lunedì 3 febbraio 2020

Pensierini di Gennaio 2020


Questo mese di Gennaio è stato caratterizzato anche da libri “ascoltati”. Infatti mentre sfaccendavo per casa invece della solita musica ho deciso di provare ad mettere in sottofondo un libro. Ho iniziato con raccolte di racconti e romanzi brevi perché la mia soglia d'interesse scemava dopo un po'.


Ho trovato molto piacevole questa raccolta di racconti tra il fantasy e l'horror. Stili e storie diverse ma ugualmente interessanti. La mia preferita è quella in cui si parla di Spring-Heeled Jack. Un personaggio di cui avrei davvero piacere leggerne il romanzo completo.


Anche qui si tratta di una raccolta di racconti con tema principale la morte. Le novelle non sono male ma hanno il difetto che io riscontro sempre in questo genere di narrazione. La brevità. Per quanto possano incuriosirmi e intrigarmi (ce ne sono un paio davvero carini) non mi soddisfano in pieno.


La Henley è un'autrice di cui lessi molti romanzi durante la mia adolescenza. Amavo le sue storie romantiche con quel pizzico di sensualità che non guasta mai. Quando ho visto questo racconto ho voluto leggerlo per vedere se era capace di emozionarmi come allora. Non è andata proprio così. Ora non ricordo se tutte le sue protagoniste femminili fossero sciocche e superficiali come Eve. Proprio non mi è piaciuta con i suoi atteggiamenti da falsa femminista per poi ammettere che dipendeva dall'uomo... Naaaaa non ci siamo proprio.


Un racconto davvero ben fatto in cui la casa delle bambole al centro degli eventi è un simbolo. Infatti il tema principale è razzismo. Bello vedere come i bambini non si adeguino a queste ingiustizie al contrario degli adulti.



2 commenti:

  1. la rubrica come la mia! A volte basta un commentino e fa piacere farlo. Sull'ascoltare i libri devo ancora provarci, non sono così convinta, ma chissà

    RispondiElimina