sabato 29 ottobre 2016

Recensione #2

Dead Man (Black Magic Outlaw #1) by Domino Finn

Autore: Domino Finn
Titolo: Dead Man. Il fuorilegge della magia nera
Serie Black Magic Outlaw
Editore: Dunwich Edizioni
Data di Pubblicazione: 3 agosto 2016
Pagine: 263
Prezzo Amazon: 3.99 

Trama
Il mio nome è Cisco Suarez: negromante, incantatore di ombre, fuorilegge della magia nera. Sembra abbastanza fico, vero? Lo era, fino a quando non mi sono risvegliato mezzo morto in un cassonetto.

Ho detto mezzo morto? Perché intendevo morto al 100%. Non faccio le cose a metà.
Perciò eccomi qui, ancora vivo per una qualche ragione, in un altro giorno assolato a Miami. È un paradiso perfetto, se non fosse che mi sono immischiato in qualcosa di brutto. Ricercato dalla polizia, avvolto dal fetore della magia oscura, con creature dell’Altrove che sbucano da tutte le parti... per non parlare delle gang voodoo haitiane. Credetemi, è tutto molto divertente fino a quando non hai un cane zombie alle calcagna
Il mio nome è Cisco Suarez: negromante, incantatore di ombre, fuorilegge della magia nera… e sono totalmente fottuto.





«Non so cosa dire», confessai. «Mi sveglio oggi in un cassonetto a South Beach e subito dopo ci sono i Bone Saints che vogliono farmi fuori. Di nuovo , a quanto pare, visto che sostengono di averlo già fatto. Oh, e a proposito, sono passati dieci anni del cazzo.»


Un romanzo particolare e intrigante ma che non mi ha convinto in pieno.
Cisco Suarez si “risveglia” in un cassonetto dieci anni dopo essere morto e non ha la minima idea di come sia finito lì dentro. Inoltre non ha memoria della sua morte o di cosa abbia fatto in quei dieci anni.
Il libro si apre subito con il protagonista che cerca di salvarsi dai Bone Saint, una pericolosa gang che lo vuole morto... di nuovo. Il romanzo prosegue senza un attimo di respiro mentre Cisco deve scoprire cosa è successo alla sua vita, come e per mano di chi sono morti i suoi genitori e, naturalmente “rimanere” vivo.
La storia è incalzante, piena di azione e con moltissimi colpi di scena che mi hanno tenuta incollata alle pagine. L'ho trovata davvero interessante e originale.
L'ambientazione di Miami è perfetta visto che si parla di magia nera, negromanti e voodoo. Una cosa che mi ha convinto poco, invece, è la scarsa spiegazione di questi argomenti, come delle varie tipologie di nemici che Cisco si trova ad affrontare. Non sarebbe stato male un glossario finale per illustrare meglio il tutto.
Altra nota negativa, per me, è stato l'inizio un po' confuso. Mi sono trovata catapultata nella storia senza sapere cosa succedesse di specifico, un po' come per il protagonista. Forse questa era proprio l'intenzione di Domino Finn, visto che le prime pagine di ogni nuovo libro rallentano parecchio la lettura proprio perché bisogna entrare in sintonia con lo stile dello scrittore.
Il personaggio principale è arrogante ed egocentrico eppure non ho potuto fare a meno di provare simpatia per lui.
Ora non mi resta che aspettare il prossimo volume per riuscire a fare luce su alcune cose rimaste irrisolte.




1 commento: