mercoledì 11 ottobre 2023

Recensione #965 Gamer Girl by Valerie Notari

 


Buon mercoledì oggi ci immergiamo nel mondo del gaming professionistico in compagnia di Giulia una ragazza davvero molto interessante...

 Il mio grazie va ancora una volta a Silvia per l’organizzazione dell'evento e alla casa editrice per la possibilità di leggere in anteprima questo romanzo.


Autrice Valerie Notari

Titolo: Gamer Girl

Editore: Mondadori

Pag: 276

Data di pubblicazione: 10 ottobre 2023

Trama

Per molte delle persone che le stanno intorno, Giulia, diciassettenne dall’apparenza timida e fragile, è la “ragazza strana”, forse perché sembra sempre nascondersi dentro felpe oversize o fare di tutto per non essere notata. In effetti, molto spesso Giulia sparire lo vorrebbe davvero, almeno così non dovrebbe sopportare gli infiniti battibecchi dei suoi genitori, perennemente in disaccordo su cosa sia più giusto fare e non fare per la figlia in questa delicata fase della vita (come se lei non avesse diritto di parola al riguardo); o fare i conti con una sorella con la quale, da quando è fuggita letteralmente in Inghilterra per motivi di studio, ha perso totalmente la complicità di un tempo; o fingere di non soffrire nel vedersi bullizzata oppure ignorata dai compagni di classe. Per fortuna esiste il Challenger, un gaming bar dove può nascondersi e dedicarsi alla sua più grande passione: League of Legends. Un rifugio nascosto al resto del mondo dove nessuno la giudica o pretende di insegnarle come è giusto che lei sia o si senta. Giulia poi è incredibilmente brava pur essendo una player amatoriale e, grazie a questo suo talento, un giorno ha la possibilità di partecipare a un torneo in cui viene notata dallo staff di una importante gaming academy che le fa una proposta a cui nessuno potrebbe dire di no. Per Giulia, però, accettare non è così facile. Questo significherebbe trasformare un hobby solitario, condiviso per i pochi minuti di una partita con degli sconosciuti, in qualcosa di serio. Soprattutto significherebbe condividere tutto con la sua squadra, proprio tutto. Ed è questo che più la spaventa. Più della fatica di convincere i genitori a dare il loro consenso. Ma forse per lei è arrivato il momento di raccogliere tutto il coraggio che ha in corpo e affrontare le proprie paure, fidandosi di quell’istinto che così tanto spesso ha messo in discussione. Forse è arrivato il momento di guardare al futuro senza, per una volta, provare un cieco terrore.




Giulia è una ragazza di 17 anni che come tanti altri va al liceo e ama i videogame. Però la sua passione per i videogame è qualcosa in più e le permetterà di conoscere Jess. La nuova amica la inserisce in una squadra di e sport che la porterà a vivere molte nuove esperienze.

Personaggi Giulia, protagonista del romanzo, è anche la voce narrante e io l'ho amata moltissimo. Di solito, lo dico spesso, non amo i personaggi che stanno lì a piangersi addosso, che non reagiscono a ciò che la vita pone loro di fronte... Giulia è proprio così però, questa volta, non mi ha dato fastidio perché ho capito, fin da subito, quello che l'abbatteva. Tutti i sentimenti, tutte le paure, tutti i dubbi, tutti i sensi di colpa, tutto il senso di inadeguatezza che si porta addosso. L'autrice è stata veramente fenomenale nel caratterizzare Giulia e tutto quello che c'è nella sua mente e nel suo cuore. Genitori, sorella e amici sono stati descritti molto bene anche se il tutto traspare dagli occhi di Giulia. Ho visto i genitori impegnarsi per il benessere della figlia, sbagliando a volte, ma il tutto fatto con amore. Ho apprezzato Cristina dopo averla conosciuta. La freddezza e l'egoismo che pensavo la caratterizzavano sono scomparsi e sono arrivata a provare una tenerezza infinita nei suoi confronti. Molto interessanti tutti i compagni di squadra di Giulia, fondamentali per il percorso di crescita della ragazzina.

Ambientazione gaming del libro è veramente ben fatta. Anche fin troppo! Io non sono così esperta di questo mondo e della terminologia che gira intorno ai giocatori. Fortunatamente avevo l'esperto in casa: mio figlio. Quindi sono andata più volte da lui a chiedere spiegazioni sui termini, sui giochi, sui personaggi e mi ha aiutato a capire sia la passione di Giulia per i videogame che tutto ciò che circonda questo mondo. Un glossario per i nabbi come me non sarebbe stato male.

Lo stile Credo di aver già detto sopra come abbia amato la penna della Notari. Mi ha coinvolta immediatamente dentro la storia e ha saputo emozionarmi davvero tanto. Mi ha fatta anche riflettere su parecchie cose a cui non avevo mai fatto caso.

In conclusione ho trovato in questo libro un bellissimo percorso di formazione, un viaggio di crescita per questa ragazzina che acquisisce maggiore sicurezza in sé. Un viaggio che non affronta da sola perché è fortunata ad avere vicino delle persone (famiglia e amici) che sanno cogliere i suoi segnali e aiutarla in ogni maniera. Ne consiglierei la lettura a tutti quei ragazzi che stanno affrontando un cambiamento e anche gli adulti che vogliono conoscere meglio la sfera di emozioni che albergano nei ragazzi di oggi. 







1 commento:

  1. Non mi ispira tantissimo questo libro ma ottima la tua recensione e molto carino il tuo blog!
    Ti aspetto da me se ti va!
    Buona giornata
    Dany ( Dany's Hobbies)

    RispondiElimina