martedì 14 marzo 2023

Recensione #911 Grandi promesse by Ava Reed

 



 Buongiorno prima recensione della settimana dedicata a un hospital romance davvero molto carino e perfettamente in tema con la mia febbre...

 Ringrazio la casa editrice per la copia digitale.


Titolo: Grandi promesse
AutriceAva Reed
Serie: Whitestone Hospital #1

Pagine:: 312
Casa editriceMondadori
Data di pubblicazione: 14 marzo 2023
Trama

Mi sento bene, soddisfatta, rinata e nello stesso tempo in caduta libera. Sono tanto felice quanto impaurita. Ma è una paura buona. È trepidazione e aspettativa.

Il più grande desiderio di Laura Collins si avvera quando ottiene un posto da specializzanda in uno degli ospedali più prestigiosi del Paese, il Whitestone Hospital di Phoenix, in Arizona. Pronta a gettarsi in questa nuova avventura, fin dal primo istante comprende che, per riuscire al meglio, dovrà sfidare continuamente i propri limiti. Giorno dopo giorno, infatti, dovrà dare il massimo per sopportare lo stress, gli estenuanti orari di lavoro, la mancanza di sonno e soprattutto le decisioni difficili da cui spesso dipende la sopravvivenza dei suoi pazienti. "Ogni vita conta", soprattutto per una come lei, incapace di restare indifferente ai destini che incrocia in corsia.

Come se non bastassero la fatica, la competizione con i colleghi e la paura di sbagliare, Laura deve fare i conti anche con Nash Brooks, il cardiochirurgo più talentuoso dell'ospedale nonché suo supervisore: bello, attraente, con una voce calda e suadente, una di quelle che ascolti con gli occhi chiusi come fosse una canzone, e che fa cantare il sangue e desiderare che non finisca mai. Stargli accanto è difficilissimo, ma la giovane specializzanda è determinata a non farsi distrarre dal suo obiettivo: anche se spesso si sente una contraddizione vivente, diventerà un medico eccezionale, costi quel che costi.





Dopo vari svariati libri con formule matematiche, chimiche, algoritmi vari finalmente sono riuscita ad avere tra le mani un romanzo con dei termini tecnici che capisco perfettamente visto che da trent’anni lavoro nel campo.

Torniamo al romanzo in oggetto e alla storia della protagonista. Laura è una giovane specializzanda che inizia a lavorare al Whitestone Hospital sotto la direzione del cardiochirurgo Nash Brooks. Come i ogni buon romance, tra i due scatterà immediatamente qualcosa.

Devo dire che il libro è stato veramente carino e molto leggero. Nonostante ciò affronta dei temi importanti, lo fa con una certa profondità senza però angosciare troppo il lettore.

I personaggi sono tutti descritti approfonditamente anche se li conosciamo attraverso gli occhi di Laura e Nash che hanno ognuno un proprio POV.

Un altro fattore che ho apprezzato di Grandi Promesse è tutta l’atmosfera che permea questo ospedale dove colleghi più anziani e giovani dottorandi si danno una mano per il benessere del paziente. Da mia esperienza personale posso affermare con sicurezza  che ci vorrebbero  molte più collaborazioni di questo tipo, il benessere del malato deve essere il fulcro di tutto.

Lo stile della scrittrice è scorrevole, fluido, leggero e il romanzo si legge veramente in un attimo. Ve lo dico io che in questi giorni ho la testa piena di ovatta. Ho bisogno di storie del genere che mi fanno evadere senza appesantire il mio cervello già provato.

Ora un appello alla Mondadori perché, dopo il finale esplosivo, porti presto il secondo libro!




4 commenti:

  1. Anch'io attendo il seguito! Amarilli

    RispondiElimina
  2. Il finale esplosivo ha lasciato anche me in attesa del secondo. Devo ammettere che è un romanzo molto carino e anche se non molto originale è piacevole da leggere

    RispondiElimina