martedì 23 marzo 2021

Recensione #628 Begin Again by Mona Kasten

 

Buon martedì, la recensione di oggi mi riporta in un genere che apprezzo e leggo per alleggerire la quotidianità: il romance new adult. Questa serie in particolare, uscita qualche anno fa, mi ha sempre incuriosita. Oltretutto Maria Rosaria me ne parlava sempre molto bene, per cui ho deciso di approcciarmi ad essa visto il momento particolare.


Titolo: Begin Again
Autrice: Mona Kasten
Serie: Again #1
Pagine:: 445
Casa editrice: Sperling&Kupfer
Data di pubblicazione: 6 marzo 2018
Trama

Nuovo nome, nuovo taglio di capelli, nuova città. Così Allie Harper, diciannove anni, è pronta a scrivere la sua storia, a un migliaio di chilometri di distanza dal suo passato, all'università di Woodshill, dove si è iscritta a Letteratura. Ma c'è ancora un tassello mancante per rendere davvero perfetto questo nuovo inizio: un alloggio. La ricerca si sta rivelando più difficile del previsto e Allie ha smesso di contare i tentativi andati male. Finché, all'ultimo appuntamento in agenda, finalmente arriva lei: la casa perfetta. Pulita, luminosa e accogliente. Peccato per la compagnia: con i suoi tatuaggi e l'aria strafottente, Kaden White è l'ultima persona con cui Allie vorrebbe condividere un appartamento. E Kaden, dal canto suo, non vuole affatto una coinquilina, che lo tramortisca con tutte le sue chiacchiere da donna. Purtroppo per loro, però, le circostanze non lasciano altra scelta. Non resta quindi che arrendersi e stabilire immediatamente le tre regole fondamentali per la convivenza perfetta: niente sentimentalismi, nessun'interferenza nei fatti altrui e, soprattutto, nessun contatto fisico. Ma le regole sono fatte per essere infrante...





Il romanzo contiene molti elementi che amo in questa tipologia di storie: personaggi complicati, relazione odio-amore, problemi da affrontare... Eppure presenta una certa originalità. Sono partita quindi senza troppe aspettative, con il risultato che il libro mi è piaciuto più di quello che mi aspettassi.

Allie ha deciso di scappare dalla sua famiglia e studiare in un'università lontano da casa. Si trova così a condividere l’alloggio con Kaden, un ragazzo ombroso, tatuato e bellissimo.

Questo è uno di quei rari casi in cui la protagonista femminile mi piace tanto quanto quello maschile. Allie mi è risultata simpatica già dalle prime pagine. Ha un passato complicato, fatto di rigide regole tutte atte a renderla “perfetta”. Quando decide di scappare si trova in un mondo quasi completamente sconosciuto. Cavoli non ha mai mangiato la pizza! Questo poteva originare una tipa debole, insicura e pavida. Invece Allie mi ha stupita per la determinazione che mostra da subito. Inoltre subisce un bellissimo percorso di crescita, molto graduale e realistico.

Kaden è il mio tipo preferito di soggetto maschile. Non c’è bisogno che ve lo dica ancora una volta vero?. Anche lui nasconde alcune aspetti dolorosi del suo passato. La Kasten è stata molto brava a caratterizzare anche la sua figura.

La relazione tra Kaden e Allie si è sviluppata come prevedevo: con momenti felici alternati a incomprensioni varie che turbano il fragile equilibrio che si è creato tra loro. Ancora una volta devo apprezzare l’autrice che ha svolto un ottimo lavoro.

Un libro che ho letto quasi per caso, ma che mi ha incuriosito a tal punto da voler continuare anche questa serie. Come se non ne avessi già mille iniziate.

La serie Again è composta da

  1. Begin Again

  2. Trust Again

  3. Feel Again

  4. Hope Again

  5. Dream Again





2 commenti: