venerdì 23 novembre 2018

Segnalazione Festa al trullo di Chicca Maralfa



Chicca Maralfa
FESTA AL TRULLO
Romanzo
Les Flaneurs Edizioni
Euro 14//pagg. 189
www.festaltrullo.it



Un' avvincente e grottesca commedia nera, in un corto circuito esplosivo tra mezzadri e influencer della moda.
Gabriella Genisi


E la Puglia? Non è solo una Festa al trullo.
Un romanzo contro il Sud-logo
Gazzetta del Mezzogiorno, Maria Grazia Rongo

Ulivi a barboncino? E' giocato sul filo dell'ironia "Festa al trullo"il romanzo di Chicca Maralfa edito da Les Flaneurs edizioni. Del resto, se la proprietà è stata chiamata C-Trullo è evidente l'intento di giocare tra i nuovi topoi - la moda, i social influencers - raccontati sottolineandone anche gli aspetti grotteschi, e i luoghi del radicamento. Ma la storia, da divertissement al profumo di "ciceri e tria", che è piatto salentino per eccellenza, ma anche il nome del brand dello stilista Vanno Loperfido, vira al noir nelle ultime pagine.
Corriere del Mezzogiorno, Rosanna Lampugnani

Nella festa che Chiara Laera organizza presso il suo fighissimo trullo per il lancio della collezione di moda dello stilista pugliese Vanni Loperfido, non sta solo il movente, l’ossatura portante della trama del libro. In questa festa glamour e molto in, c’è tutto.
Ossia la rappresentazione, non solo di coreografie, arredi, riprese e scatti, ma la rappresentazione di noi stessi, sul palcoscenico “democratico”, in quanto ormai accessibile alla stragrande maggioranza, dei social.
Thriller Nord, Sabrina De Bastiani.

Chicca Maralfa, al suo primo romanzo, scrive un' avvincente e grottesca commedia nera sul nostro presente “social". "Festa al trullo" fotografa un territorio, la Puglia turistica, e il Salento in particolare, "violato" negli spazi e nelle tradizioni per farne merce, relais di lusso e quasi un set cinematografico permanente.



Chicca Maralfa è nata e vive a Bari. Giornalista, è responsabile dell'ufficio stampa di Unioncamere Puglia. Appassionata di musica indipendente e rock d'autore, ha collaborato per la Gazzetta del Mezzogiorno, Ciao 2001 e Music, Antenna Sud e Rete 4. Nel 2018 con "L'amore non è un luogo comune" ha partecipato all'antologia di racconti "L'amore non si interpreta"(l'Erudita), contro la violenza psicologica sulle donne. “Festa al trullo” è il suo primo romanzo.



Nessun commento:

Posta un commento