domenica 18 agosto 2019

Recensione #390 Diciannove by E.S. Carter



Autrice: E. S. Carter
Titolo: Diciannove
Serie: Love by Numbers #1
Editore: Quixote Edizioni
Pag:: 289
Data di pubblicazione: 17 luglio 2019
Trama
La vita può cambiare in un batter d'occhio.
Ciò che ti definisce è il modo in cui ti adatti ai cambiamenti.
Jake Foy è un aspirante attore che ha avuto poco successo. È anche il tipico ragazzaccio che "le ama e le lascia", senza che l'amore entri mai nell'equazione.
Emma Campbell sta cercando la sua strada, affrontando i ricordi del suo passato, una madre apatica e le scelte davanti a sé. Riuscirà a concentrarsi sulla luce quando la vita continua a circondarla di oscurità?
L'amore saprà legare questi due poli opposti o le circostanze sfuggiranno al loro controllo, distruggendoli?



Questi mesi estivi mi hanno fatto venire voglia di leggere Romance. Il caldo opprimente e il lavoro stressante richiedevano letture leggere e spensierate. La trama di Diciannove sembrava perfetta e, complice il fatto che la Quixote pubblicherà tutta la serie in tempi brevi, ho richiesto la copia digitale del libro.
Jake è un attore in cerca di fama, bello e irresistibile a cui ogni donna cade ai piedi. Anche qualche uomo...
Emma è più posata, una ragazza moderna, sulla soglia dei vent'anni, che vive una vita normale.
Non ho per nulla amato Jake all'inizio, anzi proprio non lo sopportavo. Racchiudeva tutti i cliché del genere sciupa-femmine. Di solito queste caratteristiche non mi infastidiscono più di tanto, ma in lui tutto era troppo. Bellissimo, irresistibile, sapeva far tutto... niente proprio non riuscivo a farmelo piacere. Tuttavia con il proseguire della storia ho cominciato a rivedere la mia opinione su di lui. Non si è rivalutato del tutto ai miei occhi, ma ha subito un notevole miglioramento. Finalmente è uscito il suo lato più umano, decisamente più normale.
Ho, al contrario, apprezzato da subito Emma. Stranissimo per me che di solito che ne vuole per farmi amare un personaggio femminile.
«Perché siete tutti così contrari all’idea che Jake voglia passare del tempo con me? Conosco la sua reputazione, Liam. Non sono una groupie ingenua che pensa di essersi accaparrata il ragazzaccio dei ragazzacci. Dammi un po’ di fiducia, per favore. Inizia a darmi fastidio l’essere trattata come una bambola fragile, rotta.»
Invece la ragazza ha saputo conquistarmi con la sua pacatezza, la sua combattività e, soprattutto, il suo non essere lagnosa. Poi ama la lettura come me per cui un punto in più per lei.
«Chi potrebbe mai sentirsi non amato o solo quando, nascosto tra le pagine di un libro o tra le note di una canzone, c’è un intero mondo di viaggi da scoprire?»
Ho trovato divertenti e interessanti anche i personaggi secondari: dai fratelli di Jake alla migliore amica di Emma, comprendendo anche H, fedele amico del protagonista.
L'aspetto del romanzo che mi è piaciuto tantissimo è lo svolgimento della storia. Più volte l'autrice è riuscita a sorprendermi in maniera positiva. Avvenimenti inaspettati hanno fatto in maniera che il racconto acquisisse un tocco di originalità che lo differenzia dagli altri romance.
Il terribile cliffhanger finale non mi ha convinta del tutto, ma mi ha comunque lasciata senza parole e vogliosa di leggere il seguito. Fortunatamente ho già il prossimo volume nel Kindle e presto ne inizierò la lettura.
Un buon romanzo che, dopo un inizio poco convincente, ho apprezzato molto.


La serie è composta:
  1. Diciannove
  2. Ventuno (recensione a settembre)
  3. Three
  4. Thirteen
  5. One
  6. Eight
  7. Two



Nessun commento:

Posta un commento