sabato 4 settembre 2021

Cosa vuoi che ti dica... 2,0 #12

 


Si ricomincia anche con questa rubrica mensile, in collaborazione con Chiara e Chicca. Nelle passate bollenti giornate estive avete votato soprattutto per Libro più bello letto quest’estate.

Lo ripeto ogni volta, mi raccomando, andate a leggere i post delle mie amiche blogger cliccando sui loro nomi.

Le nuove opzioni le trovate nel banner qui sotto.




Qui sotto il modulo per votare.




Non dimenticate che, occasionalmente, qualcuna di noi, vi proporrà anche il sondaggio sul proprio profilo IG.

La lettrice sulle nuvole

Le mie ossessioni librose

Librintavola

Ci farebbe davvero molto piacere se ci seguiste anche lì!

Il sondaggio rimarrà aperto fino al 29 settembre, e troverete online i nostri post il 2 ottobre.


Libro più bello letto quest’estate

Il romanzo che ho scelto per questo argomento è Senza nuvole di Alice Oseman. Dopo aver amato La sua Graphic Novel Hearstopper quando ho trovato questo libro in un mercatino dell’usato, non mi sono lasciata sfuggire l'occasione. Anzi ne ho prese tre copie visto che l'autrice aveva incantato anche Chiara e Chicca. Proprio Chiara ha proposto di usarlo per un gruppo di lettura diverso da quelli a cui ho partecipato finora. Abbiamo diviso in varie tappe e ne abbiamo parlato su Whatsapp.

Per me è stata un’esperienza davvero molto, molto entusiasmante. Mi è piaciuto molto parlare immediatamente di quello che ho provato durante la lettura. Ho apprezzato anche come Chiara riesca ad analizzare a fondo ogni ogni aspetto della storia, anticipando anche qualche evento.

Di solito le persone più popolari sono quelle più rumorose e divertenti, quelle che hanno la battuta pronta, che indossano i completi, fanno grandi sorrisi e sono capaci di potenti abbracci. Le persone carine sono vulnerabili perché non sanno essere meschine.


Ho amato molto questo romanzo pur non avendo apprezzato del tutto Tori, la protagonista. Almeno all’inizio sembrava una persona fredda e incostante. L’autrice riesce a fare evolvere questo personaggio in maniera fantastica spiegando tutti i motivi dei suoi comportamenti, dei suoi atteggiamenti.


Per tutto questo tempo mi sono trastullata frignando perché le cose fanno schifo, e non mi sono mai preoccupata di provare a migliorarle. E per questo mi detesto. Sono simile a tutte le persone che componevano la folla al raduno di Solitaire, che non si degnavano di intervenire. Non penso che potrò essere mai più così.


Tutto diventa chiaro durante la lettura. Un'evoluzione realistica narrata in maniera superba dalla Oseman. La ragazzina cresce, matura e prende consapevolezza di sé e dei suoi limiti, ma anche degli sbagli compiuti. E, soprattutto il suo odio per la lettura.

I film non sono reali eppure li adoro. Però i libri... Sono diversi. Quando vedi un film, è come se fossi un osservatore dall’esterno. Con un libro... sei proprio lì. Ci stai dentro. Sei tu il personaggio principale.

Questa è una frase in cui mi ritrovo anche io.

Se non avete letto questo libro, fatelo! 





4 commenti:

  1. Altro libro bellissimo. Concordo con te leggerlo in gruppo e commentarlo insieme è stato appagante. Grazie a Chiara ho colto sfumature che da sola non mi sarei accorta ci fossero. Ottima scelta e grazie ancora per il regalo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiara ha intuito svolte significative e motivazioni scatenanti.

      Elimina
  2. bello questo post e ho amato tanto anche io leggerlo insieme a voi, tanto tanto. E grazie

    RispondiElimina