martedì 8 novembre 2022

Recensione #873 True L1k3 by Jay Kristoff

 



Buongiorno, è ora di salutare (a malincuore) tutti i personaggi che ho conosciuto e amato grazie alla trilogia di Jay Kristoff portata in Italia da Mondadori che ringrazio per la copia cartacea del romanzo.


Autore: Jay Kristoff

Titolo: True L1f3

Serie: Lifel1ke #3

Editore: Mondadori

Pag: 444

Data di pubblicazione: 25 ottobre 2022

Trama

Eve e Lemon hanno scoperto la verità su se stesse e l'una sull'altra. Sono cresciute legate da una solida amicizia, ma le recenti rivelazioni hanno messo in crisi il loro rapporto e le hanno allontanate (forse) per sempre. Ora però non c'è tempo per i rimpianti: l'intero Yousay è sull'orlo di una nuova guerra nucleare tra lo sciame della BioMaas Incorporated e l'esercito della Daedalus Technologies. Una situazione in cui nuove e vecchie lealtà saranno messe a dura prova, si formeranno improbabili alleanze e prenderanno corpo inaspettati tradimenti. E non è tutto, perché i sembianti sono determinati a impossessarsi di Libertas, il virus capace di liberare gli androidi dall'obbedienza alle Tre Leggi della robotica. E per farlo c'è bisogno sia di Ana Monrova, la ragazza rapita e conservata in animazione sospesa, sia della sua sembiante, Eve. Solo alla fine si scoprirà chi sono i veri eroi… e potrebbe essere davvero una sorpresa.





Con True L1f3 si conclude la trilogia Lifelike di Jay Kristoff. Non so se sono veramente pronta a salutare questi personaggi perché, avendo letto i libri uno dopo l’altro, mi sono trovata totalmente immersa nelle loro vite. Per me è come dire addio a degli amici che mi sono cari.

Senza dire nulla della trama ribadisco che la storia mantiene tutta l'adrenalina e la velocità dei capitoli precedenti. In particolare, True L1f3 inizia subito dopo la fine del secondo capitolo e tutti i personaggi sono di nuovo alle prese con mille situazioni pericolose e battaglie all'ultimo sangue.

Il punto di forza di questo terzo capitolo sono di nuovo i personaggi e la loro caratterizzazione. Impossibile non amarli visto che zio Jay riesce a farne un ritratto davvero incredibile che permette di entrare nelle loro menti. A volte non ero d’accordo con molte delle scelte che compivano. Tuttavia era impossibile non capirle. Cosa che ho amato particolarmente è che nessuno è totalmente buono e nessuno totalmente cattivo.

Ho amato infinitamente come viene trattato il tema della diversità.


Quando le persone nascono si verificano degli errori, ma a volte si scopre che quegli errori sono miglioramenti.


Niente da dire sullo stile di Kristoff che è sempre ironico, veloce, scattante. Al pari dei protagonisti che non hanno un attimo di respiro, anche il lettore non riesce a prendere fiato prima del nuovo colpo di scena.

Quello che non mi ha fatto dare il voto massimo è il finale. Si nota che questa trilogia è una delle prime opere di Kristoff e il finale è tanto affrettato. Non è che mi abbia del tutto deluso però mi aspettavo più spiegazioni, soprattutto su alcuni comportamenti dei personaggi. Su questo mi sono confrontata anche con Chicca e Chiara che lo stavano leggendo nello stesso periodo e abbiamo avuto la stessa sensazione.

Comunque sia, a parte queste mie personali difficoltà con il finale trovo che l’intera trilogia sia meravigliosa e vada ASSOLUTAMENTE letta.


La serie Lifel1k3 è composta da:

1 Lifel1k3

2 Dev1at3

3 Truel1f3









2 commenti:

  1. in effetti, il finale è un po' affrettato ma secondo me è così di proposito, con una frase si capisce tutto quello che succede

    RispondiElimina