martedì 18 luglio 2023

Recensione #949 Agatha Christie. Miss Marple. Dodici nuovi misteri by Autori Vari

 

Buon martedì, lettori. Il blog partecipa all'evento dedicato alla pubblicazione della raccolta di racconti con un elemento in comune: Miss Marple, l'adorabile vecchietta con il talento del crimine.

Come sempre ringrazio Mondadori per la Copia.


Autori: Naomi Alderman, Leigh Bardugo, Alyssa Cole, Lucy Foley, Elly Griffiths, Natalie Haynes, Jean Kwok, Val McDermid, Karen M. McManus, Dreda Say Mitchel, Kate Mosse, Ruth Ware

Titolo: Agatha Cristie Miss Marple. Dodici nuovi misteri

Editore: Mondadori

Pag: 312

Data di pubblicazione: 11 luglio 2023

Trama

Miss Marple viene presentata per la prima volta ai lettori in un racconto che Agatha Christie scrisse per "The Royal Magazine" nel 1927 e fece la sua prima apparizione in un romanzo completo in "La morte nel villaggio" del 1930. Sono passati quasi cinquant'anni da quando "Addio, Miss Marple" è stato pubblicato postumo nel 1976 e, per la prima volta, l'amato personaggio di Agatha Christie torna sulla pagina grazie alla penna di dodici autrici bestseller appassionate del genere, che immaginano e raccontano l'inarrestabile detective attraverso il proprio punto di vista unico, pur rimanendo fedeli ai tratti distintivi del giallo tradizionale. Dodici racconti ingegnosi, dodici nuovi misteri: a St Mary Mead, una cena di Natale viene interrotta da ospiti inattesi; il palcoscenico di Broadway, a New York, viene allestito per una rischiosa improvvisazione; cattivi presagi circondano una morte prematura a bordo di una nave da crociera diretta a Hong Kong; e una scrittrice di bestseller in vacanza in Italia viene coinvolta in una situazione pericolosa. Crimini commessi in nome dell'amore, della gelosia, del ricatto e della vendetta sono quelli che solo l'indomita Jane Marple può risolvere. Dando un tocco di freschezza ai tratti distintivi di un classico giallo di Agatha Christie, le autrici catturano l'arguzia tagliente, la voce unica e l'ingenuità sorniona della detective più famosa di tutti i tempi. Una celebrazione trionfale dell'eredità della Christie e una lettura essenziale per gli amanti delle crime stories.




Trovo che l'idea di far conoscere Miss Marple dandole un tocco di modernità grazie alle penne di queste dodici autrici contemporanee sia ottima. Per l'evento io ho letto due racconti e ve ne parlo qui sotto.


Omicidio a Villa Rosa by Elly Griffiths

Piccolo excursus. Chi mi conosce bene sa che io adoro il rosa e quando, fortuitamente, la scelta dei racconti mi ha posta davanti alla novella intitolata Primo omicidio a Villarosa ho riso per la coincidenza.

Ho trovato la storia davvero molto carina e ben costruita. Inizia subito con il protagonista Felix Jeffries in viaggio verso Villa Rosa...


Le fotografie mostravano

un edificio rosa antico

a metà fra un albergo e un castello

su un promontorio roccioso affacciato sul golfo di Napoli.

la sua intenzione è di uccidere Ricky... Nello stesso posto soggiorna anche Miss Marple e la nostra adorabile vecchietta avrà una parte determinante.

Ho trovato il tutto ben congegnato e il mistero non così semplice come potrebbe apparire. L'inserimento di Miss Marple è perfettamente amalgamato con la storia. Una caratteristica che ho amato molto.

Buono anche lo stile della Griffiths, veramente coinvolgente soprattutto perché, in poche pagine, è stata abilissima a creare un'atmosfera molto simile a quelle della Christie e un mistero da risolvere per nulla scontato.

Gente che uccide by Karen M. McManus

La seconda autrice che ha preso parte a questo libro è Karen M. McManus e ci presenta una storia che potrei classificare come un mystery young adult. Dico subito che mi è piaciuto più del primo.

La protagonista è Nicola West, giovane nipote della nostra amata Jane Marple, che decide di trascorrere le vacanze con la sua amica Diana. Un'estate nel cottage di famiglia di Cape Code dove lo zio di Diana crede di essere perseguitato da qualcuno per via dell'eredità.

Anche questo racconto è molto ben costruito, più lungo del precedente e meglio articolato. Ho apprezzato come il mistero viene sia presentato e poi risolto. Molto ben fatta tutta una parte di investigazione e di deduzione che compie Nicola. Si dimostra la degna nipote di Miss Marple. Buon sangue non mente!


Una bellissima raccolta di racconti che sto continuando a leggere con molto piacere. Anzi, più precisamente, li sto ascoltando con Audible e li trovo tutti molto interessanti.









Nessun commento:

Posta un commento