mercoledì 27 marzo 2024

Recensione 984 Trafficante di sogni by Wendy Webb

 

Buongiorno, in quest'ultima settimana di Marzo vi lascio il mio pensiero su un libro che mi ha gentilmente inviato la casa editrice Pienogiorno. Si tratta di Trafficante di sogni di Wendy Webb, autrice che avevo già avuto modo di conoscere e apprezzare.


Autrice: Wendy Webb

Titolo: Trafficante di sogni

Editore: Pienogiorno Editore

Pag: 319

Data di pubblicazione: 7 giugno 2023

Trama

Non sapevo chi fosse davvero, eppure si era impossessato dei miei sogni, e io non avevo mai provato niente del genere per nessuno…

Brynn Wilder è una donna in fuga quando arriva a Wharton per trascorrervi l’estate. Sulle sponde dell’immenso lago Superiore, spera di trovare ristoro dal dolore per una relazione finita e una devastante perdita. Ancora non sa che non sono solo le onde a increspare le acque del lago, che gli abitanti del luogo rispettano come una divinità, ma anche segreti e presenze portate dal vento e che sembrano seguire proprio lei. Appena arrivata alla locanda dove alloggerà, Brynn comincia a fare sogni strani e vividi, che la attraggono invincibilmente verso la misteriosa stanza numero 5, chiusa al pubblico. Soprattutto conosce Dominic, un uomo affascinante e misterioso da cui alcuni sembrano metterla in guardia. «Non è chi pensi che sia. È più pericoloso di quanto tu creda. Ma è il tuo destino», le dirà Alice, una delle ospiti dell’hotel, che sembra sapere molte cose di quell’uomo e di quel luogo.
Mentre il legame con Dominic cresce, Brynn si rende conto che i sogni che la ossessionano e gli eventi inspiegabili in cui si trova sempre più coinvolta hanno a che fare in realtà con il suo passato, e che solo rispondendo al loro richiamo potrà trovare tutte le risposte che cerca da sempre.

Una storia di misteri e relazioni profonde, di perdita e abbagliante speranza. E di un amore così assoluto da sfidare perfino le leggi del tempo.





 Sono contenta sia di aver accettato di leggere questo romanzo e di averlo fatto dopo la lettura di Cuore di ghiaccio perché è ambientato un paio d'anni dopo gli eventi del suddetto libro. La protagonista non è Kate, bensì la sua amica Brynn che si trova a trascorrere le vacanze estive a Wharton alla ricerca di un po’ di relax per ricaricare le batterie e arrivare a settembre bella pronta a riprendere il suo lavoro da insegnante.

 Come la protagonista del libro precedente nonché sua amica, anche lei esce da un rapporto molto complicato con l’ex marito.

 Ho trovato questo romanzo molto più coinvolgente rispetto al primo. Ho apprezzato tantissimo la protagonista e la sua caratterizzazione è fatta davvero bene. Non ho faticato a immedesimarmi in lei. Anche questa volta ho trovato i protagonisti maschili meno sviluppati rispetto alle loro controparti femminili. Dominic con il suo misterioso passato prometteva di essere un coprotagonista eccezionale, ma ahimè è rimasto troppo sullo sfondo e non sono riuscita a conoscerlo come avrei voluto. E a causa della sua scarsa caratterizzazione Dominic è, a mio parere, il secondo mistero da svelare dopo quello principale, insomma mi sono mancate troppe informazioni su di lui per potermene fare un'idea precisa.

 Ho amato tutti i protagonisti secondari: la stravagante LuAnn, la coppia Gil e Jason, Alice, l'ex moglie di Jason, il barista Gary. Davvero un bel cast di soggetti che, con la loro presenza, hanno arricchito il tutto.

 La storia ha buon ritmo e non mi ha mai annoiata. L'amore è la forza trainante del tutto e l'autrice lo descrive in tutte le sue sfaccettature. Inoltre ha aggiunto quei tocchi di paranormale che hanno reso il tutto ancora più interessante.

 Il finale del libro, per quanto frettoloso, mi è piaciuto tantissimo perché amo sempre quando un'autrice chiude il cerchio aperto all'inizio della storia. Tuttavia alcune domande sono rimaste senza risposta soprattutto per quello che riguarda Dominic...

 Anche questa volta ho trovato lo stile della Webb coinvolgente, scorrevole e appassionante. Ho apprezzato molto le sue descrizioni dei luoghi in cui viene ambientata la storia, talmente vivide e reali che mi pareva di essere lì.

 Un'autrice che avrò il piacere di rileggere ancora.





Nessun commento:

Posta un commento