martedì 31 ottobre 2023

Recensione #967 Wolfsong by T J Klune


 

 Buongiorno per l'ultima recensione del mese si torna a Green Creek in compagnia dei di licantropi di T J Klune. Per me è una rilettura che ho fatto con estremo piacere.

 Grazie a Franci per l’organizzazione dell’evento e alla casa editrice per la copia del romanzo.


Autore: TJ Klune

Titolo: Wolfsong

Serie: Green Creek #1

Editore: Mondadori Oscar Vault

Pag:: 62

Data di pubblicazione: 31 ottobre 2023

Trama

Ox aveva 16 anni quando ha incontrato un ragazzo sulla strada verso casa. Il ragazzo che parlava, parlava e parlava. Soltanto in seguito scoprì che il ragazzo non aveva aperto bocca per quasi due anni prima di quel giorno. Ox aveva 23 anni il giorno in cui la morte arrivò in città, scavandogli un vuoto nella testa e nel cuore. Il ragazzo rincorse il mostro con lo sguardo assetato di vendetta, lasciando Ox a raccogliere i cocci. Sono trascorsi tre anni da quel fatidico giorno… e il ragazzo è tornato. Ma ora quel ragazzo è un uomo e Ox non può più ignorare il canto che ulula tra di loro.






Ammetto che la mia intenzione iniziale era quella di dare una lettura veloce al romanzo visto che l’avevo già affrontato qualche anno fa. Però alla fine non ho resistito e sono stata di nuovo attratta dalla storia esattamente come la luna attrae i licantropi.

Ho di nuovo amato tutti i protagonisti, sono stata alle loro cene domenicali e sentivo nell’aria il profumo di lecca-lecca, pigne, qualcosa di epico e fantastico. Naturalmente ho nuovamente gioito e sofferto con loro.

Dopo l'abbandono del padre, che lo riteneva un incapace che non avrebbe mai combinato nulla di buono nella vita, Ox rimane da solo con la madre. Per arrotondare inizia a lavorare nell'officina di Gordo. L'incontro con il piccolo Joe, figlio della nuova famiglia trasferitasi vicino a lui, darà inizio a una serie di avvenimenti che mostreranno a Ox un mondo totalmente inaspettato.

Ox è il protagonista e di lui ho amato l'evoluzione caratteriale. Unico umano in un branco composto da lupi mannari e stregoni smentisce le pessimistiche aspettative del padre. Mentre affronta varie situazioni, per nulla semplici o felici, inizia ad acquisire sicurezza e mostra di possedere un'inaspettata forza interiore. Sentimento rafforzato dall'affetto, dall'amicizia e dalla lealtà che lo circondano grazie ai vari personaggi secondari. Non si fa scrupoli nel mettere a rischio la sua vita per il suo “branco”.



Ma veniamo a Joe che mi ha trasmesso sensazioni opposte. Nella prima parte, mentre corteggiava Ox era dolce e romantico, con episodi alquanto divertenti. Nella seconda parte, per la sua sete di vendetta, abbandona tutti. Branco, Ox, amici. Potevo capire che il dolore era immenso e non era pronto a ricoprire il ruolo importante che gli spettava, però si rivela davvero troppo immaturo. Naturalmente torna cresciuto e con un bagaglio di esperienze che lo hanno fatto crescere. Tuttavia proprio non riesco a perdonarlo del tutto.

Ho amato come Klune abbia fatto evolvere il rapporto che lega Ox a Joe.

I personaggi secondari appartenenti al branco, umani e lupi hanno saputo catturare il mio interesse. Impossibile non amarli tutti. Il crudele antagonista invece non mi ha convinta del tutto.

Un fattore che ho ritrovato anche in questa rilettura è la lentezza di alcune situazioni nonostante siano presenti svariate scene di scontri e lotte all'ultimo sangue.







2 commenti: