venerdì 13 novembre 2020

Recensione #565 Shades of Magic Vol. 1: Il Principe d'acciaio by V. E. Schwab

 


Vista la mia nuova passione per le Graphic Novel, come ho visto che la Oscar Vault reclutava recensori per questa loro nuova uscita, l'ho subito richiesta.


 Titolo: Il principe d'acciaio

Autrice: V. E. Schwab
Serie: Shades of Magic Graphic Novels #1/4
Pagine:: 330
Casa editrice: Mondadori Oscar Ink
Data di pubblicazione: 3 novembre 2020
Trama

L'acclamato fenomeno fantasy Shades of Magic diventa un graphic novel con questo emozionante prequel.
In un mondo illuminato dalle lampade a gas e popolato da maghi che viaggiano tra dimensioni parallele, il principe della Londra Rossa deve abbandonare la protezione della corte reale, fronteggiando qualcosa di peggio dell'esilio.






Ho letto Magic, qualche anno, fa trovandolo pure un bel fantasy dalla trama originale. Mi sono spesso promessa di continuarne la lettura con Legend e Dark, ma non ne ho mai trovato tempo o occasione. Chissà che, dopo essere tornata nel mondo creato dalla Schwab, non mi riesca di proseguire la serie.

Il protagonista è il Principe Maxime, prima che diventasse Re della Londra Rossa e padre adottivo di Kell.

La Graphic Novel è stata una lettura veloce, in un'oretta avevo già concluso il libro, però non mi ha soddisfatta del tutto.

La storia in sé è interessante ma davvero troppo breve. Troppo semplice. Non sono riuscita a entrare in contatto con nessun personaggio in particolare. Li ho trovati abbastanza piatti nonostante mi abbiamo incuriosita. Stavolta le sole vignette corredate di poche battute non mi sono bastate.

Le illustrazioni sono molto belle, la magia è rappresentata molto bene. Tuttavia i tratti fisici dei personaggi sono troppo simili, sembrano come solo accennati. Mi confondevo spesso tra loro. Su questo aspetto dell'opera ammetto di parlare da inesperta, ma questo è ciò che ho provato durante la lettura. Al contrario le tavole interne sono favolose e dotate di un grande impatto visivo.

Il mio giudizio completo è un NI. Non brutto ma nemmeno eccezionale.


La serie è composta:

Shades of magic vol. 1 Il principe d'acciaio
Shades of Magic vol. 2 Night of Knives

Shades of Magic vol. 3 The Rebel Army 


 





4 commenti:

  1. Ciao Dolci! Concordo con te sulla brevità, però mi è piaciuta comunque come storia e sono curiosa di continuarla! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tenendo conto che è una graphic novel posso sopportare la brevità. Anche io vogllio leggere gli altri e magari riprendere in mano la serie

      Elimina
  2. concordo con te, illustrazioni molto belle, ma la storia non lascia soddisfatti. Curiosa però sui seguiti

    RispondiElimina