venerdì 12 marzo 2021

Recensione #622 La guerra dei mondi by H.G. Wells

 

Non ho messo questo buon proposito nel mio post di gennaio, ma ho intenzione di recuperare la lettura di qualche classico. Vista l’uscita in edicola della serie RBA dedicata proprio ai romanzi classici del fantastico mi è venuta voglia di recuperarli. Inoltre mio figlio mi ha regalato l'abbonamento a tutte le uscite per cui DEVO leggerli!


Autore: H. G. Wells

Titolo: La guerra dei mondi

Editore: Fanucci

Pag: 252

Data di pubblicazione: 28 maggio 2020

Trama

Cosa sono quelle esplosioni che si registrano a ritmo regolare sulla superficie di Marte? Da dove proviene quel gigantesco cilindro metallico fiammeggiante, piovuto dal cielo, rinvenuto in un cratere a poca distanza dal centro di Londra? Qualunque sia la forma di vita che ha guidato quell'oggetto fin lì, nessuno può prevedere l'entità della catastrofe che sta per scatenarsi sull'intera umanità. Quei cilindri che non cessano di cadere sulla superficie della Terra sono abitati da creature il cui unico scopo è distruggere ogni forma di vita sul pianeta e colonizzarlo. Le loro gigantesche macchine da combattimento sono pronte ad annientare qualsiasi forma di opposizione umana e a rendere la Terra una landa desolata da scenario post-apocalittico. Un'umanità terrorizzata e disillusa, avviata impotente verso una fine crudele, vede avverarsi l'incubo più profondo e ancestrale: l'apocalisse. Il destino ultimo del mondo sembra aver trovato il suo compimento. Un disegno più grande di quanto l'intelligenza umana possa comprendere sta per essere rivelato.




Quello che mi ha colpita subito di questo romanzo è la modernità della storia. Conoscevo superficialmente la trama, avendo visto il film con Tom Cruise, una rappresentazione che non mi aveva convinta per nulla. In più sono sempre stata intrigata dall'evento scatenato da Orson Welles quando lesse alla radio, nel 1938, questo romanzo. La sua interpretazione fu così realistica che molti credettero sul serio di essere in pericolo di invasione aliena.

Il narratore e protagonista de La guerra dei mondi è un scrittore inglese sopravvissuto all’invasione aliena e ne racconta passo passo l'evolversi. Dall'arrivo delle terrificanti creature alla loro sconfitta.

Gli alieni sono descritti come terribili creature con grandi occhi da insetto che ha stanno cercando di annientare tutto il genere umano.

Lo stile di Wells è veramente coinvolgente ed evocativo. Ho percepito tutte le emozioni del narratore. E' stato facile immedesimarmi in lui, ritrovarmi in sua compagnia mentre scavava trincee o nella vecchia casa distrutta, alla ricerca della salvezza.

Non avrei mai creduto che una storia scritta così tanto tempo facesse entusiasmasse in questo modo. Sono proprio contenta di averla affrontata.

Cercherò di recuperare anche gli altri libri che saranno pubblicati prossimamente dalla RBA.





2 commenti:

  1. Mi sono persa l'uscita RBA, ma voglio leggerlo tantissimo, non ho ancora letto niente di suo, ma amo il genere :)
    Sono contenta ti sia piaciuto così tanto.
    Buone letture!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io voglio leggere altro di questo autore, ho la Macchina del tempo che mi aspetta

      Elimina