domenica 5 agosto 2018

Recensione #17 La casa a Nazareth Hill di Ramsey Campbell by Antonia





Titolo: La casa a Nazareth Hill
Autore: Ramsey Campbell
Casa editrice: Indipendent Legions Publishing
Pagine: 416
Data di pubblicazione: 13 luglio 2017
Trama
Il vedovo Oswald Priestley e la figlia adolescente Amy si trasferiscono in un palazzo ristrutturato. Amy fin da piccola ha sempre chiamato quel posto, rimasto abbandonato per decenni, ‘la casa dei ragni’. Nessuno degli inquilini del nuovo, lussuoso condominio sa che un tempo Nazareth Hill ospitava una casa di dolore e di tortura, dove la follia è rimasta incollata alle pareti delle stanze o cammina ancora nei corridoi, animando la grande pancia di quell’oscuro palazzo rimesso a nuovo. Durante la permanenza a Nazareth Hill i rapporti tra padre e figlia diventano sempre più difficili. Oswald sembra risentire dell’essenza malvagia della casa e del suo spettrale passato, mentre Amy si ritrova a fronteggiare visioni terrificanti e scopre inquietanti segreti. Ma forse c’è dell’altro, la morsa del passato sfugge a ogni definizione. L’autore, attraverso la sua prosa inquietante e soffocante, sposta i confini tra il bene e il male, tra il reale e immaginario, animando ombre e visioni, soprannaturale e follia, dando vita a una storia drammatica a sfondo famigliare che spalanca le porte, una dopo l’altra, delle paure più ancestrali, offrendoci infine una vista unica, terribile e privilegiata, su un piccolo, immenso inferno. I vecchi orrori di Nazareth Hill sono solo sopiti, e non aspettano altro che poter riemergere con tutta la loro forza.




Se state cercando un bel romanzo di una casa stregata con fantasmi e demoni e cose che vanno a sbattere nella notte, avete il libro giusto. Quello che succede a Nazareth Hill è una grande storia in cui il soprannaturale fornisce lo sfondo per un intenso esame psicologico di un uomo mentre affonda nella sua stessa follia. Purtroppo, trascina sua figlia proprio insieme a lui.

Un grande edificio, trasformato in condominio, con una "storia" e una famiglia che vive in uno degli appartamenti. Un romanzo forte, bello, misterioso dove l'ossessione e la religiosità di Oswald, il padre, si scontra con la voglia della figlia Amy di conoscere e di svelare i misteri di questa casa, nella quale sente che qualcosa si cela nelle sue profondità. Campbell ci porta man mano in un crescendo di sensazioni contrastanti, fino ad un finale sorprendente e sconvolgente. Un romanzo che è un must assoluto per gli appassionati di stile horror e che mi ha emozionata molto fino alle lacrime. Mi sono irrimediabilmente persa in questa storia fino alla fine. Consigliatissimo.



1 commento:

  1. Non conoscevo questo libro, ma mi hai incuriosita, e l'aggiungo subito alla mia wishlist :)

    RispondiElimina