martedì 15 febbraio 2022

Recensione #763 Nora: experiment 02 by Daniela Spagnuolo

 

Buongiorno proseguiamo la settimana con una nuova recensione. Protagonista è il secondo capitolo della serie sci-fi romance di Daniela Spagnuolo che ringrazio per la copia cartacea.

Autrice: Daniela Spaguolo

Titolo: Nora: experiment 02

Serie: Amore esistente #2

Editore: Self Publishing

Pag: 352

Data di pubblicazione: 14 dicembre 2021

Trama

Lei è l'invenzione del secolo, il punto di unione tra macchina e uomo.
Lui è un solitario collezionista d'arte che vive di passato.
Nulla li accomuna, ma il loro incontro li cambierà per sempre.

Il 3 giugno 2087 è stato il giorno in cui ho incontrato Lucian Kelly per la prima volta, e nulla è andato come l'avevo immaginato.
Davanti alla sua villa antica affacciata sul lago, avrei dato litri di fluido energetico per risultare più spigliata, più normale, ma il laboratorio è sempre stato la mia sola e unica casa e il signor Kelly non ha di certo reso le cose facili.
Nessuno mi aveva mai fatto sentire così inadeguata.
Io, Nora, uno dei pochi esemplari di bioumanoide dotati di un sistema emozionale artificiale, avrei dovuto trascorrere quattro mesi di prova con un umano che i sentimenti sembrava averli gettati in un disgregatore di rifiuti, per sempre.
Ma poi qualcosa è cambiato...

Il rapporto tra Lucian e Nora, più che un esperimento, è una scommessa su cui punterebbero in pochi sia oggi che nel 2087. Tra cinquant'anni l'evoluzione tecnologica avrà di sicuro varcato molte frontiere, ma ci saranno luoghi che non smetteranno mai di sorprendere: i sentimenti e il nostro eterno bisogno di sentirci amati.

Nora: experiment 02 è il secondo romanzo autoconclusivo della serie Sci-Fi Romance Amore Esistente.



La protagonista è Nora, un bioumanoide capace di imparare e provare le emozioni umane. Viene inviata a casa di Lucian Kelly che si è rinchiuso nella sua Villa sul Lago di Como escludendo dal suo cuore tutte le emozioni.

Mi è piaciuto molto come questa volta sia il robot a insegnare all'umano cosa vuol dire provare dei sentimenti. Nora è dotata di una spontaneità, di una vitalità e di un’innocenza che mi hanno incantato. Ho davvero apprezzato questo suo modo di fare, il suo volere vivere la vita in pieno, il suo guardare incantata tutti i colori che ci circondano.

Grazie alla sua freschezza di fronte alla miriade di emozioni nuove e diverse, piano piano, Nora riesce a scalfire anche il cuore freddo e duro di Lucian.

Un personaggio che ho amato tanto è il robot Maddox. Per quanto venga detto che sia una macchina insensibile dimostra di essere soggetto a sentimenti e paure. Mi si stringeva il cuore quando temeva di essere sostituito da Nora.

Lo stile di Daniela è sempre scorrevole, avvolgente e coinvolgente. Non sono state solo le sue parole a farmi immaginare le varie scene e situazioni, ma anche le bellissime illustrazioni che arricchiscono il romanzo. Tutte opera del suo talento artistico. Sono perfette fanno cogliere fino al più piccolo dettaglio del romanzo.

Un bellissimo secondo capitolo che spero presto sia seguito da un terzo... In fondo Martin è alle prese con il suo nuovo esperimento...


La serie Amore esistente è composta da

Liam Experiment 01

Nora Experiment 02






Nessun commento:

Posta un commento