martedì 22 marzo 2022

Recensione #779 Voglio fare la scrittrice by Paola Zannoner

 

Buona giornata, a me piace molto variegare generi di lettura per cui affronto spesso diversi tipi di romanzi. Questa volta ho ascoltato un libro per ragazzi di un'autrice di cui avevo sentito parlare molto bene.


Autrice: Paola Zannoner

Titolo: Voglio fare la scrittrice

Serie: Mia #1

Editore: DeAgostini

Pag: 393

Data di pubblicazione: 1 gennaio 2007

Trama

Mia ha tredici anni e un desiderio segreto: fare la scrittrice. Perciò, quando una famosa scuola di scrittura seleziona alcuni candidati, decide di partecipare. Per trovare qualche buona idea e portare alla commissione esaminatrice un testo originale, va a rileggere il suo vecchio diario di bambina. Alla selezione parteciperà anche Sean, ragazzo attraente e aspirante scrittore, e Mia vuole assolutamente fare una bella figura con lui! La narrazione scorre parallela tra le avventure di quand'era piccola e situazioni del presente, mettendo via via in evidenza gli ingredienti fondamentali che servono per costruire una bella storia.




Mia è una ragazzina con la passione per la scrittura che decide di partecipare a un concorso. Gara a cui parteciperà anche Sean, un ragazzino che le piace molto.

Diciamo che la storia in sé è molto carina, fresca e piena di avventure. Sia inventate che vissute realmente da Mia. Su alcune ho riso piacevolmente, mentre altre sono state un pochino banali. Per questo motivo penso che il romanzo sia rivolto a dei lettori davvero troppo giovani per me e non sono riuscita ad apprezzarlo del tutto.

Mi sono piaciute molto le varie tecniche di scrittura che Mia snocciola in ogni capitolo. Parecchio interessanti e poste in un linguaggio semplice ma esplicativo.

I personaggi che ruotano intorno alla ragazzina sono tanti. Dai genitori, al fratellino, ai vari compagni e amici possiedono tutti una buona caratterizzazione.

Lo stile della Zannoner è spontaneo, vivace e coinvolgente. Ammetto di non aver voglia, adesso, di leggere anche gli altri libri della serie, però voglio affrontare altri libri di questa autrice.


La serie Mia è composta da:

1 Voglio fare la scrittrice

2 Voglio fare la giornalista

3 Voglio fare l'innamorata

4 Voglio fare il cinema






Nessun commento:

Posta un commento