sabato 9 gennaio 2021

Recensione #590 A un solo passo da te by Amabile Giusti

 Amabile Giusti è riuscita di nuovo a regalarmi una storia che mi sono bevuta un giorno e che mi ha fatto innamorare dei due protagonisti.

Ringrazio Amazon Publishing per la copia digitale del romanzo.


Titolo: A un solo passo da te

Autrice: Amabile Giusti

Pagine: 492

Casa editrice: Amazon Publishing

Data di pubblicazione: 28 luglio 2020

Trama

Anna May e Lorna May sono due sorelle gemelle di sedici anni. Praticamente identiche nell’aspetto e molto legate, hanno caratteri diversi: Lorna è solare e socievole, Anna è cupa e introversa. Conducono una strana vita insieme alla madre, una hippie appassionata di arte: si spostano da un paese all’altro degli Stati Uniti e non si fermano mai a lungo. Giunte in Idaho, il destino ha in serbo un imprevisto terremoto alla loro complicità.

Il terremoto in questione si chiama Chayton, ha diciassette anni, abita nella casa vicina e frequenta il loro liceo. Ha origini nativo americane e lunghi capelli neri, ma i suoi occhi sono verdi come la natura selvaggia che circonda le Montagne Rocciose. Anna May ne è subito intrigata: con un unico sguardo, Chayton colpisce e affonda il suo cuore inesperto. Per lei non è facile fronteggiare i tormenti del primo amore, soprattutto perché quel ragazzo appare più attratto da Lorna May.

In paese girano voci inquietanti su di lui: ma è davvero un cattivo soggetto o i suoi modi beffardi celano un’anima torturata da un segreto inconfessabile?

Anna May vuole scoprire cosa nasconde Chayton, anche a costo di soffrire. Anche a costo di fuggire e di incontrarlo di nuovo, diversi anni dopo, quando entrambi sono profondamente cambiati e tutto sembra perduto. Non è vero che l’adolescenza fa provare solo sentimenti superficiali. Non è vero che ciò che avviene a sedici anni non può dirsi eterno e che il tempo guarisce ogni ferita.

Ci sono ferite che continuano a sanguinare e amori destinati a durare per sempre.



Il precedente romanzo di questa autrice (Non cercavo qualcuno da amare) a cui ho dato un bel punteggio, non mi aveva, tuttavia, convinta del tutto. Invece, con questa sua nuova storia è tornata a farmi emozionare come sempre.

Anna May ha 16 anni quando si trasferisce con la madre e la sorella in una nuova cittadina. Rimane immediatamente colpita da Chayton, il nuovo vicino diciassettenne. Per lei un vero e proprio colpo di fulmine. Il ragazzo però è arrogante, volgare e maleducato. Anna May sa che dietro questa apparenza negativa, c’è qualcosa di più e lotta per farla emergere.

La trama ha molti punti in comune con altri romanzi di questo genere e molti risvolti della storia non sono stati una sorpresa per me. Eppure Chayton e Anna May hanno saputo conquistarmi completamente.

Anna May è fantastica per tutto il romanzo. Sa che ciò che prova per Chayton è amore, un amore vero, profondo, indistruttibile e lotta ogni modo per questo sentimento. Si trova a scontrarsi con tutti quelli che cercano di dissuaderla, ma soprattutto proprio contro Chayton. Il ragazzo sembra essere cieco di fronte, non solo ai sentimenti della ragazza, ma anche ai suoi. Chayton sale in cima alla mia lista dei personaggi preferiti creati dalla mente di Amabile. Questo ragazzo, così tormentato e insicuro, è stato descritto in maniera perfetta. Tutto ha una spiegazione per i suoi gesti, per suoi comportamenti, per il modo in cui si pone con gli altri, quando finalmente ho l'occasione di leggere il suo punto di vista.

Tra i personaggi secondari ho apprezzato quasi tutti, tranne Lorna May. Non mi è mai piaciuto il suo comportamento nei confronti della gemella, mi è parsa troppo spesso egoista e gelosa.

Una storia d’amore vero, dolorosa e travagliata, che mi ha regalato fortissime emozioni.



Nessun commento:

Posta un commento