martedì 26 ottobre 2021

Recensione #715 Murder ballads by Micol Arianna Beltramini & Daniele Serra

 


Buongiorno, oggi vi parlo di una nuova graphic novel che esce proprio oggi. Sono stata attratta sia dalla copertina che dalla trama.

Ringrazio la Mondadori libri per la copia digitale in anteprima.

Autori: Micol Arianna Beltramini & Daniele Serra

Titolo: Murder Ballads

Editore: Mondadori

Pag:: 176

Data di pubblicazione: 26 ottobre 2021

Trama

Bambini perduti nel bosco, amanti crudeli e folli, brigantesse, prostitute, assassini seriali. Micol Arianna Beltramini e Daniele Serra reinterpretano le murder ballads: storie di incubi, passioni, ossessioni. E sangue, tanto sangue.




Se mi conoscete anche un pochino saprete che dietro tutto il mio rosa e i miei glitter si nasconde un'amante del thriller e dell'horror. Inoltre adoro le storie piene di sangue e ansia, i racconti strani che si basano su fatti realmente accaduti. Leggende metropolitane, creepypasta e tutto quello che risulta essere fuori dal normale ha un immenso fascino su di me. Confesso però di non aver mai sentito parlare delle Murder Ballads così ho cercato in internet. In breve una “ murder ballad” è una canzone (o meglio una ballata) che racconta tutti i dettagli più cruenti di un omicidio vero o immaginario. Potevo quindi non leggere questo fumetto? Specialmente visto che Halloween si avvicina sempre più.

Oltre alla trama mi ha attirata anche la copertina con quei macabri schizzi di sangue.

La lettura in sé è stata interessante e coinvolgente. In un pomeriggio ho letto tutte le storie raccolte nel volume. Di positivo c’è che non le conoscevo e mi hanno spinto a ricercare maggiori notizie sempre nel web. Ma questo è anche il difetto maggiore che ho trovato nella graphic novel. I racconti sono molto superficiali, troppo scarni, tanto che non viene resa loro giustizia.

Bellissimi invece i disegni che mi sono piaciuti parecchio. Le varie tavole sono evocative e rappresentative grazie ai colori scuri e cupi utilizzati dall'illustratore.

Nel complesso la graphic novel è carina, ben fatta e perfetta per chi cerca storie particolari dai risvolti inquietanti.

È stata comunque una lettura piacevole che ha saputo coinvolgermi abbastanza, ma soprattutto mi ha fatto conoscere un nuovo genere davvero interessante. 



Nessun commento:

Posta un commento