mercoledì 11 novembre 2020

Recensione #564 A caccia del diavolo by Kerri Maniscalco

 


Buongiorno, con questo quarto capitolo, in libreria da oggi, si conclude la serie di romanzi storici Young Adult incentrata su alcuni famosi personaggi realmente esistiti. Una tetralogia che mi ha intrattenuta piacevolmente in questi mesi particolari.

Ringrazio Virginia per l'organizzazione e la Mondadori per la copia digitale del libro.


Titolo: A caccia del diavolo
Autrice: Kerri Maniscalco
Serie: Stalking Jack the Ripper #4
Pagine: 480
Casa editrice: Mondadori Oscar Fantastica
Data di pubblicazione: 11 novembre 2020
Trama

Audrey Rose Wadsworth e Thomas Cresswell sono giunti in America, una terra audace, sfrontata, brulicante di vita. Ma, proprio come la loro Londra adorata, anche la città di Chicago nasconde oscuri segreti. Quando i due si recano alla spettacolare Esposizione internazionale, scoprono una verità sconcertante: l’evento epocale è minacciato da denunce di persone scomparse e omicidi irrisolti.

Audrey Rose e Thomas iniziano a indagare, per trovarsi faccia a faccia con un assassino come non ne hanno mai incontrati prima. Scoprire chi sia è una cosa, ben altra faccenda è catturarlo, soprattutto all’interno del famigerato Castello degli Orrori che ha costruito lui stesso, un covo di torture labirintico e terrificante.

Riuscirà Audrey Rose, insieme al suo grande amore, a porre la parola “fine” anche a questo caso? O soccomberà, preda del più subdolo avversario che abbia mai incontrato?






Si può benissimo dire che A caccia del diavolo chiuda il cerchio aperto con Sulle tracce di Jack Lo Squartatore. Il mistero che sembrava risolto, davvero troppo facilmente, con la morte del colpevole si riapre in America. Audrey Rose, Thomas e lo zio Johnatan scesi dalla RM Etruria, infatti, si trovano subito alle prese con un omicidio che ricorda molto quelli commessi da Jack. Ma non può essere lui, Jack è morto in Inghilterra. Oltre all'assassino, i due protagonisti, dovranno fare i conti con l'arrivo di Miss Whitehall che scombinerà i loro piani.

Un ultimo libro che conclude in maniera adeguata tutta la tetralogia. Il mistero del primo capitolo sembrava davvero risolto troppo in fretta. Alcune dinamiche che non erano del tutto chiare, qui vengono approfondite e spiegate meglio. L'aspetto che ho apprezzato di più, oltre a questi risvolti esplicativi, è come la storia, intrecciando nella trama tutte quelle degli altri volumi, ritorna all'inizio e chiude tutto.

Quello che al contrario mi ha fatto storcere la bocca è lo spazio dedicato ai problemi sentimentali di Audrey Rose e Thomas. Non è che disdegni una bella storia d'amore, travagliata e intensa, come la loro, ma qui l'autrice, secondo me, si sarebbe dovuta incentrare maggiormente sul mistero.

Ciò non toglie che i due protagonisti rimangono due bei soggetti, caratterizzati molto bene. Entrambi compiono un bel percorso di crescita e maturazione. Audrey Rose resta la ragazza decisa e forte nonostante il momento doloroso che sta vivendo. Perde anche un po' della sua avventatezza. Purtroppo ho trovato “spento” Thomas. Per carità, reagisce e cerca in tutti i modi di sistemare la questione Whitehall, ma non è il solito sbruffone sfacciato e ironico che tanto amavo. Persino le battute e le schermaglie tra i due sono fiacche.

Per quello che riguarda il colpevole, per me, era intuibile. Non del tutto visto che ho tentennato fra due personaggi.

Lo stile della Maniscalco, come per i romanzi precedenti, è coinvolgente, non annoia. Mi ha permesso di svagare la mente in questi giorni caotici.

Nel complesso l'intera serie mi è piaciuta, mi ha appassionata, migliorando di volume in volume. Il finale è perfetto.

La serie è composta:

1 - Sulle tracce di Jack Lo Squartatore

1,5 - Întâlnire cu Thomas Cresswell

2 - Alla ricerca del Principe Dracula

3 - In fuga da Houdini

3,5 - Becoming the Dark Prince

4 - A caccia del Diavolo





2 commenti: