domenica 13 gennaio 2019

Recensione #23 I Buddenbrook. Decadenza di una famiglia di Thomas Mann By Antonia




Autore: Thomas Mann
Titolo: I Buddenbrook. Decadenza di una famiglia
Editore: Einaudi
Data di pubblicazione: 8 aprile 2014
Pagine: 694

Trama
I Buddembrook è i l primo grande romanzo di Thomas Mann, del 1901, e racconta la storia di una famiglia tedesca dell'Ottocento che dopo anni di prosperità è esposta a una tragica decadenza: le basi di un patrimonio e di una potenza che sembravano incrollabili sono sgretolate da una forza ostinata e segreta. Questo romanzo, capolavoro della letteratura europea, esprime compiutamente la concezione estetica e politica dello scrittore tedesco, il suo rimpianto per una mitica e solida borghesia, la coscienza della crisi di un mondo e di valori destinati inesorabilmente a scomparire.





Racconta il declino di questa ricca famiglia di mercanti della Germania settentrionale nel corso di quattro generazioni, ma lo scrittore fondamentalmente ritrasse la storia della sua famiglia, la famiglia Mann di Lubecca e il loro ambiente.
La storia dei Buddenbrook consiste in una trama delineata in modo estremamente dettagliato, raccontata attraverso molti giorni diversi, ambientati nella vita quotidiana dei membri della famiglia, che include molti salti temporali. Affrontando le loro lotte e gli eventi importanti come nascite, decessi, matrimoni, divorzi e attività finanziarie, i personaggi sono elaborati, specialmente i fratelli Thomas e Antonie (detta Tony), che ben presto consolidano il loro ruolo di protagonisti principali. Entrambi sono esseri umani imperfetti, sono responsabili di molti errori e devono fare i conti con le azioni che hanno commesso in passato. La storia ruota intorno allo sviluppo dei personaggi principali, dato che Thomas Mann ha permesso ai lettori di seguire Tony, Thomas, Christian e altri personaggi dalla loro infanzia per tutta la durata della loro vita. Mann non ha nemmeno tentato di farli apparire perfetti, ha tentato - e ci è riuscito - di farli sembrare realistici.
Alcuni personaggi secondari mancano di attenzione dell'autore, ma secondo me, Mann è riuscito a unire quasi perfettamente lo sviluppo della trama e dei personaggi.
La saga familiare dei Buddenbrook è considerata un classico della letteratura tedesca, un libro di cui molte persone hanno già sentito parlare, ma che non ha mai letto forse per una ragione molto semplice ... è moooolto lungo.
In realtà lo stile è un po' antiquato, ma una volta preso il ritmo è scorrevolissimo.
A me è piaciuto davvero molto, tanto da non riuscire a staccarmi e da leggerlo in 4 giorni.


Nessun commento:

Posta un commento