venerdì 17 novembre 2023

Recensione #971 RENEGADES Identità segrete by Marissa Meyer

 


 Il weekend si avvicina e io vi consiglio di passarlo leggendo questo romanzo che pur essendo un libro di quasi 500 pagine si legge veramente in un attimo. Torna la Meyer con il primo capitolo di una serie distopica che ho amato molto.

 Ringrazio Silvia, come sempre, per l’organizzazione e la casa editrice per la copia del romanzo.


Autrice: Marissa Meyer

Titolo: Renegades Identità segrete

Serie: Renegades #1

Editore: Mondadori

Pag: 432

Data di pubblicazione: 14 novembre 2023

Trama

L’Era dell’Anarchia avrebbe potuto proseguire all’infinito. Poi, quasi all’improvviso… la speranza. La speranza che risplendeva luminosa, vestita con mantelli e maschere. La speranza, bellissima e piena di gioia, che prometteva di risolvere tutti i problemi, di trafiggere i nemici con la spada della giustizia. La speranza che prendeva il nome di Rinnegati.

Sono passati ormai dieci anni da quando i Rinnegati, un gruppo di giovanissimi Prodigi, uomini e donne dotati di poteri straordinari, decisero di usare le loro capacità per contrastare il caos generato dal governo degli Anarchici su Gatlon City, e riportare ovunque pace e stabilità. Da quel momento i Rinnegati sono diventati per tutti i paladini della giustizia, un simbolo vivente di fiducia nel futuro e coraggio. Per tutti tranne ovviamente per gli Anarchici superstiti che, a loro volta dotati di poteri, sono fuggiti dalla città e per anni, di nascosto, hanno cercato di riorganizzarsi per portare a compimento il progetto originale del loro defunto leader Ace. Tra loro adesso c’è anche Nova, la nipote diciassettenne dell’uomo. Lei stessa un Prodigio, è affamata di vendetta e pronta a tutto pur di ottenerla. Anche a partecipare a un’operazione di infiltrazione tra le fila nemiche. L’incontro con Adrian, un Rinnegato dall’animo ribelle che crede fermamente nella giustizia, però, potrebbe rischiare di sconvolgere i suoi piani: a un passo dalla grande battaglia che attende Rinnegati e Anarchici, i sentimenti infatti possono diventare un nemico spietato…




Che io abbia amato Le Cronache Lunari ne è testimone il fatto che ho acquistato sia le versioni cartacee uscite a suo tempo che i due Draghi pubblicati da poco da Mondadori. Quindi quando ho visto che c’era una nuova uscita di Marissa Mayer non c’ho pensato un attimo prima di chiedere a Silvia di organizzare l’evento.

La storia Come per Le Cronache Lunari siamo in un mondo distopico, un un mondo alternativo dove alcune persone sono dotate di poteri particolari e vengono considerati come dei supereroi. Protagonisti principali sono Nova e Adrian, due ragazzi appartenenti a due opposte fazioni: gli Anarchici che sono considerati i cattivi e i Rinnegati che sono i buoni della situazione. Però come sovente accade non tutto il bene è buono e non tutto il cattivo è sbagliato.

Personaggi Il punto di forza del romanzo è, senza dubbio, la caratterizzazione dei personaggi. Nonostante assistiamo alla storia attraverso gli occhi di Adrian e Nova la Meyer è stata veramente molto abile a descrivere anche i soggetti secondari. Devo dire che essendo molto variegati scegliere un preferito non è semplice. Togliendo i due protagonisti mi sono piaciuti sia alcuni dei Rinnegati che degli Anarchici. La maestria dell'autrice si è rivelata proprio in questo: ideare un cast di soggetti così realistici che non si può non amare. Naturalmente non ho apprezzato quelli troppo “estremisti”.


Lo stile Con piacere ho ritrovato la penna della Meyer che è sempre capace di catturarmi all’interno delle sue pagine e non lasciarmi andare fino al finale. Parliamo del finale! Ho assoluta necessità del prossimo capitolo!!! Spero che Mondadori non ci faccia aspettare troppo ho bisogno di ritrovare Adrian e Nova!

Conclusione Un primo capitolo veramente ben fatto che è riuscire ad attirare tutta la mia attenzione e spingermi a voler continuare la serie. Si prospetta una trilogia fantastica.







1 commento:

  1. Non conosco l'autrice, ma la trama di questo libro sembra molto interessante e coinvolgente. Sicuramente da leggere.
    Un saluto

    RispondiElimina