cuori minati #1
Editore: PlaceBook Publishing
Data di pubblicazione: 25 giugno 2020
Pagine: 210
Trama
John Niall Born è sergente istruttore al campo addestramento di Pendleton in California, possiamo definirlo il classico americano: biondo, occhi azzurri, carnagione chiara e, come ogni Marine che si rispetti, ha un corpo statuario. Il nostro bel sergente prende sul serio il suo lavoro, per lui ciò che fa non è un semplice mestiere, ma una missione, una vocazione; infatti ha la nomea di essere glaciale, imparziale e senza cuore, finché non irrompe nella sua vita l’uragano Alex, bellissima ragazza italo americana. Alex incarna la classica bellezza mediterranea: carnagione scura, mora, grandi occhi nocciola e un fisico tutt’altro da modella, ed è proprio grazie alle sue morbide forme, che non passa inosservata agli occhi del glaciale sergente.
Dopo gli studi Alex parte per la California insieme alle sue due inseparabili amiche, Vale e Domy. Arrivate a Pendleton i guai non tardano ad arrivare, perché la nostra protagonista riconoscerà nel ragazzo con cui si è scontrata a Roma in aeroporto, il suo sergente; da quel momento è guerra aperta. La forte attrazione fra i due è incontrollabile, a nulla servono gli sforzi per evitarsi, la passione e l’amore li travolgerà come un treno in corsa.
Alex alle spalle ha un passato difficile; la morte prematura del padre – sergente maggiore dei Marines – e il suicidio della madre, la faranno cadere in depressione e all’età di dodici anni tenta il suicidio. Con l’aiuto di sua sorella Cassidy, lo zio Donald - fratello del padre e importante banchiere di New York – e le sue amiche Vale e Domy, Alex a piccoli passi riuscirà a riprendersi ma perderà la fiducia nell’amore, fino a quando i suoi occhi si poseranno su quelli del bel sergente.
A fare da cornice alle vicende dei nostri protagonisti, ci sono le due amiche di Alex e il migliore amico di Niall, il tenente William Smith che si innamorerà di Vale. Anche Domy avrà la sua parte nel romanzo, perché a Pendleton ritroverà il bambino - ora uomo – di cui era innamorata da piccola, Bastian Berret.



Il romanzo di cui vi parlo oggi è di un genere che ho scoperto da poco: il Military romance. I due protagonisti, infatti, sono Niall istruttore, dei Marines e Alex, giovane recluta. I due si scontrano (letteralmente) in aeroporto e, caso vuole, che siano anche vicini nello stesso veicolo che li sta portando in California. La sorpresa più grande è quando Alex scopre che Niall sarà il suo addestratore...

La storia d'amore tra i due protagonisti mi è piaciuta molto. Adoro quando battibeccano, bisticciano, si punzecchiano e si fanno dispetti per tutto il tempo. Alex e Niall sono fantastici in questo e non perdono occasione per scontrarsi. Più volte mi hanno strappato una risata e altre li avrei presi a sberle, specie  quando cercavano di ingelosirsi a vicenda. L'autrice ne ha fatto davvero una bella caratterizzazione. L'attrazione tra i due si percepisce benissimo.

Però, sì c'è un però. Non mi hanno convinti inseriti in questo contesto. Cerco di spiegarmi. Il corpo dei Marines è noto per essere un gruppo di soldati altamente addestrati sia fisicamente che psicologicamente. Vedere Niall, istruttore con la fama di essere uno tosto, duro, implacabile, sdilinquirsi di fronte a una ragazza, perdere più volte il controllo non mi ha convinta per nulla.
Viene, poi, detto che Alex è riuscita a entrare come recluta grazie alla raccomandazione dello zio. FIn qui neanche troppo strano, ma che ha pure fatto entrare le sue amiche del cuore per farle compagnia? No, mi spiace, questo particolare proprio no.
Posti in un contesto diverso, con professioni diverse li avrei trovati assolutamente più plausibili.

Per quello che riguarda i personaggi secondari li ho apprezzati molto. Hanno il loro spazio per farsi conoscere e si relazionano bene con i protagonisti. proprio un ottimo cast di supporto.

Una nota positiva del romanzo è senza dubbio lo stile dell'autrice. Scorrevole, leggero con dialoghi brillanti che ha reso la lettura estremamente piacevole. Nonostante le mie perplessità sono comunque curiosa di conoscere il futuro di questi personaggi anche perché il finale...


6 commenti:

  1. Non amo il military romance, ma il contesto giusto è fondamentale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piace molto, soprattutto se i protagonisti sono veterani

      Elimina
  2. Mi piace il military romance! Ma deve essere ben scritto e credibile, da quello che dici questo mi pare lo sia poco...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda non ho un'opinione del tutto negativa, anzi mi sono piaciute le dinamiche tra i protagonisti.

      Elimina
  3. un peccato per le cose che non funzionano, però speriamo che l'autrice abbia inteso le cose che non vanno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il secondo lo aspetto proprio per vedere se i personaggi subiranno delle modifiche

      Elimina