sabato 30 ottobre 2021

Recensione #719 QDG - Il mistero del Corvo by Monica Marmentini, Ary Bazzani

 

Buongiorno, oggi vi parlo del romanzo che mi ha tenuto compagnia durante il viaggio di andata e ritorno per Torino nel breve, ma intenso weekend, che ho trascorso in città.


Autrici: Monica Marmentini & Ary Bazzani

Titolo: Q.D.G. Il mistero dell corvo

Serie: Q.D.G. #2

Editore: Genesis Publishing

Pag:: 263

Data di pubblicazione: 8 ottobre 2021

Trama

Sentiva il suo cuore, attraverso la pelle e la maglietta sottile. Era veloce, galoppante.
Le persone potevano mentire con la voce, con le espressioni, con lo sguardo, ma non con il cuore.”


Dopo le rocambolesche avventure estive, per i Q.D.G. si apre un nuovo anno scolastico. Non sarà facile tornare alla routine dopo aver vissuto mesi appassionanti, tuttavia, ai quattro ragazzi non manca certo la voglia di scoprire, conoscere e divertirsi.
Scuola, studio, sport ma anche parecchi batticuori sono in vista per i nostri amici: nascerà qualcosa di serio tra Leo e Mac? E l’affascinante Gi continuerà a lasciarsi alle spalle una scia di innamorate deluse? O stavolta toccherà a Rick?
Come se non bastasse, a rendere più movimentate le loro giornate ci penserà una nuova arrivata, con il suo carico di mistero.
Q.D.G. - Il mistero del Corvo è il secondo volume di una trilogia young adult che ci ha abituati a sorprendenti colpi di scena, ma qui farete i conti con un inatteso risvolto romance che saprà farvi sognare. Siete pronti a rincontrare Rick, Mac, Gi e Leo e a rituffarvi nelle loro vite?



Il primo capitolo di QDG mi era piaciuto moltissimo. Vi avevo trovato avventura, mistero e soprattutto amicizia. Un bellissimo sentimento che legava tra loro i quattro protagonisti. Ero molto curiosa, quindi, di conoscere cosa era successo dopo quell'estate magica.

Nel secondo volume, ho trovato meno avventura ma viene approfondita di più la caratterizzazione dei ragazzi. Un aspetto che ho apprezzato moltissimo. Le autrici hanno fatto evolvere sia il rapporto tra Leo e Mac, sia quello che li unisce gli amici. Si percepisce, nonostante le varie discussioni e allontanamenti che il loro sentimento è autentico e sono affezionati uno all’altro, quasi come fratelli. Mi è piaciuto vederli a scuola, interagire con i compagni difendendosi reciprocamente. Bello come i rapporti tra i ragazzi e i loro genitori si fanno più profondi e comprensivi.

Molto interessante il nuovo soggetto inserito. Raven è una ragazza inglese che trascorrerà l’anno scolastico a casa di Mac, per via di un programma di scambio tra studenti. Mi è piaciuta moltissimo questa ragazzina così diversa da loro. Leo, Mac, Rick e Gi erano davvero troppo buoni, troppo perfetti e Raven ha aggiunto quel pizzico di ribellione, di imperfezione, di brio che mancava loro. Posso dire che è stato il mio personaggio preferito e non mi dispiacerebbe ritrovarla più avanti. Secondo me ha ancora tanto da raccontare.

Anche se diverso da Il mistero della cassa scomparsa, Il mistero del corvo è stata proprio una bella lettura che conferma il mio parere positivo su queste due autrici!

Ragazze aspetto il terzo!!!


La serie è composta da

Q.D. G. Il mistero della cassa sommersa

Q. D. G. Il mistero del corvo





Nessun commento:

Posta un commento